Nel corso di questa stagione, Atalanta e Fiorentina si apprestano a scrivere nuovi capitoli di una rivalità accesa, con incontri che potrebbero determinare le sorti delle squadre in più competizioni. Dalla Serie A alla Coppa Italia, passando per possibili scontri in Europa, esploriamo l'intensa programmazione che attende le due squadre e riviviamo i momenti salienti di questo duello senza tempo.
UNA RIVALITÀ STAGIONALE RINNOVATA Quest'anno, l'Atalanta e la Fiorentina si ritrovano avversarie privilegiate, con ben quattro incontri programmati che testimoniano l'intensità della loro competizione. Dopo aver già incrociato i guantoni in campionato e in vista delle due cruciali semifinali di Coppa Italia, il destino ha riservato a questi club momenti di sfida che promettono scintille.
CICLO DI SFIDE INTENSO La programmazione vede la Dea e i Viola fronteggiarsi tre volte in soli trentotto giorni, un ritmo serrato che richiama alla memoria la semifinale di cinque anni fa. Questa serie di incontri non solo rinvigorisce una storica rivalità ma potrebbe anche definire le ambizioni stagionali di entrambe le squadre.
RICORDI DI UNA STAGIONE MULTIPLA Riflettendo sulle passate stagioni, troviamo che la serie di sfide con la Fiorentina non è un caso isolato. La Dea ha già affrontato sfide multiple in una singola stagione, segnando incontri memorabili con squadre come lo Sporting in Europa League e altre rivali nazionali in passate edizioni di Coppa Italia. Questi momenti ricordano quanto il calcio possa essere imprevedibile e ricco di emozioni.
IL POKER DI INCONTRI L'Atalanta ha già vissuto stagioni in cui ha affrontato quattro volte la stessa squadra - spiega L'Eco di Bergamo -, un fenomeno raro che sottolinea l'intensità delle competizioni in cui è impegnata. Dalla Reggina alla Juventus, passando per incontri europei unici, la storia della Dea è costellata da questi cicli intensi di sfide.
PREVISIONI E ATTESE Mentre l'Atalanta e la Fiorentina si preparano per i prossimi scontri diretti, gli occhi sono puntati sulle strategie e sulle possibili evoluzioni di queste partite. Con una storia di incontri equilibrati e ricca di colpi di scena, ogni partita tra queste due squadre è un capitolo atteso di una saga calcistica che continua a entusiasmare e sorprendere.
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Coppa Italia
Altre notizie
- 00:45 Esclusiva TADjimsiti Re d'Albania (e Ministro a Bergamo): il premio a un leader che non urla, ma comanda
- 00:44 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Giovanni Barsotti (DAZN): "Palladino elegante, ma ora l'Atalanta deve imparare a vincere le gare sporche"
- 00:26 Djimsiti sul trono d'Albania, ma la festa è a Zingonia: l'omaggio Social di De Roon è da capitano vero
- 00:01 Djimsiti re d'Albania, ma la dedica è da leader vero: "Senza il gruppo non sarei nessuno"
- 22:02 Genoa, scatta l'operazione Atalanta: De Rossi riapre i cancelli a Pegli. Ostigard, è corsa contro il tempo
- 22:01 Mario Rui scommette sulla Dea: "Rosa fortissima, la risalita in classifica è solo questione di tempo"
- 21:58 Djimsiti re d'Albania: un 2025 da sogno, ora la corsa contro il tempo per il rientro
- 20:00 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Comuzzo-Atalanta, atto secondo. La crisi Viola cambia tutto, la Dea e Palladino preparano l'affondo
- 18:45 Bonanomi, l'arcobaleno dopo la tempesta: dal "crack" al ritorno in campo tra i professionisti, la favola è ricominciata!
- 18:30 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Sandro Tovalieri: "Quel ritorno sfumato alla Roma per onorare la maglia dell'Atalanta. Con Vieri grande feeling, Scamacca arma in più"
- 18:00 Atalanta-Inter, giovedì al via la prevendita. Ecco tutte le info
- 17:15 Primavera: mercoledì in trasferta contro il Cagliari
- 16:35 Serie A, ribaltone in panchina: Chivu nuova regina, Fabregas scivola. Il confronto Palladino-Juric fa riflettere
- 16:12 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Lo chef bergamasco Gamba premiato tra i migliori al mondo: "Onorato. Ora corro a vedere l'Atalanta, Palladino eccezionale! Su Juric..."
