[CLICCA QUI PER AGGIORNARE IL LIVE]
La finale dell'Europeo U17 tra BELGIO-ITALIA su TuttoAtalanta.com è promossa in esclusiva da FRANA GOMME MADONE. Frana Gomme, conosciuta nel settore dall'inizio degli anni ottanta è un punto di riferimento per tutti quegli automobilisti e motociclisti che abbiano a cuore la propria sicurezza e quella di chi li circonda. Collocata in Via Pizzo del Diavolo, 6 - Madone \ info 035 995136 | https://www.franagomme.it/
CAMPIONATO EUROPEO U17, FINALE
Domenica 7 giugno 2026, ore 19:00 CET
Lilleküla Stadium, Tallinn (Estonia)
Diretta TV RaiSport, Diretta testuale TuttoAtalanta.com
BELGIO-ITALIA 4-5 d.c.r (p.t. 0-0)
85' Ojea (B), 90' rig. Fugazzola (A)
BELGIO (4-2-3-1)
Seghers; Moorthamer, Mbavu, Bloondeel, El Morabet; Van Gelder, Dierckx; Onia Seke (83' Achabar), Driessen (72' Ojea), Nga Kana (90'+2 Verstrepen); Benktib
A disp: Piselé, Saidi, Garcia Belkacem, Strouwen, Kalonji, Onehese.
CT Vermant.
ITALIA (4-3-1-2)
Lupo; Bonifazi, Diallo, Varali, Dattilo (87' Dattilo); Gasparello (58' Ballarin), Okon, Biondini (87' Fugazzola); Corigliano (67' Landi); Perillo, Croci (58' Casagrande)
A disp: Giaretta, Albini, Donato, Puricelli, Rocca.
CT. Franceschini.
Arbitro Florian Lata (ALB)
Assistenti Mario Shazivari (ALB), Nikola Borović (SRB)
IV ufficiale Tom Owen (WAL)
NOTE: Ammoniti: Biondini (I), Ballarin (I), Casagrande (I), Fugazzola (I), Cobiella, Ojea, Moorthamer, Rocca
Recupero: p.t. 0'; s.t. 6' ; Corner: 6-8. Fuorigioco 1-0. Tiri 14-11 (in porta 3-4)
SEGUI GLI AGGIORNAMENTI SU TUTTOATALANTA.COM
RIGORI - ITALIA CAMPIONE D'EUROPA! Perillo fredda Seghers e regala il titolo agli Azzurrini: Belgio-Italia 4-5.
GLI AZZURRINI SONO CAMPIONI D’EUROPA! 🇮🇹
— Nazionale Italiana ⭐️⭐️⭐️⭐️ (@Azzurri) June 7, 2026
Il sogno si è avverato #U17EURO#Under17 #Azzurrini #VivoAzzurro pic.twitter.com/gDrvFQCAtI
RIGORI - Moorthamer colpisce la traversa: Lupo è salvo, l'Italia ha il match point.
RIGORI - Rocca si fa ipnotizzare da Seghers: rigore sbagliato, Belgio-Italia 4-4.
RIGORI - Lupo para il rigore di Ojea: Belgio-Italia 4-4.
RIGORI - Okon non perdona: Belgio-Italia 4-4.
RIGORI - Verstrepen batte Lupo: Belgio-Italia 4-3.
RIGORI - Casagrande spiazza Seghers: Belgio-Italia 3-3.
RIGORI - Blondeel batte Lupo: Belgio-Italia 3-2.
RIGORI - Fugazzola ancora sul dischetto, ancora a segno: Belgio-Italia 2-2.
RIGORI - Dierckx non sbaglia: Belgio-Italia 2-1.
RIGORI - Si parte: primo penalty per il Belgio.
FINE SECONDO TEMPO
90'+6 - Fischio finale: Belgio-Italia 1-1. Tutto rimandato ai calci di rigore.
90'+5 - AMMONIZIONE! Cartellino giallo per Rocca.
