Paulo Fonseca si gioca il Milan. Quella di stasera è la grande occasione o forse l’ultima per tenersi stretta la panchina rossonera. Il momento è delicata e solo un risultato positivo e convincente potrebbe salvare una situazione che si è fatta di nuovo complicata dopo la sconfitta contro il Liverpool. Il tecnico portoghese è arrivato a un bivio e se pensiamo che è solo la quinta giornata il progetto iniziato in estate rischia di infrangersi sugli scogli. È evidente che sarà la notte più importante di questa stagione e da come finirà dipenderà anche il futuro immediato del Milan. Fare previsioni non è semplice ma intanto i rumors cominciano a farsi sentire. Rumors tradotti in pos all’orizzonte. Ovviamente sempre che le cose precipitino. E allora dopo Terzic, ecco i nomi di Sarri e di Tudor. Oltre a loro non sono da sottovalutare anche Sergio Conceicao e Tuchel. Per ora niente di approfondito ma l’aria che tira intorno a Fonseca è tutt’altro che serena. Per cui dal derby arriveranno le risposte. Il Milan non può più aspettare: o riparte deciso o la svolta diventa inevitabile.

E se il tecnico portoghese è a rischio, è cominciata invece una nuova era alla Roma. L’esonero di De Rossi ha fatto scalpore, una scelta che la proprietà ha preso nonostante la fiducia mostrata nei suoi confronti, con contratto fino al 2027 firmato non più tardi di 3 mesi fa. I risultati di questo avvio non sono stati all’altezza e alla fine a pagare è stato De Rossi, che meritava ancora fiducia. Ora non ci sono più alibi per la squadra affidata a Juric.

L’allenatore croato ha dimostrato negli anni di avere ottime qualità. Ha fatto un percorso di crescita passando per Crotone, Genoa, Verona e Torino. Insomma ha tutto per guidare un club come la Roma. La personalità non gli manca, ora però dovrà fare i conti con la pressione e le ambizioni, visto che l’obiettivo è cercare di tornare in Champions League. Al di là del modulo, una delle prime mosse sarà quella di risolvere i problemi in attacco, visto che per ora nel reparto sono andati in gol solo Dovbyk e Shomurodov.

Anche un po’ di mercato. È vero che gennaio è ancora molto lontano ma alcuni club già pensano ai parametri zero. Uno dei giocatori più ambiti resta Jonhatan David. Il fatto che abbia il contratto in scadenza nel giugno 2025 lo rende appetibile a molte società, che puntano a investire su una punta di grande qualità. Che l’Inter sia sulle sue tracce da tempo non è una novità ma sull’attaccante canadese si sta cominciando ad interessare anche la Juventus. Per i bianconeri potrebbe essere un’opportunità da cogliere al volo in prospettiva della prossima stagione. La concorrenza sta aumentando, su David c’è pure l’Arsenal. Per ora il club inglese non si è ancora mosso con decisione ma presto potrebbe farlo. Arsenal che tra l’altro non ha mai nascosto il suo apprezzamento per Vlahovic, che pare da lontano, già da prima del suo trasferimento alla Juventus. Insomma per David rischia di scatenarsi un’asta e proprio per questo l’Inter sta pensando a come anticipare il colpo e la finestra di gennaio sarebbe l’occasione giusta. Anche se servirebbe comunque poi un’uscita nel settore offensivo.

Sezione: Altre news / Data: Dom 22 settembre 2024 alle 08:23 / Fonte: Niccolò Ceccarini per TMW
Autore: Red. TuttoAtalanta.com
vedi letture
Print