Capita raramente, quasi mai, che l’Atalanta giochi quattro partite consecutive davanti al proprio pubblico. Eppure, è proprio ciò che sta succedendo in questo ottobre 2025. Dopo la vittoria sul Bruges in Champions League e il pareggio con il Como in campionato, la squadra di Ivan Juric si prepara a ospitare Lazio (domenica) e Slavia Praga (mercoledì), completando un filotto casalingo più unico che raro.
Un’anomalia resa possibile dall’incastro tra Serie A e coppe europee, oltre che dalla sosta per le nazionali, che ha allungato i tempi di un ciclo tutto bergamasco.
IL PRECEDENTE PIÙ RECENTE: FEBBRAIO 2022 – L’ultima volta che la Dea visse una situazione simile - analizza il dato statistico L'Eco di Bergamo - risale a quasi quattro anni fa, nel febbraio 2022. In quel caso le quattro gare ravvicinate arrivarono a causa degli impegni in Europa League e Coppa Italia. Il calendario portò a Bergamo Cagliari, Fiorentina, Juventus e Olympiacos, ma il bilancio non fu felice: sconfitta con i sardi in campionato, eliminazione con i viola, pareggio con i bianconeri e vittoria contro i greci. Una sola vittoria in quattro partite, ma anche il filotto più serrato di sempre: dodici giorni appena tra il primo e l’ultimo incontro, a differenza dell’attuale ciclo, distribuito su oltre tre settimane.
DUE RARITÀ STORICHE: GLI ANNI D’ORO DEL DOPOGUERRA – Per trovare le altre due volte in cui l’Atalanta disputò quattro match casalinghi consecutivi bisogna tornare indietro di decenni. Il primo caso è nel campionato di Serie B 1969/70, a cavallo tra andata e ritorno: quattro risultati utili consecutivi con Reggiana, Mantova, Foggia e Reggina, due vittorie e due pareggi che contribuirono alla risalita della squadra verso la Serie A.
Il secondo, ancora più antico, appartiene alla stagione 1947/48 in Serie A. Allora la Dea fu perfetta: quattro vittorie su quattro contro Lucchese, Torino, Napoli e Vicenza. Il calendario anomalo a 21 squadre impose un turno di riposo in mezzo, ma il ruolino di marcia restò immacolato.
TRE GARE CONSECUTIVE, UNA COSTANTE RECENTE – Molto più frequente, invece, il trittico di partite consecutive in casa. È successo 22 volte nella storia atalantina, di cui sei solo nell’ultimo decennio. Tra queste, spiccano i cicli vincenti del 2017/18 e del 2023/24, chiusi con tre successi su tre.
L’ultimo precedente risale a gennaio scorso: pareggio con la Juventus, sconfitta con il Napoli in campionato e vittoria sullo Sturm Graz in Champions.
UNA NEW BALANCE ARENA ANCORA CALDISSIMA – Ora, nel 2025, la storia torna a ripetersi. La New Balance Arena si prepara a vivere due sfide cruciali: la Lazio di Sarri per il campionato e lo Slavia Praga per blindare la qualificazione europea. Due appuntamenti in pochi giorni che possono dare una direzione precisa alla stagione della Dea.
E chissà che questo raro filotto casalingo non diventi il trampolino verso un nuovo capitolo vincente nella storia recente dell’Atalanta.
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - I numeri
Altre notizie
- 22:45 Serie A, 14ª giornata / Il Napoli si prende la testa della classifica: risultati e classifica aggiornata
- 22:42 Il Vichingo è tornato e il Maradona esplode: Hojlund abbatte la Signora, Conte vola via
- 22:24 Folorunsho e gli insulti shock a Hermoso, scuse social nella notte: "Ho perso la testa, colpa dell'adrenalina"
- 22:00 Esclusiva TALa vignetta TA - L'amara ironia di Palladino tra 'mea culpa' e la svista del VAR
- 19:46 Napoli-Juventus, le formazioni ufficiali
- 19:34 Far West a Cagliari: insulti shock, risse e fair play calpestato. Folorunsho-Hermoso, è bufera (il labiale della vergogna)
- 19:31 VideoSerie C, gir. C / Monopoli-Atalanta U23 1-1, gol & highlights
- 17:04 L'urlo di Gaetano squarcia il buio: il Cagliari torna a vincere tre mesi. Roma in dieci e punita, il "Gasp-ball" si inceppa
- 16:48 Primavera 1, 14ª giornata / Spettacolo e gol, la Fiorentina resta in vetta! Atalanta seconda, risultati e classifica