90' - AMMONIZIONE! Fugazzola esulta togliendosi la maglia: giallo inevitabile, ma poco importa.
90' - GOOOL DELL'ITALIA! Fugazzola si presenta sul dischetto e batte Seghers: Belgio-Italia 1-1.
88' - RIGORE PER L'ITALIA! Braccio di Dierckx sugli sviluppi di un calcio d'angolo: l'arbitro indica il dischetto.
88' - Doppio cambio nell'Italia: entrano Fugazzola e Rocca.
87' - AMMONIZIONE! Cartellino giallo per Ojea: esultanza con la maglia tolta.
85' - GOOOL DEL BELGIO! Ojea punisce un momento di disattenzione della retroguardia azzurra e porta avanti i Diavoli Rossi: Belgio-Italia 1-0.
83' - Triplo cambio nel Belgio: dentro Achahbar, Kalonji e Onehese.
82' - Landi riprova dal limite col destro: conclusione ancora una volta altissima.
80' - Casagrande si libera nello stretto e calcia dal centro-sinistra dalla distanza: deviato, corner per l'Italia.
79' - Azione insidiosa degli Azzurrini, ma l'arbitro fischia una trattenuta e interrompe tutto.
78' - Landi riceve sulla sinistra, si accentra sul destro e calcia dal limite: potente ma altissimo, nessun pericolo per Seghers.
74' - AMMONIZIONE! Casagrande cade in area reclamando il rigore, ma l'arbitro lo grazia col giallo per simulazione.
72' - Cambio nel Belgio: fuori Driessen, dentro Ojea.
69' - Bella trama azzurra nello stretto: la palla arriva a Perillo al limite dell'area, che la difende col corpo e calcia; la difesa belga respinge.
67' - Cambio nell'Italia: Landi rileva Corigliano.
66' - Onia Seke punta Bonifazi in velocità sulla linea di fondo: il difensore lo contiene e manda in corner. Sugli sviluppi Dierckx riceve a pochi passi dalla porta e calcia, ma Lupo d'istinto gli chiude lo specchio.
64' - Ballarin arriva sul fondo dalla sinistra e mette in mezzo: traiettoria completamente sbagliata, pallone che finisce direttamente sul fondo.
60' - AMMONIZIONE! Cartellino giallo per Ballarin.
58' - Doppio cambio nell'Italia: Casagrande e Ballarin entrano al posto di Croci e Gasparello.
58' - Cross di Nga Kana, Mbavu ci prova di rovesciata: pallone altissimo, nessun pericolo per Lupo.
57' - Il Belgio palleggia con pazienza da destra a sinistra alla ricerca del varco: Onia Seke prova a sfondare, ma Lupo esce e allontana in calcio d'angolo.
53' - Onia Seke si inserisce al centro e calcia col destro da fuori area: Varali si allunga in scivolata e mura la conclusione. Salvataggio provvidenziale.
51' - Sul capovolgimento di fronte Lupo esce a valanga e rischia grosso, ma riesce a trovare il pallone e a spazzare via il pericolo.
51' - Ancora Bonifazi dal limite: botta potentissima, ma il pallone colpisce in pieno un difensore belga e si spegne.
49' - Cross di Dattilo dalla sinistra, deviato dalla difesa: ne approfitta Bonifazi per calciare dalla distanza, ma la conclusione arriva smorzata e senza forza tra le braccia di Seghers.
46' - AMMONIZIONE! Cartellino giallo per Biondini: fallo duro a centrocampo, l'arbitro non ha esitazioni.
46' - Si riparte al Lilleküla Stadium di Tallinn: primo pallone per l'Italia nella seconda frazione della finale.
FINE PRIMO TEMPO
45' - Si va negli spogliatoi sullo 0-0. Primo tempo equilibrato, con il Belgio più propositivo ma l'Italia sempre pericolosa in contropiede.
45' - Nga Kana controlla, punta Diallo e calcia col destro dal limite: pallone che finisce alto, lontano dallo specchio.
