La serata del 5 novembre resterà un incubo per l’Olympique Marsiglia. Non solo per il ko al 90’ contro l’Atalanta in Champions League, ma anche per le pesanti sanzioni inflitte dalla UEFA dopo gli incidenti al Velodrome. Una vera stangata che colpisce società, tifoseria e staff tecnico.

MAXI-MULTA E CHIUSURA PARZIALE – La commissione disciplinare UEFA ha punito il club francese con una multa complessiva superiore ai 70mila euro e con la chiusura parziale del Virage Sud, la curva storicamente occupata dagli ultras, con sospensione di due anni. I settori interessati (M, N, O, P, Q, L, J, I, G, E, C, B e R) erano stati il cuore degli episodi che hanno spinto la UEFA a intervenire.

LE VIOLAZIONI – Alla base della sanzione principale ci sono accensioni di fumogeni e fuochi d’artificio, pratica vietata dall’organo di Nyon. A questa somma (35mila euro) si aggiungono:
– 12.625 euro per lancio di oggetti;
– 14mila euro per uso di puntatori laser;
– 10mila euro per ostruzione delle vie pubbliche.
Un totale che supera i 70mila euro e che rappresenta uno dei provvedimenti più pesanti delle ultime stagioni nei confronti dell’OM.

SQUALIFICATO IL PREPARATORE DEI PORTIERI – Non solo curva e tifosi: nel mirino UEFA è finito anche Alexandre Salvat, preparatore dei portieri e membro dello staff di Roberto De Zerbi. L’uomo è stato squalificato per due partite di Champions League per «insulti o parole ingiuriose» rivolte all’arbitro José Maria Sanchez Martinez al termine della gara, quando aveva cercato di raggiungere il direttore di gara con atteggiamento aggressivo.

Tra sconfitta sul campo e stangata disciplinare, la notte contro l’Atalanta resta una pagina nera per il Marsiglia. Una punizione severa che pesa sull’immagine del club e che impone alla società francese una riflessione profonda sulla gestione dello stadio e sul comportamento dei propri tesserati.

© Riproduzione Riservata

Sezione: Champions League / Data: Dom 16 novembre 2025 alle 00:15
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print