Mastrantonio 6 - La Spagna gli fa gol nelle uniche due vere occasioni a disposizione, ma non ha grosse responsabilità.

Missori 6.5 - Nel primo tempo spinge con continuità e aiuta Kayode in fase offensiva. Abbassa il baricentro nella ripresa per concentrarsi su un'attenta prestazione difensiva.

L.Dellavalle 6 - Sul gol del primo pareggio spagnolo si perde la marcatura di Barberà, che si smarca in area coi tempi giusti e poi trova l'1-1 con un bel tiro a giro. L'unico neo in un'ottima partita.

A.Dellavalle 7 - Un suo recupero dà il via all'azione del secondo vantaggio azzurro. Perfetta fase difensiva, interviene sempre coi tempi giusti.

Regonesi 6 - Spinge meno rispetto a Missori, ma è impeccabile in fase difensiva fino al gol del 2-2 spagnolo quando Gasiorowski è bravo a prendergli il tempo e a battere Mastrantonio.

Pisilli 7.5 - Ha tempi di inserimento non banali e dopo aver sfiorato il gol nel primo tempo con tanto di salvataggio sulla linea si inventa la giocata che porta al secondo vantaggio. Mezz'ala di gamba e di testa. Dal 92esimo Amatucci s.v.

Faticanti 7.5 - Capitano che abbina personalità a buone trame di gioco, nel primo tempo sfiora l'eurogol con un tiro al volo dal limite dell'area. Dal 70esimo Lipani 7.5 - Entra e a pochi minuti dal termine decide la partita sugli sviluppi di un corner. Un gol pesantissimo, è il gol che vale la finale.

Hasa 7 - Lavoro prezioso in entrambe le fasi di gioco. Nella ripresa va a un passo dal gol con un tiro che Iribarne riesce a deviare sulla traversa coi polpastrelli.

Kayode 7 - Trenta metri più avanti rispetto al solito si destreggia anche meglio. Intraprendente, un fattore sulle rimesse lunghe, è di fatto il migliore del primo tempo. Cala nella ripresa ma la prestazione resta decisamente positiva.

Esposito 6.5 - Inizia la partita ed è subito pericolosissimo con due colpi di testa che chiamano subito Iribarne agli straordinari. Col passare dei minuti la difesa spagnola gli prende le misure sulle palle alte, ma resta un punto di riferimento per l'attacco degli azzurrini. Dal 92esimo Turco s.v.

Vignato 7 - Il suo gol che sblocca la partita è il premio all'ottimo impatto che strada facendo sta avendo in questo torneo. Dopo l'assist per Hasa contro la Polonia, l'assist di Iribarne su un tiro senza troppe pretese. Dal 70esimo Koleosho 7 - Decisivo il suo ingresso in campo: s'inventa la giocata da cui nasce la rete del definitivo 2-3.

Alberto Bollini 7.5 - Dopo qualche passaggio a vuoto estrae dal cilindro la partita perfetta. Hasa mazzala e Kayode esterno alto sono mosse che subito si rivelano vincenti. Ma è l'atteggiamento della sua Italia a fare la differenza: ha meritato la finale.

Sezione: Il Pagellone / Data: Gio 13 luglio 2023 alle 23:27
Autore: Red. TuttoAtalanta.com
vedi letture
Print