44' - Roulette di Corigliano a centrocampo di gran fattura: supera l'avversario con classe, ma la difesa alta del Belgio recupera e spezza l'azione.
43' - Nga Kana ancora in agguato: riceve al centro dell'area sul passaggio di El Morabet, ma commette fallo su Okon e l'azione sfuma.
40' - Belgio vicino al vantaggio! Driessen illumina con un passaggio per Onia Seke, il numero 10 si libera nello stretto e mette in mezzo, ma nessun compagno riesce a deviare in porta.
39' - Mbavu verticalizza sulla destra per Nga Kana, che salta un uomo e mette in mezzo: la difesa azzurra devia in corner.
36' - Che azione di Corigliano! Si infila nello stretto, supera due avversari, entra in area e calcia rasoterra col sinistro: deviato, calcio d'angolo per l'Italia.
33' - Biondini recupera il pallone e lo protegge col corpo, ma viene spinto a terra: punizione per gli Azzurrini a centrocampo.
30' - Brivido azzurro: Lupo viene pressato in uscita, perde l'equilibrio nello stretto ma riesce a trovare lo stesso un compagno e a evitare il peggio.
29' - Croci ruba palla e calcia dal limite con forza: Seghers è in difficoltà, il pallone resta lì in mezzo ma la difesa belga riesce ad allontanare.
28' - Sugli sviluppi del corner, il Belgio conclude verso la porta azzurra: il tiro finisce alto sopra la traversa.
27' - Rischio serio per l'Italia: cross dalla sinistra di Onia Seke, Lupo esce a vuoto ma nessun compagno belga riesce a toccare. Si riparte da un calcio d'angolo per i Diavoli Rossi.
26' - Fallo di El Morabet su Bonifazi, punizione per gli Azzurrini.
25' - Croci prova a servire il centro dalla sinistra, ma la difesa belga legge bene la traiettoria e intercetta.
23' - Punizione battuta verso destra dalla trequarti: il pallone non arriva a destinazione, il Belgio rinvia senza problemi.
23' - Fallo di Onia Seke su Biondini: punizione per l'Italia.
21' - Ci prova anche Corigliano da fuori area: il tiro è potente ma impreciso, la difesa belga blocca senza patemi.
21' - Perillo cade in area reclamando un fallo in spinta, ma l'arbitro non ha dubbi e lascia proseguire.
20' - Corner di Croci dalla destra, il pallone attraversa l'area senza trovare la deviazione: l'arbitro concede un secondo angolo agli Azzurrini.
19' - Prima bandierina guadagnata dall'Italia nel corso della partita.
17' - Risponde l'Italia! Gran botta di Dattilo dalla distanza: Seghers è attento e devia in corner.
16' - Che occasione per il Belgio! Onia Seke si accentra dalla sinistra, si sistema sul destro e calcia: Lupo respinge, ma il pallone arriva a Benktib a due passi dalla porta. Spreca tutto, incredibile.
15' - Ancora Van Gelder in fallo: stavolta stende Okon a centrocampo.
14' - Lancio lunghissimo di Seghers dalla propria area: la palla scavalca tutti ma Bonifazi la controlla con sicurezza.
12' - Onia Seke si inventa un tunnel meraviglioso e salta l'avversario in un fazzoletto; sull'azione seguente il cross di El Morabet trova però la difesa italiana pronta a chiudere.
11' - Fallo di Van Gelder sulla schiena di Croci: spinta irregolare, l'arbitro fischia e assegna la punizione agli Azzurrini a centrocampo.
9' - Nga Kana è una spina nel fianco sulla corsia destra: arriva sul fondo e mette in mezzo un cross rasoterra che costringe la difesa italiana a concedere corner.
8' - El Morabet prova a infilarsi nello stretto con un dribbling, ma il centrocampo azzurro fa buona guardia e lo ferma prima che possa rendersi pericoloso.
4' - Scivolata a rischio di Varali: l'arbitro lascia correre e non estrae il cartellino, ma il contrasto era tutt'altro che pulito.
