L'infortunio di Gianluca Scamacca è una bella tegola per l'Atalanta. Perché è l'unico centravanti con una certa stazza all'interno della rosa di Gian Piero Gasperini, gli altri attaccanti hanno caratteristiche diverse. Se è vero che in quella posizione può anche giocare Charles De Ketelaere, ma anche rinverdire - e riprovare - la puntata Muriel, dall'altro la coperta appare corta rispetto a quanto ci si sarebbe aspettato solo a una settimana dalla fine del mercato. Vero è che ci siano anche Miranchuk e Lookman a completare il reparto e che probabilmente anche il russo troverà minutaggio, ma è stata una scelta corretta?

Perché se è vero che lo stesso Duvan Zapata ha accettato di buon grado il trasferimento al Torino, dall'altro l'infortunio di El Bilal Touré aveva fatto partire un campanello d'allarme che non è stato ascoltato. O forse, nel computo delle scelte, è stato meglio tenersi un tesoretto, circa una ventina di milioni, da investire a gennaio. Dopo avere perso due partite contro Frosinone e Fiorentina, lontano dal Comunale, ora inizia anche l'Europa League: l'Atalanta gioca una volta ogni tre giorni e dovrà farlo con un attacco di non centravanti. Era già successo qualche anno fa, con Gomez e Ilicic come punte che si allargavano e Pasalic che si infilava in mezzo, anche se quest'Atalanta appare differente rispetto a quella della prima Champions League.

È però una storia già vista un anno fa. Zapata che si fa ferma con il Genoa, rientra con il Cagliari e sta fuori a lungo. Muriel si fa male subito dopo, i nerazzurri non vogliono operare sul mercato (suggestione Diego Costa) perché c'è già di meglio in rosa. Come sia andata a finire è evidente: quarti di finale contro il Lipsia in Europa League, ottimo risultato, ottavo posto in campionato dopo un girone tra la prima e la terza piazza. L'attacco è croce e delizia per le squadre del Gasp: quando segna tanto è facile vedere uno spettacolo straordinario, altrimenti la sofferenza è dietro l'angolo. Quindi non sostituire Zapata potrebbe anche risultare nocivo, al netto dell'Under23 con Cissé, Di Serio e la sorpresa Italeng.

Sezione: Copertina / Data: Mer 20 settembre 2023 alle 23:35
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print