- 16:00 Non solo figurine - L'Album ufficiale 2025-26 è un atto d'amore: la Dea da sfogliare, un rito che unisce le generazioni
- 15:44 Genoa, testa all'Atalanta ma l'infermeria preoccupa: De Rossi perde pezzi
- 15:15 Dea, l'usato sicuro che non tramonta mai: Zappacosta come Alonso, il "classico" non si batte
- 14:59 Calciomercato DeaLazio suona la carica, fari puntati su Zingonia: due nerazzurri nel mirino per gennaio
- 14:45 L'Africa chiama Lookman, la Dea chiama Daniel: è l'ora della verità per Maldini (e per Palladino)
- 14:45 Tanti auguri Ciccio Graziani! “Questa Nazionale mi piace, Scamacca..."
- 14:30 Calciomercato DeaSamardzic, l'assist non cancella i dubbi: Palladino lo "inventa" esterno, ma la Lazio e Sarri bussano alla porta
- 14:00 Classifica e strategie: cosa cambia per le squadre italiane nella Champions League 2026
- 14:00 Catania-AtalantaU23, sold out la Curva Nord
- 13:45 ZingoniaAtalanta, la conta degli assenti alla ripresa: Palladino tra emergenza difesa e il rebus Djimsiti
- 13:30 Tiribocchi: "Il mio no all'Inter per paura e i metodi folli di Conte a Bergamo"
- 12:45 La primavera di Scamacca nel gelo di Bergamo: da Juric a Palladino, la rinascita di un bomber da Mondiale
- 12:30 ZingoniaPalladino, via gli esperimenti e l'Atalanta torna alle "impostazioni di fabbrica". E de Roon è di nuovo intoccabile
- 12:30 Catania-AtalantaU23 arbitra un fischietto di Torre Annunziata. Ecco la designazione completa
- 11:30 Esordio amaro per gli Azzurrini nel Torneo di Sviluppo UEFA: la Spagna si impone per 2-1
- 10:00 Genoa, sono già due i calciatori da valutare in vista dell'Atalanta
- 09:30 Giudice Sportivo Primavera. Un calciatore nerazzurro in diffida, Grandu salterà il match con l'Atalanta
- 09:00 Atalanta-Inter, le misure precauzionali suggerite dall'ONMS
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "Il Natale di Rom"
- 06:45 PRIMA PAGINA - La Gazzetta dello Sport: "Super Rivincite"
- 06:45 PRIMA PAGINA - L'Eco di Bergamo: "La nuova Atalanta. Gerarchie chiare con i titolarissimi"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere di Bergamo: "Scamacca: Potenza e libertà: con Palladino il goleador ritrovato"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Tuttosport: "«Spalletti da impazzire. Juve, puoi sognare»"
- 06:00 Serie A, 15ª giornata / L'Inter al comando, la Roma si fa sentire. La Fiorentina vede la B, risultati e classifica
- 00:45 ZingoniaVerso il Genoa: Palladino concede riposo extra, ma scatta l'allarme difesa
- 00:30 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - «A Guardia di una fede» diventa eterno, Zambelli: "Il film fissa la nostra storia. L'Atalanta di Palladino? Coraggio e mentalità da Curva"
- 00:15 ZingoniaDea, cambio di rotta a sinistra: l'ascesa di Bernasconi ora "inguaia" Zalewski
- 00:00 Calciomercato DeaSirene tedesche per il bomber della Primavera: l'Hertha Berlino piomba su Baldo. I numeri che hanno stregato la Bundesliga
- 00:00 A guardia di una fede: disponibile il DVD che racconta la storia della Nord
- 22:50 Roma, basta un lampo di Wesley: Como ko e vetta a un passo. Gasperini "vede" Conte
- 22:00 UfficialeMantova, scelto il dopo Possanzini: panchina all'ex nerazzurro Modesto
- 19:49 Serie A, il posticipo / Roma-Como, le formazioni ufficiali
- 19:30 Caldara: "Il mio addio al calcio e quel 'tradimento' a Chiellini. Ho sbagliato tutto"
- 19:00 SnaiFun sulla maglia, la Dea si divide: tra dubbi estetici e polemiche etiche
- 18:45 Ciccio Graziani, stoccata a Koopmeiners: "Dall'Atalanta è arrivato il cugino"
- 17:15 Serie D, gir. B – Tutti i tabellini della 16ª giornata
