Quel che è certo è che la sfida col Napoli ha dato all'Atalanta le giuste misure. Le certezze, quelle che servivano ad inizio stagione, si sono viste col gioco espresso nella ripresa e una mentalità che ha ricalcato quanto visto in passato. È mancato soltanto un pizzico di fortuna ed episodi per battere un Napoli in formato schiacciasassi: la giocata netta, la sterzata nel momento cruciale di una sfida ad alta tensione.

Reazione e gruppo solido, Lookman è il perno centrale

Il Gasp però può contare su un gruppo solido e con parecchie qualità, differente sotto l'aspetto mentale rispetto alla scorsa stagione: la reazione c'è stata in un secondo tempo gestito a larghi tratti, con la Dea trascinata da un Lookman sempre più al centro del progetto attuale dei bergamaschi. Una rivelazione arrivata in punta di piedi e già tra i migliori nella prima parte di campionato.

Nessun obiettivo, ma parecchia consapevolezza

"Voi parlate di vertice, Champions, Europa. È dall'inizio dell'anno che dico ciò, non posso indicare quale sarà il nostro traguardo, ma posso dire che siamo sulla strada giusta. Siamo cresciuti nelle prestazioni di squadra, non so quali saranno gli obiettivi e i traguardi, si vedranno più avanti", ha ribadito in conferenza stampa il tecnico atalantino. Nessun traguardo dunque, quello si deciderà col tempo: basta la mentalità vista contro il Napoli per poter piazzare l'obiettivo sempre più lontano.

Sezione: Copertina / Data: Lun 07 novembre 2022 alle 11:45
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print