Il copione più temuto alla vigilia si è materializzato sul prato del Westfalenstadion dopo pochissimi minuti dal fischio d'inizio. Il Borussia Dortmund ha sbloccato l'andata dei playoff di Champions League contro l'Atalanta sfruttando a dovere il collaudatissimo asse composto dall'esterno Julian Ryerson e dal centravanti Serhou Guirassy. Una combinazione letale che costringe fin da subito la formazione guidata da Raffaele Palladino a una complessa gara di rincorsa.

LA SENTENZA DEL NORVEGESE - L'arma tattica più pericolosa a disposizione dei padroni di casa ha colpito ancora una volta con inesorabile puntualità. Il laterale scandinavo ha confermato il suo clamoroso momento di forma, sfornando un tracciante perfetto che si iscrive negli annali statistici come il suo quattordicesimo passaggio vincente di questa formidabile stagione. Una pennellata chirurgica dalla corsia esterna che ha tagliato fuori la retroguardia bergamasca, apparecchiando la tavola per il terminale offensivo.

DIMENTICANZA FATALE - A raccogliere l'invito al bacio del compagno si è fatto trovare puntuale il bomber francese naturalizzato guineano. L'attaccante ha avuto vita fin troppo facile nell'inserirsi sul secondo palo, approfittando di una marcatura eccessivamente permissiva da parte del pacchetto arretrato nerazzurro. Per lui è stato letteralmente un gioco da ragazzi staccare in totale solitudine, salire in cielo e schiacciare in rete il pallone che è valso il fulmineo uno a zero.

PIANO GARA STRAVOLTO - La doccia gelata subita a freddo altera immediatamente i delicati equilibri tattici dell'incontro. La compagine italiana si ritrova costretta a rimescolare i propri piani e ad alzare subito il baricentro per ricucire lo strappo. Un avvio shock che richiederà la massima lucidità mentale per rimettersi in carreggiata, evitando di prestare ulteriormente il fianco alle mortifere ripartenze della squadra tedesca.

La montagna teutonica si fa improvvisamente più ripida da scalare. Ora servirà la versione più coraggiosa e cinica della Dea per rimettere in equilibrio una notte europea nata sotto la peggiore delle stelle.

© Riproduzione Riservata

SEGUI IL LIVE SU TUTTOATALANTA.COM 

Sezione: Champions League / Data: Mar 17 febbraio 2026 alle 21:20
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print