- 16:45 Serie D, gir. B - 15ª giornata / Folgore Caratese allunga, perde ancora il Chievo. Vincono le bergamasche: risultati e classifica
- 16:44 Eccellenza, 15ª giornata / Risultati e classifiche aggiornate
- 16:43 Promozione, 13ª giornata / Risultati e classifiche aggiornate
- 16:41 1° Categoria, 13ª giornata / Risultati e classifica aggiornata
- 16:39 2ª Categoria, 13ª giornata / Risultati e classifiche aggiornata
- 16:37 3° Categoria, 14ª giornata / Risultati e classifiche aggiornate
- 16:34 Botta e risposta al Veneziani: Comi rimedia al rigore di Fall. Pugliesi in dieci per un tempo
- 16:32 Esclusiva TAAtalanta U23, le pagelle: Comi evita il ko, Vavassori spacca la partita. Panada, errore e riscatto
- 16:29 Serie C gir. C / Monopoli-AtalantaU23 1-1, il tabellino
- 16:24 DirettaRivivi MONOPOLI-ATALANTA U23 Frana Gomme Madone 1-1
- 16:00 Polveriera Viola, è caos totale: Vanoli accusa, Gudmundsson lo smentisce sui social. Il retroscena del rigore della discordia
- 15:45 Scarpa d'Oro, i giganti scappano: Kane guarda tutti dall'alto, la Serie A sprofonda nell'anonimato (i dati)
- 15:39 Dea, operazione riscatto: parla De Ketelaere. Sarà il belga ad affiancare Palladino alla vigilia
- 15:31 DirettaDIRETTA GOL SERIE C, gir. C - Segui in tempo reale le sfide della 17ª giornata
- 15:31 DirettaDIRETTA GOL TA - Segui in tempo reale il posticipo della 14esima giornata
- 15:27 Zini in festa, la Cremo vede l'Europa: Bonazzoli e Sanabria firmano il colpo da 20 punti (Lecce ko)
- 15:19 Monopoli e Atalanta U23, vince l'equilibrio: reti bianche al riposo
- 14:45 Il crollo del Bentegodi: inutile aggrapparsi al VAR, la Dea ha perso la testa (e il gioco). Il caso CDK e i dubbi su Krstovic
- 14:17 Follia a Firenze, l'AIC alza la voce: "Minacce alle famiglie intollerabili, questi non sono tifosi"
- 14:16 Cagliari-Roma, le formazioni ufficiali: Palestra ritrova Gasp
- 13:50 UfficialeSerie C, gir. C / Monopoli-Atalanta U23, le formazioni ufficiali
- 13:45 Atalanta-Chelsea dirige lo spagnolo Alejandro Hernández
- 13:30 Hojlund a secco, il Napoli invoca il risveglio del vichingo: contro la Signora serve la svolta dell'ex Dea
- 13:24 Corriere di Bergamo, Pietro Serina: "Non chiamiamola Atalanta, umiliati e senz'anima. Il paradosso dei 'riposati'"
- 13:15 Zalewski a Sky: "Atteggiamento moscio, abbiamo sottovalutato il Verona. Il fallo di mano? Vi dico la mia..."
- 13:08 ZingoniaAspettando il Chelsea, domani alle 16 seduta al pomeriggio
- 13:00 Krstovic e la notte del giudizio: il "vice" non esiste, ora il mercato di gennaio diventa un obbligo
- 12:45 ZingoniaNiente sosta per la Dea: archiviato il Verona, testa al Chelsea. Scamacca prenota la maglia da titolare
- 12:45 Atalanta-Chelsea, ecco chi dirigerà il match di Champions alla New Balance Arena
- 12:40 DirettaIl mea culpa di Palladino in conferenza: "Approccio inspiegabile. Serviva giocare sporco, invece abbiamo preso una mazzata"
- 12:30 La moviola di H.Verona-Atalanta: il giallo del 3-0, c'era un tocco di mano. Giusto il rigore per Scamacca
- 12:30 Palladino a Sky: "Prestazione 'moscia'. Mi assumo le responsabilità di quel che è successo. Sul VAR..."
- 12:15 Esclusiva TAAtalanta, le pagelle: Krstovic bocciato senza appello, difesa di burro. Palladino, passo indietro
- 12:00 Il castello di carte crolla nel nebbione: l’Atalanta si riscopre presuntuosa e fragile al Bentegodi
- 11:45 Disastro nella nebbia: la Dea resuscita il Verona, tre schiaffi all'orgoglio e addio sogni di gloria
- 11:15 VideoH.Verona-Atalanta 3-1, i gol
- 10:00 Addio a Marco Tengattini, l'infermiere ultrà che fondò gli "Sbandati": se ne va un pezzo di storia della Curva
- 09:15 Esclusiva TAVerona, le pagelle: Belghali è un treno ad alta velocità, Nelsson giganteggia. Zanetti, lezione di calcio
- 08:30 Probabili formazioniSerie C, gir. C / Monopoli-Atalanta U23-Crotone, le probabili formazioni
- 08:30 Il Bentegodi torna tabù dopo un decennio: crollo Atalanta, i numeri della crisi
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere di Bergamo: "Atalanta, la crescita si ferma: perde 3-1 nella nebbia di Verona"
