[CLICCA QUI PER AGGIORNARE IL LIVE]

La sfida valevole per l'andata dei Playoff di Champions League tra Borussia Dortmund-Atalanta su TuttoAtalanta.com è promossa in esclusiva da FRANA GOMME MADONE. Frana Gomme, conosciuta nel settore dall'inizio degli anni ottanta è un punto di riferimento per tutti quegli automobilisti e motociclisti che abbiano a cuore la propria sicurezza e quella di chi li circonda. Collocata in Via Pizzo del Diavolo, 6 - Madone \ Info 035 995136 | https://www.franagomme.it/

CHAMPIONS LEAGUE, PLAYOFF 
Martedì 17 Febbraio 2026, ore 21.15
Westfalenstadion di Dortmund

BORUSSIA DORTMUND-ATALANTA 2-0 (p.t. 2-0)
3’ Guirassy (B), 42’ Beier (B)

BORUSSIA DORTMUND (3-4-2-1)
Kobel; Reggiani, Anton, Bensebaini; Ryerson, Bellingham, Nmecha (83’ Sabitzer), Svensson; Beier (70’ Adeyemi), Brandt (70’ Chukwuemeka); Guirassy (83’ Fábio Silva).
A disp. Ostrzinski, Meyer, Yan Couto, Salih Özcan, Inacio, Kabar, Krevsun, Benkara.
All. Kovač.

ATALANTA (3-4-2-1)
Carnesecchi; Kossounou, Djimsiti (46’ Hien), Kolasinac; Zappacosta (72’ Bellanova), De Roon (63’ Sulemana), Éderson, Bernasconi; Pašalić, Zalewski (82’ Samardžić); Scamacca (46’ Krstović).
A disp. Rossi, Sportiello, Bakker, Musah, Scalvini, Vavassori, Ahanor.
All. Palladino.

Arbitro Serdar Gözübüyük (NED).
Assistenti Patrick Inia (NED) e Rogier Honig (NED).
IV ufficiale Jeroen Manschot (NED).
VAR Pol van Boekel (NED).
AVAR Bram Van Driessche (BEL).

NOTE: Ammoniti: Reggiani (B), Kossounou (A), Djimsiti (A), Scamacca (A), Anton (B). Possesso palla 46%-54%. Tiri totali 9-5 (in porta 2-3).  Angoli 3-2. Fuorigioco 1-1. Parate 3-0. Recuperi: p.t. 1’, s.t. 3’.


SEGUI GLI AGGIORNAMENTI SU TUTTOATALANTA.COM 

23:06 Finisce qui Borussia Dortmund-Atalanta, vincono 2-0 i padroni di casa l'andata dei playoff.

90'+1Tre minuti di recupero.

89'Sinistro pericoloso di Samardzic, ci arriva Kobel.

86'Krstovic mette in mezzo il cross ma non ci arriva di testa Sulemana completamente libero. Ha ancora energia la Dea, Borussia un po' in affanno.

22,58 - L'Atalanta ha avuto il 68.7% di possesso palla negli ultimi 15 minuti.

83'ALTRO CAMBIO PER IL DORTMUND: fuori Guirassy, dentro Fabio Silva.

83'CAMBIO PER IL DORTMUND: fuori Nmecha, dentro Sabitzer.

82'CAMBIO PER L'ATALANTA: fuori Zalewski, dentro Samardzic.

78'Cade Bellingham in area di rigore a contrasto con Hien ma non c'è assolutamente nulla. Giusto lasciar perdere. Da sottolineare però che l'imbucata in area del giocatore del Borussia è arrivata dopo una brutta palla persa da Zalewski.

76'Il Borussia adesso lascia ampi spazi dove l'Atalanta può inserirsi con più facilità. Ci sta provando la Dea.

72'CAMBIO PER L'ATALANTA: dentro Bellanova, fuori Zappacosta.

71'Prova ad accendersi l'Atalanta che anche con qualche errore riesce a dare continuità e a farsi vedere dalle parti di Kobel.

