Il Lecce di mister Baroni ormai non è più una sorpresa e la vittoria di Bergamo contro l'Atalanta rafforza ancora di più l'epiteto di "ammazza-grandi". Nel lunch match del 23° turno di Serie A i salentini sono riusciti infatti a imporsi per 2-1 grazie a una rete per tempo, di Ceesay al 4' e di Blin al 74', conquistando tre punti a dir poco preziosi sul campo di una delle squadre più in forma del campionato. Il frutto, questo, di una prestazione di grande intensità, attenzione tattica e spirito di sacrificio.

Ceesay gela il Gewiss Stadium dopo 4 minuti
Pronti-via e il Lecce è già in vantaggio. I salentini la sbloccano dopo appena quattro minuti di gioco grazie a un'improvvisa azione individuale di Ceesay, che si gira bene su Demiral ed Ederson e scarica in rete una rasoiata da fuori area che sorprende Musso. I nerazzurri non ci stanno e, dopo lo shock iniziale, conquistano progressivamente il pallino del gioco riversandosi nella metà campo avversaria e attaccando con tanti uomini. Le occasioni, di conseguenza, non mancano: al 22' Lookman impegna Falcone da buona posizione, al 33' Maehle si fa respingere un rigore in movimento dallo stesso portiere ospite e al 41' Toloi fa altrettanto dopo un'ottima azione manovrata dei nerazzurri. Niente da fare però per la Dea, che all'intervallo va sotto di un gol nonostante la mole di gioco creata.

Gol annullato all'Atalanta, raddoppio valido del Lecce
Mister Gasperini toglie un poco ispirato Zappacosta e getta nella mischia Soppy, l'Atalanta rientra in campo con grande aggressività e al 49' si vede già annullare un gol per fuorigioco: palla dentro di Boga per Hojlund, che premia l'inserimento di Lookman davanti a Falcone, ma il nigeriano era in posizione di fuorigioco. Sfumato il pericolo, Baschirotto e compagni alzano il muro facendo innervosire non poco la truppa di Gasperini, che dopo un predominio sterile al 74' subisce il gol del raddoppio. Bello schema su calcio d'angolo dalla destra dei salentini, con Strefezza che pesca in area di rigore un solissimo Alexis Blin, la cui incornata vale lo 0-2.

Hojlund la riapre, ma alla fine vince il Lecce
Le emozioni non finiscono al Gewiss Stadium e all'86' l'Atalanta riapre inaspettatamente la partita contro il Lecce. Falcone ritarda il rilancio dalla sua area di rigore, su di lui si avventa Hojlund e la scivolata del giovane attaccante nerazzurra viene premiata col gol dell'1-2 all'86'. La Dea torna a crederci e nei sette minuti di recupero lancia un vero e proprio assedio alla porta giallorossa, ma lo stesso Falcone si riscatta e al 94' salva il risultato su un gran tiro di Muriel riscattando così la frittata precedente. Clamorosa, ma meritata impresa del Lecce a Bergamo.

Sezione: Copertina / Data: Lun 20 febbraio 2023 alle 11:15
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print