Prestazione da capogiro al Gewiss Stadium, le scelte coraggiose di formazione hanno pagato fin da subito ed ora questa strada intrapresa, sarà da perseguire senza indugi. Il tridente proposto contro la Salernitana ha riacceso gli entusiasmi sopiti nella tifoseria atalantina, definendo una volta per tutte le gerarchie là davanti, nonostante il curriculum degli omologhi seduti in panchina.

Lookman, con la doppietta di ieri, ha raggiunto la bellezza di 9 reti in 18 giornate. Sotto silenzio si è issato sino alla seconda piazza nella classifica cannonieri, risultando brillantissimo in coppia con Hojlund e forse in generale, è il giocatore che dialoga meglio con i compagni.

Da una settimana a questa parte, è emerso un dato, del quale non si può far finta di nulla. Da quando è partito Malinovskyi, un giocatore emerso con tutto il suo potenziale è Jeremie Boga. L'ivoriano, stavolta schierato nel suo consueto ruolo di esterno alto a sinistra, ha proposto giocate di spessore, ubriacando i difensori avversari e creando costanti pericoli alla retroguardia campana.

Altra conferma avuta dal match, è la scelta sulle fasce. Le ali targate Gasperini sono italiane. Zappacosta, Ruggeri e Zortea hanno acquisito la fiducia necessaria da parte dell'allenatore e sembra di esser ritornati indietro di sei anni, quando le fasce erano appannaggio di Conti e Spinazzola.

Ora la Coppa Italia sarà il banco di prova per alcuni elementi della squadra, che si son dimostrati dei veri pilastri della Dea Gasperiniana e che adesso paiono relegati a semplici comprimari, vale a dire: Djimsiti, Hateboer e soprattutto i due Cafeteròs Muriel e Zapata. Sarà determinante il mordente con il quale affronteranno il match, anche perché il 31 gennaio, con la conclusione del mercato, si sta avvicinando, perciò in caso di ulteriori flop, potrebbero essere fatte scelte drastiche per poter procedere allo snellimento di questa rosa extra large.

Sezione: Copertina / Data: Mar 17 gennaio 2023 alle 06:45
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print