70'SECONDO CAMBIO PER IL BORUSSIA: dentro Adeyemi, fuori Beier.

70'CAMBIO PER IL BORUSSIA: fuori Brandt, dentro Chukwuemeka.

67'Brandt spara alto sopra la traversa il possibile gol del 3-0. Borussia sempre molto pericoloso.

65'Azione pericolosa del trio Guirassy, Brandt, Beier che si conclude in area di rigore con un fallo in attacco fischiato a Beier.

63'CAMBIO PER L'ATALANTA: dentro Sulemana, fuori de Roon.

61'Assedio del Borussia in area di rigore, resiste l'Atalanta che prova a ripartire ma i padroni di casa riescono a recuperare la palla ancora una volta.

58'Brandt si infila in area di rigore ma il controllo non è buono. Ringrazia Bernasconi che l'aveva seguito per tutto il campo. Poi Beier guadagna calcio d'angolo.

56'Krstovic si allaccia con Anton in area di rigore ma l'arbitro non fischia calcio di rigore. La sensazione è che l'attaccante della Dea accentui un po' troppo la caduta.

54'Krstovic prova a sorprendere Kobel con il destro. Tiro non irresistibile ma è un buon segnale.

50'Calcio di punizione per l'Atalanta. Fallo fischiato a Svensson su Zappacosta.

48'Cartellino giallo per Anton che trattiene Krstovic per la maglia e gli impedisce di ripartire.

47'Finisce a terra Guirassy in area di rigore dopo il tocco di Kossonou ma troppo leggero. L'arbitro lo invita a rialzarsi.

46'Si riparte con un due cambi per l'Atalanta. Il Borussia manda in campo gli stessi undici. Si riprende dal 2-0 del Dortmund.

Inizio secondo tempo

22:17 SECONDO CAMBIO PER L'ATALANTA: dentro Krstovic, fuori Scamacca.

22:17 CAMBIO PER L'ATALANTA: fuori Djimsiti, dentro Hien.

22,07 - Tra i giocatori dei maggiori cinque campionati europei, solo Michael Olise (10) ha servito più assist di Julian Ryerson (nove) tra tutte le competizioni da inizio 2026. Il classe 1997 ha propiziato con un passaggio vincente sei degli ultimi sette gol del Borussia Dortmund all-comps, cinque dei quali con un cross.

22:02 Si chiude il primo tempo a Dortmund. Avanti il Borussia 2-0 sull'Atalanta.

FINE PRIMO TEMPO 

45'+1Cartellino giallo per Scamacca, fallo su Anton.

45'Un minuto di recupero.

42'BEIER RADDOPPIA PER IL DORTMUND.
Scappa via Guirassy su Djimsiti, entra in area di rigore e serve a Beier il pallone da appoggiare in porta con Bernasconi in ritardo. Raddoppio per il Borussia Dortmund.

41'Battuta Ryerson profonda con il colpo di testa di Anton che finisce sopra la traversa. Marcature perse dall'Atalanta.

40'Giallo anche a Djimsiti per proteste.

40'Cartellino giallo per Kossonou. Fallo su Guirassy e calcio di punizione.

38'Momento un po' bloccato a centrocampo con errori sia da una parte sia dall'altra.

34'Cross di Zappaccosta che arriva sulla testa di Ederson. Ingloba il pallone il portiere del Dortmund.

33'Ryerson evita un'altra imbucata di Zalewski. Poi Nmecha tira dalla distanza ma il suo lancio rimane intrappolato nel muro nerazzurro.

21,45 - Il gol di Serhou Guirassy dopo 02'04'' è il secondo più veloce da inizio partita incassato dall'Atalata nella propria storia in UEFA Champions League, dopo quello subito da Chemsdine Talbi il 18 febbraio 2025 contro il Club Brugge (02'02'').

30'Scamacca sbatte sul muro giallo e fatica ad entrare nelle dinamiche di gioco. Riparte dalla difesa l'Atalanta.

