"Noi eravamo davvero una provinciale: l’Atalanta non lo è, ma ha tutto per giocarsi il campionato sino alla fine": così Antonio Di Gennaro, in una intervista rilasciata a La Stampa (edizione Milano) esalta la squadra di Gasperini. Di Gennaro di imprese insperate ne sa qualcosa dato che giocava nel Verona che vinse uno storico Tricolore quasi 40 anni fa.

Di Gennaro, vede analogie tra il suo Verona e l’Atalanta?
"Dal punto di vista dei risultati e del gioco sì, anche se prima non c’erano i tre punti a vittoria e non si potevano effettuare i cinque cambi come oggi. Permettetemi però di dire che la nostra impresa resta davvero irripetibile ed imparagonabile".

Per quale motivo?
"Perché l’Atalanta ha tutto a livello di club, di conduzione tecnica e di giocatori.è una vera e propria macchina da guerra: non si può certo definirla come una provinciale perché da quasi dieci anni centra qualificazioni nelle coppe e se la gioca alla pari con le più grandi d’Europa".

Allora a Bergamo possono sognare davvero la vittoria del campionato?
"Assolutamente sì, perché parliamo di una squadra completa, a cui manca ancora Scamacca, che ha saputo consolidarsi nel tempo e che ha acquistato con la vittoria dell’Europa League quella consapevolezza che le potrà permettere di lottare sino alla fine".

Dovesse fare una previsione, chi vede favorita per lo scudetto?
"L’Inter è ancora sopra alle altre,ha qualcosa in più a livello di esperienza e di organico. Ma appena sotto metto l’Atalanta e il Napoli che avrà solo il campionato e quindi il vantaggio di giocare una gara a settimana. E poi sapete cosa ha davvero di speciale l’Atalanta?».

Dica...
"Il suo allenatore. Per me Gasperini è uno dei migliori tecnici a livello europeo, con il Genoa 15 anni fa è stato precursore di un calcio che ora cercano di imitare. Già allora partiva da dietro coi famosi braccetti, giocava un calcio ad altissima intensità, ma non solo fisica: anche tecnica".

Sezione: Interviste / Data: Dom 08 dicembre 2024 alle 09:41
Autore: Red. TuttoAtalanta.com
vedi letture
Print