"Cosa è successo all'Atalanta? Secondo me ci siamo abituati a dei livelli incredibili, penso che quest'anno ci sia stato qualche infortunio che ha penalizzato la squadra, anche se - e lo ha detto anche lui questa settimana - il campionato è comunque di livello. Non è nelle prime quattro come ci aveva abituato, ma lotta per l'Europa. È una società che ha trovato una dimensione nel campionato italiano. Credo sia importante arrivare all'Europa, ma anche se non dovesse arrivarci la società ha comunque un altro valore. D'altro canto prima lottava per la salvezza". Parole di Stefano Lucchini, ex difensore dell'Atalanta, Cremonese e Sampdoria, ai microfoni di TMW. 

Da difensore come giudica Okoli?
"È un calciatore importante, io ho nominato Valeri ma la Cremonese ha avuto anche lui. In prospettiva è di altissimo livello. Nell'Atalanta di oggi farebbe benissimo la sua parte, fortissimo nell'uno contro uno, veloce, buona tecnica. È un uomo adatto sicuramente al gioco di Gasperini. Anche Carnesecchi è stato fondamentale".

Come giudica la Cremonese?
"È una squadra creata con un grande mix fra giovani e vecchi. Chi mi ha colpito di più nei giovani è Valeri, ha prospettive importanti, ha dimostrato per corsa e tecnica che può ambire a grandi livelli. La Cremonese ha un patrimonio, perché è di proprietà. Poi se devo scegliere i giocatori di esperienza... Ne scelgo uno, il simbolo di questa squadra, Ciofani. Con Castagnetti e Bianchetti ha dato un valore aggiunto, esperienza, esempio e determinazione. Cos'ha portato di nuovo Pecchia? Penso che grande merito vada anche a lui, ha valorizzato dei giocatori giovani, con poca esperienza. Lo stesso Fagioli è un gran bel giocatore, ma arrivava da una esperienza con l'under23, più qualche partita con la Juve in A, ma non aveva ancora un campionato da protagonista. A Gaetano è stata data più responsabilità. Anche i vecchi sono stati gestiti nel migliore dei modi, quando c'è stato il ciclo delle tre partite settimanali ha fatto girare tutta la squadra, coinvolgendo la maggior parte del gruppo".

Sezione: L'angolo degli ex / Data: Lun 16 maggio 2022 alle 23:00 / Fonte: Andrea Losapio
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print