26'Giro alla bandierina anche per il Borussia con Ryerson. Lancio che arriva direttamente sui guantoni di Carnesecchi.

25'Contropiede comandato da Kolasinac che serve Zalewski sulla sinistra. Decide di rientrare sul sinistro il polacco e mettere al centro una palla interessante. Non è reattivo Scamacca ma l'Atalanta sta crescendo.

21'Zalewski offre in mezzo un pallone ghiotto ma non arriva Pasalic a porta vuota ma con il difensore addosso. Poi con Bernasconi la Dea riesce ad ottenere un corner.

19'Bernasconi mette in mezzo il cross, Pasalic non riesce a pizzicare e il pallone si spegne sul fondo.

18'Giallo per Reggiani in ritardo su Zalewski. Calcio di punizione per l'Atalanta.

16'Destro di Beier che sfila largo sul palo di Carnesecchi, ma ancora un'azione pericolosa del Dortmund.

13'Fallo ai danni di Nmecha di de Roon.

11'Brandt mette il pallone teso per Guirassy chiuso da Pasalic in maniera provvidenziale. Prova a ripartire la Dea ma Scamacca commette fallo su Bensebaini.

10'Non riesce a sviluppare gioco l'Atalanta. Il Borussia è molto corto e con la linea difensiva altissima. I nerazzurri in evidente difficoltà.

6'Baier lanciato a rete si incarta con il pallone sulla linea di fondo e non riesce a servire Guirassy in mezzo all'area di rigore. Atalanta molto contratta.

5'Fa girare palla l'Atalanta che ora mette in ordine i pensieri e prova a rimettere subito in equilibrio la sfida.

3'GUIRASSY SBLOCCA SUBITO IL MATCH.
Marcato male Guirassy che arretra sul secondo palo e sovrasta Kossounou e buca la porta di Carnesecchi sull'assist di Ryerson. Avanti il Dortmund. Serhou Guirassy ha segnato al minuto 2:04, il gol più veloce del Borussia Dortmund in questa edizione di UEFA Champions League.

1' Si parte! Comincia il playoff di andata tra Borussia Dortmund e Atalanta.

21:11 Tutto pronto adesso a Dortmund, squadre che entrano in campo!

21:00 Raffaele Palladino ha dato qualche indicazione sugli infortunati. Le sue parole: "Raspadori non dovrebbe essere una cosa lunga, la valuteremo meglio con lo staff. Spero in due/tre settimane di recuperarlo e De Ketelaere penso un mesetto. Cercheremo di recuperarli più in fretta possibile".

20:48 Raffaele Palladino, tecnico dell'Atalanta, ha parlato ai microfoni di Sky Sport prima del fischio d'inizio del match contro il Borussia Dortmund valido per l'andata dei playoff di Champions League. "Ho provato a dare tranquillità ai ragazzi e serenità, abbiamo cervato di preparla bene in uno stadio affascinante. Queste partite si caricano da sole, non c'è bisogno di caricare eccessivamente. Lo vedi negli occhi dei ragazzi. Ho parlato alla squadra, poche cose, chiare. Oggi per noi è una bella prova di maturità, godiamoci questa serata".

20,50 - Il giovane italiano Luca Reggiani esordisce questa sera in UEFA Champions League. Reggiani è passato dalle giovanili del Sassuolo Calcio al Dortmund nel febbraio 2024 e due anni dopo si trova sul palcoscenico più importante del calcio per club.

20,35 - Il Dortmund ha vinto solo una delle ultime sette partite in competizioni UEFA contro squadre italiane (3N, 3P). Si tratta di una vittoria per 3-1 sul Milan nella Champions League 2023/24.

