La gara con lo Spezia deve rappresentare un punto di svolta. Dopo aver recuperato i vari infortunati, l'obiettivo di Gian Piero Gasperini è quello di ritrovare uno sfiduciato Luis Muriel, criticato anche dalla stampa colombiana dopo la prestazione opaca e poco convincente contro il Paraguay. In patria hanno notato la mancanza di forma fisica, un giocatore con poco ritmo e senza particolare velocità nello sprint: una fotografia perfetta di un giocatore sempre più in difficoltà in questo inizio di stagione.

Qualificazioni da dimenticare
Tra assenze per infortunio e le ultime due gare da dimenticare del numero 9, l'attacco dei Cafetoros ha subito una brusca frenata: quattro 0-0 consecutivi e nessuna rete segnata in cinque partite ufficiali. Risultato? Una qualificazione mondiale ancora in bilico e tante critiche arrivate dalla stampa locale per un momento da dimenticare il più in fretta possibile. Il solo Zapata non riesce a tenere in piedi l'attacco dei sudamericani, in patria Duvan sembra avere meno propensione al gol rispetto alle ultime uscite con la maglia nerazzurra sulle spalle.

La sliding door di Atalanta-Spezia
L'unico lampo di stagione riguarda il gol col Torino, dall'infortunio col Bologna in poi Muriel non è più riuscito a incidere in zona gol. Sfiancato, stanco, fuori forma e lontano anni luce da quello ammirato nella seconda parte della scorsa stagione. La gara di domani con i liguri deve essere un punto di rottura, un momento in cui LM9 deve tornare: dicembre sarà un mese importante e all'Atalanta serviranno i suoi gol. Per non parlare della Colombia, a caccia di un pass mondiale tutt'altro che scontato.

Sezione: Copertina / Data: Ven 19 novembre 2021 alle 13:00
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print