Doppio ex di Cremonese–Atalanta, Gianluca Temelin conosce bene entrambe le realtà e ha raccontato in esclusiva a TuttoAtalanta.com la sua soddisfazione nel vedere Lorenzo Bernasconi, suo ex allievo, protagonista in Serie A con la Dea.

Ti saresti aspettato che Bernasconi diventasse un professionista?
«Le qualità si vedevano, e non solo tecniche. A livello morale è da elogiare: educato, serio. Io lo usavo da terzino: aveva una facilità di corsa incredibile, fascia avanti e indietro senza fermarsi mai. Fisicamente già strutturato, mancino “pazzesco”. Aveva qualche lacuna difensiva, che ha colmato negli anni. Sono davvero felice per lui».

L’Atalanta fa bene a crederci?
«Sì, e lui lo sta dimostrando. I due anni in Under 23 gli sono serviti: continuità in Serie C e crescita. Poi serve sempre un allenatore che crede in te: oggi Juric ci crede. Non so quanti lo avrebbero fatto: pochi scommettono sui giovani, e così faticano a crescere».

Temelin sorride: «Vedere un ragazzo che hai allenato arrivare in Serie A e in Champions è la soddisfazione più grande. È la dimostrazione che la scuola Atalanta funziona ancora».

LEGGI QUI - L’intervista integrale di Gianluca Temelin ai microfoni esclusivi di TuttoAtalanta.com

© Riproduzione riservata

Sezione: Interviste / Data: Sab 25 ottobre 2025 alle 18:00 / Fonte: Claudia Esposito
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print