Il destino a volte si diverte a intrecciare i fili della storia. Questa sera l'Atalanta scenderà in campo in Germania per l'andata dei playoff di Champions League contro il Borussia Dortmund, e il pensiero dei tifosi nerazzurri non può che volare indietro al 15 febbraio 2018. Quella sera, nei sedicesimi di Europa League, la formazione guidata da Gian Piero Gasperini si presentò davanti all'imponente Muro Giallo, regalando una prestazione intrisa di coraggio e pura poesia calcistica, dipinta dal talento cristallino di Josip Ilicic.

LA DOPPIETTA D'AUTORE - I nerazzurri uscirono sconfitti per 3-2 nei minuti di recupero, ma la copertina di quella notte magica se la prese senza dubbio lo sloveno. Sotto di un gol, a inizio ripresa Ilicic salì in cattedra ribaltando il risultato in appena cinque minuti. Prima estrasse dal cilindro un morbido e letale sinistro a giro sul secondo palo che gelò lo stadio, poi si avventò con una rapacità inaudita su una respinta del portiere per il momentaneo sorpasso. Due lampi di genio puro che l'account ufficiale X dell'Europa League ha voluto riproporre proprio in queste ore, celebrando le gesta dell'ex fantasista con un video che ha immediatamente scatenato l'orgoglio del popolo atalantino.

DAL PASSATO AL PRESENTE - Rivedere quelle immagini, e ripensare a quelle emozioni, rappresenta la spinta perfetta per infiammare l'attesa di oggi. «Un ricordo indelebile», come lo definiscono molti sostenitori sui social. L'Atalanta di oggi è una squadra inevitabilmente cambiata, ancora più matura e consapevole della propria statura internazionale, ma lo spirito garibaldino è rimasto intatto. Stasera non ci sarà il professore sloveno a danzare sul prato tedesco, ma i nuovi interpreti dell'attacco orobico sono pronti a raccoglierne l'eredità per scrivere una nuova, pesantissima pagina di storia in Champions League.

BORUSSIA DORTMUND-ATALANTA 3-2
30' Schurrle (B), 51' e 56' Ilicic (A), 65' e 91' Batshuayi (B)

© Riproduzione Riservata

Sezione: TA-TV / Data: Mar 17 febbraio 2026 alle 19:30
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print