Risultato finale: Eintracht Francoforte-Napoli 0-2

Eintracht Francoforte

Trapp 6,5 - Guardiano della sua porta e del cuore dei tifosi dell'Eintracht, non sbaglia nulla, come sempre. Autoritario in area, bravo nelle conclusioni ravvicinate, non può fare niente su Osimhen. Però ipnotizza Kvaratskhelia.
Tuta 6 - Ordinato, cerca il recupero disperato su Osimhen in occasione del vantaggio, ma è in ritardo e non ci può arrivare.
Jakic 6 - Prova a rimanere in mezzo per frapporsi al perfetto tracciante di Lozano per l'1-0, ma non riesce a intervenire. Per il resto non subisce grandi scossoni.
N'Dicka 5,5 - Viene graziato sul possibile 2-0, visto che è lui a scivolare e, di fatto, regalare a Osimhen la possibilità di raddoppiare. Gli è andata bene.
Buta 5 - Ottimo nel primo tempo su Kvaratskhelia, disordinato nell'occasione del rigore: calcia Osimhen invece che il pallone, forse perché si sentiva sicuro dalla distanza del georgiano (dal 68' Knauff sv).
Kamada 6 - Interessante, recupera palloni e cerca di verticalizzare velocemente. Avrebbe sul piede un'occasione interessante, ma il suo tiro viene deviato da un difensore. L'unico a tirare in porta.
Sow 5,5 - Più lavoro oscuro, da equilibratore e per dare quantità.
Max 5 - Regala due volte la fascia a Lozano: la prima volta buca e il messicano colpisce il palo, alla seconda è lui a lasciare scoperto il lato e regalare a Lozano l'1 contro 1 con N'Dicka.
Lindstrom 6,5 - Veloce, sveglio, tecnico. Sulla sua fascia salta secco due volte Olivera per poi proporsi in mezzo. Però ha una rapidità interessante, anche nel gioco di gambe (dal 67' Borré sv).
Gotze 5 - L'ex bambino prodigio del calcio tedesco è redivivo, ma non questa sera. Qualche tocco da grande calciatore, ma non in grado di essere ai migliori livelli (dall'82' Alidou sv).
Kolo Muani 6 - Attaccante totale: tecnico, dà profondità, difficile da fermare. La sua progressione in campo si può notare, ma quella da calciatore è incredibile. In estate chissà quanto può valere, ma rischia di essere un valore altissimo. Il rosso è un errore che può capitare, ma che probabilmente pregiudica il ritorno, non solo suo.

Oliver Glasner 5,5 - Nei primi trenta minuti limita perfettamente il Napoli, poi però affonda tradito dai suoi esterni. Forse non poteva fare molto di più.

Napoli

Meret 6 - Sbroglia subito una situazione difficile quando Lindstrom va via sulla sinistra. Poi passa una serata relativamente tranquilla, dove non deve fare parare.
Di Lorenzo 7,5 - Pallone geniale quello per Lozano, alla Totti, in occasione del palo colpito e del rigore guadagnato da Osimhen. Non ha troppi problemi nel contenere Max e Gotze, poi va a rimorchio per il 2-0. Non tanto distante dall'essere il migliore.
Rrahmani 6,5 - All'inizio sembra il quaterback della squadra, forse perché Lobotka viene preso in consegna dai centrocampisti tedeschi. Pulito e ordinato negli interventi.
Kim 5,5 - Soffre tremendamente Kolo Muani, che gli fa passare due volte la palla dietro la sua figura. Alla terza prende il giallo, poi migliora sensibilmente.
Olivera 6 - Non riesce ad affondare e Lindstrom, dalla sua parte, lo salta in un paio di occasioni. Progredisce con l'andare della partita.
Anguissa 6,5 - Tenta di equilibrare il centrocampo, dando una mano anche a coprire. Dalle sue parti è difficile che l'Eintracht riesca a sviluppare gioco e occasioni. Anticipa Kolo Muani in occasione del rosso e mette il proprio sigillo sulla gara, vicino al tris da terra, manda di pochissimo fuori (dall'80' Ndombele sv).
Lobotka 7 - Il cervello ti dà la possibilità anche di vedere un corridoio come quello per Lozano e servirlo in lungolinea per il vantaggio. Sulle prime appare timido, poi cresce e accompagna la squadra, da grande centrocampista qual è.
Lozano 7,5 - Entra in tutte le occasioni importanti del primo tempo, prima prendendo il palo, poi servendo l'assist per Osimhen, infine replicando la giocata per l'eventuale 2-0, negato dal Var. Solca il prato della Deutsche Bank Park come fosse un pirata, quasi mai fermato dalla guardia costiera (dall'80' Elmas sv).
Zielinski 6 - Tenta di galleggiare nella terra di mezzo, anche se il suo apporto nel primo tempo è limitato a una conclusione dal limite, abbastanza docile per Trapp.
Kvaratskhelia 6,5 - È l'osservato speciale da parte di Buta, concentratissimo a non dargli spazio. Si presenta dal dischetto con uno stadio che fischia in maniera assordante e sbaglia. Può capitare anche a lui, occasione di crescita. Fino al 65' sarebbe molto insufficiente, perché sbaglia anche un controllo facile facile per presentarsi davanti a Trapp per il 2-0, poi un colpo di tacco alla Maradona fa tornare subito il voto in positivo (dall'84' Politano sv).
Osimhen 7 - Non è devastante nel primo tempo, però si guadagna un rigore e segna il gol del vantaggio. Poco maturo sul possibile raddoppio, visto che il fuorigioco è un peccato veniale. Quando sgomma non lo prendi proprio mai, neanche con il motorino (dall'84' Simeone sv).

Luciano Spalletti 7,5 - Primo tempo chiuso per mezz'ora, poi completo dominatore. Vero che la sua è la squadra tipo e non deve fare molti correttivi, ma fa tirare l'Eintracht solamente a cinque minuti dalla fine. La squadra lo segue in tutto e per tutto, chissà che non si possa togliere soddisfazioni enormi.

Sezione: Il Pagellone / Data: Mar 21 febbraio 2023 alle 23:00
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print