Strakosha 6 - Spettatore non pagante nel primo tempo, è più impegnato nella ripresa ma risponde presente sia su Pessina che su Miranchuk. 

Hysaj 6 - Parte con un buon piglio, con una buonissima prima frazione in cui accompagna con costanza la manovra, mettendo in difficoltà Pezzella, costretto anche a spendere un giallo. Più cauto nella ripresa. Dal 69’ Lazzari 6 - Sarri lo inserisce nel momento in cui le squadre iniziano ad allungarsi, provando la mossa offensiva per vincere la gara. Il terzino entra bene in partita, saltando sempre l’uomo e mettendo un paio di cross interessanti in mezzo, che non trovano però fortuna. 

Luiz Felipe 6,5 - Buon lavoro su Piccoli, a cui arrivano pochi palloni. Preciso e pulito negli anticipi, gioca una gara solida. 

Patric 6,5 - Come Luiz Felipe gioca una gara impeccabile difensivamente, non venendo mai messo in difficoltà da un Miranchuk, piuttosto in ombra. Meno pulito in uscita palla al piede, resta comunque efficace. 

Marusic 6 - Meno fluidificante di Hysaj, si limita a fare da diga su Zappacosta, che dalla sua fascia non riesce mai a sfondare. Pericolosissimo nella ripresa sugli sviluppi di un corner, dove calcia con il collo esterno e sfiora l’incrocio dei pali. 

Milinkovic-Savic 6,5 - Scalvini gli gioca praticamente appiccicato, costringendolo a giocare solo di prima. Si muove molto ma ha poco raggio di azione nel primo tempo, mentre nella ripresa alza il ritmo e inizia ad incidere: suo il cross per il palo di Zaccagni, prende bene il tempo a Palomino in un paio di incursioni pericolose in area. 

Leiva 5,5 - Regia appannata per il brasiliano, che viene aggredito molto alto dai giocatori dell’Atalanta e non riesce mai a trovare il laser pass che imbecchi le punte della Lazio. Tocca tanti palloni ma non trova varchi, fatica a trovare presupposti per trovare la profondità con una manovra un po’ troppo lenta. 

Luis Alberto 6 - Dei tre di centrocampo è il più pimpante. Il pressing alto dell’Atalanta lo costringe a tener poco palla e con la sua classe riesce sempre a creare il presupposto pericoloso per la difesa dell’Atalanta. Con l’andare della gara, però, si appiattisce, non incidendo più di tanto nella manovra biancoceleste. Dal 79’ Basic sv

Felipe Anderson 5,5 - Un paio di sgasate ma più fumo che arrosto per il brasiliano, che non riesce ad incidere e finisce per cozzare contro la difesa di Gasperini. 

Immobile 5 - Svaria molto per toccare più palloni possibili ma anche per creare varchi per i suoi compagni. Demiral lo mette in gabbia e nasconde la chiave e l’attaccante biancoceleste fa tanta fatica a pungere negli ultimi 20-25 metri. 

Zaccagni 6,5 - Del tridente offensivo è quello che crea qualcosa di più. Salta spesso Zappacosta ma poi si trova il raddoppio, che lo costringe a tornare indietro. Un paio di buoni spunti, ma la gara bloccata lo penalizza. Ha una sola chance e per poco non la sfrutta: solo il palo gli nega la gioia del gol. 

Maurizio Sarri 5.5 - Con le tante assenze dell'Atalanta ci si aspettava di più. Gasperini gli imbriglia il centrocampo e anche in attacco i biancocelesti combinano poco. Un punto che sa di occasione persa e che allontana (forse) definitivamente la Lazio dalla lotta Champions.

Sezione: Il Pagellone / Data: Sab 22 gennaio 2022 alle 22:45
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print