Un'Atalanta combattiva nel primo tempo e in difficoltà nella ripresa non è riuscita a conquistare il Franchi. Nonostante la squadra gigliata fosse impegnata su tre fronti, la differenza di condizione atletica è stata evidente. Si è notato soprattutto un problema sulle seconde palle, dove la Dea in passato eccelleva, mentre a Firenze si è verificato l'esatto contrario.

Il gol nerazzurro è arrivato grazie a un'azione individuale di Maehle, piuttosto che da una manovra corale. La partita ha richiamato alla memoria l'incontro disputato all'andata contro la Roma, quando la squadra di Gasperini, pur in difficoltà, riuscì a ottenere la vittoria. Tuttavia, questa volta la Var è stata decisiva nel match, su un episodio molto controverso e poco chiaro nonostante l'ausilio della tecnologia.

Tra le note positive, si segnalano il rientro di Koopmeiners a grandi livelli e il ritorno in porta di Sportiello, autore di un prodigioso intervento nel finale di partita. Il pareggio ottenuto è comunque prezioso per la truppa nerazzurra, che guadagna un punto sulla Juve e ne rosicchia un altro all'Inter.

Perplessa la sostituzione di Hojlund con Muriel, mentre i tifosi rimpiangono il contropiede di Boga verso la fine del match. Chissà se l'esito finale sarebbe stato diverso con il danese al posto del colombiano...

La resa dei conti per la stagione 2022/23 avverrà al Gewiss Stadium, dove si giocheranno cinque degli ultimi otto turni. L'obiettivo minimo è la Conference League, dopo aver occupato per trenta giornate le prime sei posizioni. Tuttavia, le scelte dovranno essere coerenti con l'obiettivo, poiché alcuni giocatori non sono all'altezza e non possono essere affidabili nel momento decisivo della stagione. È fondamentale sperare nel recupero di Lookman e Pasalic per dare nuova linfa alla squadra.

Sezione: Copertina / Data: Mer 19 aprile 2023 alle 17:45
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print