4' - Punizione dalla trequarti per l'Italia: il pallone non trova nessuno in area e sfuma sul fondo, rimessa laterale per il Belgio.
2' - Buona partenza degli Azzurrini: l'Italia aggredisce alta e costringe il Belgio al fallo a centrocampo per interrompere la manovra.
1' - Si comincia al Lilleküla Stadium di Tallinn. FISCHIO D'INIZIO: primo possesso palla per il Belgio nella finale dell'Europeo Under 17.
17,45 - Il cammino dell'Italia U17 in questo Europeo
GIRONE:
Italia-Francia 1-0 (55' Perillo)
Montenegro-Italia 0-3 (5' Ballarin, 26' Corigliano, 87' Fugazzola)
Danimarca-Italia 3-3 (14' Hansen, 24' Biondini, 42' Dattilo, 45' Donato, 58' Ekstrand, 91' Khatar)
SEMIFINALE:
Italia-Spagna 5-3 d.c.r. (42' rig. Croci, 77' Urrestarazu)
17,30 - L'Italia Under-17 si prepara a comtendere alla selezione giovanile del Belgio l'Europeo di categoria. Il match è programmato oggi alle 19:00 allo stadio Flora di Tallin, in Estonia. Per la selezioni di Daniele Franceschini questa rappresenta l'opportunità ideale per premiare un percorso ottimo durante il torneo.
L'Italia di Franceschini, infatti, ha chiuso il Gruppo B al primo posto, frutto di 2 vittorie e 1 pareggio contro le selezioni giovanili di Francia, Danimarca e Montenegro. Successivamente, in semifinale ha battuto la Spagna Under-17 ai calci di rigori dopo l'1-1 ai tempi regolamentari. Adesso manca solo l'ultimo e decisivo step.
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Italia
Altre notizie
- 21:57 Esclusiva TAHonest Ahanor e la maglia azzurra: l'Atalanta investe sul futuro dell'Italia
- 21:52 Pio Esposito firma l'1-0 alla Grecia all'intervallo: la nuova Italia di Baldini convince ad Atene
- 21:47 DirettaDIRETTA GRECIA-ITALIA Frana Gomme Madone 0-1 (18' P. Esposito)
- 21:17 Finale Europeo U17 / Belgio-Italia 4-5 d.c.r, il tabellino
- 21:14 Lupo e l'atalantino Fugazzola regalano il titolo all'Italia: Azzurrini campioni d'Europa ai rigori
- 21:07 DirettaRivivi FINALE EURO U17 / BELGIO-ITALIA Frana Gomme Madone 4-5 d.c.r , l'Italia è campione d'Europa
- 20:42 VideoMalore per Eriksen in Danimarca-Ucraina: la partita viene annullata, poi le prime rassicurazioni
- 20:22 VideoULTIM'ORA - Malore e paura per Eriksen: la partita non riprenderà, il calcio si ferma
- 20:20 Otto nerazzurri al Mondiale: Éderson completa un'impresa storica
- 20:03 Ascoli, che liberazione: il Del Duca esplode, la Serie B è realtà. L'Union Brescia resta in C
- 20:01 UfficialeAmichevole / Grecia-Italia, le formazioni ufficiali: Ahanor debutta dal 1'
- 20:00 Ultim'oraFinale Roland Garros - Zverev campione a Parigi: lacrime e liberazione sul Philippe Chatrier. Cobolli a testa alta
- 19:59 Finale Europeo U17 / Belgio-Italia 0-0 all'intervallo: Benktib spreca tutto, Croci sfiora il gol
- 19:53 VideoRosso diretto e caso aperto: la FIFA decide il destino di Leão ai Mondiali
- 19:52 Wesley fuori dai Mondiali: Éderson vola in America con il Brasile
- 19:37 Ultim'oraÉderson vola al Mondiale con il Brasile: Wesley ko, il centrocampista vola negli States