20,34 - Posticipato di un quarto d'ora il calcio d'inizio della sfida tra Borussia Dortmund e Atalanta: il motivo è il ritardo di oltre mezz'ora con cui i gialloneri si sono presentati allo stadio di casa, per motivi di traffico dovuti ad un concerto nelle vicinanze. La UEFA ha concesso 15' di proroga per permettere alla squadra di Kovac di riscaldarsi nel modo corretto. Calcio d'inizio spostato dunque alle 21.15

20.33 - L'Atalanta è alla fase a eliminazione diretta della UEFA Champions League per la quarta volta nelle ultime sette stagioni. La scorsa stagione ha perso complessivamente 5-2 contro il Club Brugge in questa fase della competizione (1-2 in trasferta, 1-3 in casa).

20,00 - Raffaele Palladino ha scelto il suo solito modulo, con una difesa a tre, quattro centrocampisti e due giocatori a supporto di un'unica punta, proprio come il Dortmund. Questo significa che le due squadre giocheranno a specchio.

19,40 - La formazione della Dea: Carnesecchi; Kossounou, Djimsiti, Kolasinac; Zappacosta, De Roon, Éderson, Bernasconi; Pašalić, Zalewski; Scamacca.

19,38 - Il Dortmund è alla fase a eliminazione diretta della UEFA Champions League per l'undicesima volta nelle ultime 14 stagioni. La scorsa stagione ha vinto complessivamente 3-0 contro lo Sporting CP in questa fase della competizione (3-0 in trasferta, 0-0 in casa).

19,36 - La Dea ha già giocato in terra tedesca in questa stagione, battendo l'Eintracht Francoforte per 3-0 alla quinta giornata.

19,35 - I padroni di casa hanno affrontato due volte squadre italiane nella fase a gironi, pareggiando 4-4 in casa della Juventus alla prima giornata (nella foto) e perdendo più di recente a Dortmund contro l'Inter all'ottava giornata. Il Dortmund ha ottenuto tre vittorie e due pareggi, classificandosi al 17° posto nella fase a gironi. La squadra tedesca ha segnato quattro gol in quattro partite diverse, impressionando contro l'Athletic Club (nella foto), il Copenaghen e il Villarreal. (Uefa.com)

19,30 - L'Atalanta si è classificata 15a nella fase a gironi, vincendo quattro partite, tra cui il successo casalingo contro il Chelsea. (Uefa.com)

19,20 - L'Atalanta ha perso solo due delle precedenti 11 partite UEFA contro squadre tedesche (6V, 3N) e ha vinto tutte le tre più recenti senza subire gol. (Uefa.com)

19,15 - Il Dortmund ha perso le tre precedenti sfide di andata e ritorno di Coppa dei Campioni/UEFA Champions League contro squadre italiane, la più recente delle quali è stata una sconfitta complessiva per 5-1 contro la Juventus negli ottavi di finale del 2014/15 (1-2 in trasferta, 0-3 in casa). (Uefa.com)

18,30 - Lo spogliatoio della Dea 

6,00 - Il tecnico della compagine bergamasca Raffaele Palladino ha diramato la lista dei calciatori convocati per l'impegno del Signal Iduna Park di Dortmund di domani sera. Sono 23 i giocatori nerazzurri chiamati a partire verso la Germania, sono rimasti esclusi dalla lista solamente gli infortunati dell'attacco Charles de Ketelaere e Giacomo Raspadori. Da segnalare anche la prima convocazione in questa Champions League per Bakker, di rientro da un grave infortunio al legamento crociato e il cui percorso di riabilitazione ha previsto una partita con la Primavera prima e con la selezione Under 23 dell'Atalanta, che gioca in Serie C, poi.

L'elenco completo
Portieri: Carnesecchi, Rossi, Sportiello.
Difensori: Ahanor, Bakker, Bellanova, Bernasconi, Djimsiti, Hien, Kolasinac, Kossounou, Scalvini, Zappacosta.
Centrocampisti: De Roon, Ederson, Musah, Pasalic, Samardzic, Zalewski.
Attaccanti: Krstovic, Scamacca, Sulemana, Vavassori.

Sezione: Primo Piano / Data: Mar 17 febbraio 2026 alle 23:04
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print