Risultato finale: Napoli-Atalanta 2-3

Musso 6 - Con i piedi è in serata horror, mentre le mani sono le solite. Guizzante su Lozano, incolpevole sul gol di Zielinski e di Mertens, poi mette i guantoni su Malcuit.
Toloi 6 - Poco appariscente, non entra tanto nel campo come solitamente fa.
Demiral 6,5 - Primo tempo dove non sbaglia assolutamente nulla, nella ripresa cerca un fuorigioco a metà campo che non ha senso, facendosi poi sfilare da Mertens. Si rifà segnando un grande gol, al terzo tentativo.
Palomino 5,5 - In qualche circostanza Lozano gli sgomma alle spalle, trovando lo spazio giusto. Anche Politano e Ounas, un po' in affanno.
Zappacosta 5,5 - Meno incisivo del solito, perché deve anche difendere. Dopo tantissime partite forse deve riposare un secondo, va comunque vicino al gol (dal 46' Hateboer 6,5 -Sognava di correre a briglie sciolte, ma la sovrapposizione su Ilicic - per il gol di Freuler - è cosa che Zappacosta e Maehle non farebbero).
De Roon 6,5 - Spesso arretra coprendo su Zielinski quando sale. Cerca di mantenere compatto il centrocampo.
Freuler 7 - Architetto e direttore d'orchestra, agita la penna quando Gasperini vorrebbe cambiarlo. Va in gol sull'assist no look di Ilicic, mettendola in buca d'angolo.
Maehle 6 - (dall'83' Djimsiti sv)
Malinovskyi 6,5 - È forse la mossa a sorpresa, visto quanti gol fa - e come sta giocando - Pasalic in questo periodo. Lui risponde con una saetta che finisce all'incrocio al primo pallone toccato. Poi ne perde parecchi (dal 74' Pasalic sv)
Pessina 6 - Dà molta quantità, ma non ha la forza per arrivare fino in fondo e mettere paura a Ospina. Un po' in ombra rispetto al solito (dal 56' Ilicic 7 - Entra e spacca la partita. Non come al solito, ma con i passaggi. Quasi poetico l'assist no look per Freuler).
Zapata 7,5 - Un pugile che non va mai giù. Ricorda Adriano dei bei tempi, gli manca solo il sinistro al fulmicotone, ma basta e avanza (dall'83' Muriel sv)

Gian Piero Gasperini 7 - Vince al Maradona, arriva a meno quattro dalla vetta, è alla quinta vittoria consecutiva. Lo fa alla sua maniera, inserendo più attaccanti possibili quando è sotto. La fortuna aiuta gli audaci.

Sezione: Il Pagellone / Data: Dom 05 dicembre 2021 alle 17:00 / Fonte: Andrea Losapio - TMW
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print