- 19:27 PodcastHøjlund è del Napoli per sempre: 44 milioni e contratto blindato fino al 2030
- 18:47 Antonelli, il re ha diciannove anni: Montecarlo è sua. Ora è fuga nel Mondiale
- 18:45 Acerbi saluta l'Inter: Genoa e Monza ci provano
- 18:33 Esclusiva TATA - Bergamo si colora di nerazzurro: tutte le emozioni della 17ª Camminata Nerazzurra
- 18:32 Probabili formazioniAmichevole Internazionale / Grecia-Italia, le probabili formazioni: Ahanor titolare
- 18:26 UfficialeFinale Europeo U17 / Belgio-Italia, le formazioni ufficiali: Gasparello titolare
- 18:11 Setti racconta Tony D'Amico: "La Roma sarà la sua sfida più difficile"
- 18:10 Ultim'oraPalestra, Vlahović e Kean: il mercato italiano aspetta i Mondiali
- 18:10 Calciomercato DeaPalestra, il Barcellona entra in scena: l'Inter però è avanti
- 17:15 17° Camminata nerazzurra, Lazzarini dalla parte della Dea: "L'Europa non è poco, ricordatevi la Serie C"
- 14:00 Calciomercato DeaNuova Atalanta di Sarri: rivoluzione a centrocampo e mercato caldo
- 13:15 Europeo U17, l’Italia sfida il Belgio per il titolo
- 12:45 D’Amico, intrigo aperto tra Atalanta e Roma: tutto fermo per i dettagli economici
- 12:15 Iran al Mondiale tra guerra e restrizioni Usa
- 11:30 De Ketelaere in tre vesti: come Sarri studia il belga per disegnare la nuova Atalanta
- 11:15 La probabile formazione dell'Italia questa sera contro la Grecia
- 10:00 Spertsyan incanta Yerevan nel giorno del suo compleanno: il Como lo osserva, l'Arabia offre dieci milioni
- 09:45 Bologna, Sartori e il destino rossoblù: "Qui mi sento a casa. Su Tedesco e Orsolini..."
- 09:30 Calciomercato DeaNewcastle su Scalvini: la Dea apre, ma il prezzo non si abbassa
- 09:15 Atalanta regina della Conference: 84 punti nel ranking UEFA e un futuro da costruire
- 08:30 Obiettivi Dea - Gila, il Napoli non si ferma: la Lazio fa il prezzo, De Laurentiis tratta
- 08:15 Baldini va, resta il metodo: l'Italia giovane che può cambiare tutto
- 08:00 ZingoniaSarri pronto, Palladino da liquidare, D'Amico da liberare: tre dossier per un'estate che cambia tutto
- 07:45 Calciomercato DeaEderson lascia la Dea, Bellanova in vendita per 15 milioni: il punto sul mercato
- 07:30 Samardžić rinasce con Sarri: il ruolo che non aveva mai trovato
- 07:15 Vieri sentenzia: "Palestra è il giocatore del futuro"
- 07:00 Bergamo in marcia: oggi la diciassettesima Camminata Nerazzurra
- 07:00 De Ketelaere fa gol e parla chiaro: "Resto all'Atalanta, il Belgio può battere tante squadre"
- 06:45 PRIMA PAGINA – Corriere dello Sport: "Baldini, due novità: Ahanor e Ekhator"
- 06:45 PRIMA PAGINA – La Gazzetta Sportiva: "Che forza ragazzi"
- 06:45 PRIMA PAGINA – Corriere di Bergamo: "Da Ederson e Palestra 100 milioni in cassa per il 4-3-3 di Sarri"
- 06:45 PRIMA PAGINA – Tuttosport: "«Juve, per te ci sarò sempre»"
- 06:45 PRIMA PAGINA – L'Eco di Bergamo: "Medici in arrivo dall'estero c'è l'elenco, ma non i criteri"
- 06:35 Roland Garros, Cobolli in finale a Parigi: cinquant'anni dopo Panatta, l'Italia sogna ancora
