Massimo rispetto, nessuna sottovalutazione, ma un obiettivo chiaro: vincere. Dino Toppmöller si presenta in sala stampa con le idee chiare alla vigilia della sfida contro l'Atalanta. Il tecnico dell'Eintracht Francoforte sa che la classifica di Serie A dei nerazzurri è bugiarda rispetto al valore della rosa e si aspetta una notte di Champions vibrante e incerta. I tedeschi cercano il passo decisivo verso i playoff, ma sono consapevoli di trovarsi di fronte una squadra che, proprio in Europa, ha mostrato la sua faccia migliore.

L'ANALISI DELL'AVVERSARIO, DUELLI E TRANSIZIONI - Toppmöller ha studiato a fondo la Dea, individuando pregi e attuali difetti. «È una sfida da 50 e 50, vedremo una partita molto aperta», ammette l'allenatore. L'analisi tecnica è puntuale: «L'Atalanta è fortissima nei duelli individuali, ha ottime transizioni e momenti di pressing feroce. È vero, in campionato stanno avendo problemi legati al cambio di allenatore dopo tanti anni, ma in Champions difendono molto bene. Restano una squadra forte che non ha ancora espresso tutto il suo potenziale».

IL PIANO GARA E LE SCELTE, DAHOUD E GLI ASSENTI - L'imperativo per i padroni di casa è uno solo: i tre punti. «Vogliamo vincere insieme ai nostri tifosi per fare un passo avanti importante verso i playoff». Sulla formazione, Toppmöller elogia chi sta scalando le gerarchie: «Dahoud è un esempio positivo, col Colonia ha mostrato cosa serve». Capitolo infermeria: Baum è in dubbio per un virus intestinale, Uzun è out, mentre Oscar Hojlund (fratello dell'ex nerazzurro Rasmus) è tornato ad allenarsi ma deve ancora crescere di condizione.

ATMOSFERA UNICA, LA FESTA DEL GEMELLAGGIO - Infine, un passaggio sul clima che si respirerà al Deutsche Bank Park, reso unico dallo storico legame tra le due tifoserie. «È una cosa particolare, non capita spesso nel calcio moderno», osserva Toppmöller con un pizzico di emozione. «Tutti non vedono l'ora di iniziare, anche io voglio godermi questa atmosfera speciale. E chissà, magari proprio questa energia positiva del gemellaggio ci spingerà alla vittoria».

© Riproduzione riservata

Sezione: Champions League / Data: Mar 25 novembre 2025 alle 14:45
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print