Non è iniziata bene la nuova stagione del Napoli, che ha pagato dazio alla dura preparazione imposta da Antonio Conte nel ritiro di Dimaro. I campioni d’Italia si sono fatti sorprendere dall’Arezzo, squadra di Serie C, uscendo dal campo sconfitti per 2-0 nel primo test stagionale. Un risultato inatteso, che lascia comunque spazio a considerazioni sulla condizione atletica e sull’impatto dei nuovi arrivati.

AREZZO CINICO – La partita si sblocca a favore degli ospiti nel primo tempo grazie a un calcio di rigore trasformato da Pattarello, il quale era stato atterrato ingenuamente dal neo acquisto Noa Lang. Nella ripresa, gli uomini di Conte non riescono a reagire e nel finale subiscono il raddoppio per mano di Varela, che sfrutta alla perfezione un clamoroso errore in impostazione di Mazzocchi, battendo senza difficoltà il subentrato Contini.

IL DEBUTTO DI DE BRUYNE – C’era grande attesa per il debutto di Kevin De Bruyne, fiore all'occhiello del mercato azzurro. Il belga ha giocato soltanto 46 minuti, sostituito a fine primo tempo insieme a gran parte dei compagni. Comprensibilmente ancora lontano dalla miglior forma, il centrocampista non è riuscito a incidere, apparendo a tratti imballato dai carichi di lavoro.

LAVORI IN CORSO – Antonio Conte non si farà certo prendere dal panico per un risultato di luglio, ma il ko mette subito in luce il tanto lavoro che attende il tecnico salentino. Non è semplice adattarsi a una nuova filosofia, soprattutto dopo un’annata trionfale come quella appena conclusa con lo Scudetto.

Adesso, però, è già tempo di ripartire: il Napoli è chiamato a reagire presto, per dare segnali positivi ai tifosi e confermare che la fame di vittorie non si è esaurita con la conquista del titolo.

IL TABELLINO

NAPOLI-AREZZO 0-2
38′ rig. Pattarello, 90′ Varela. 

NAPOLI (4-3-3):
Meret (dal 46′ Contini); Di Lorenzo (46′ Mazzocchi), Marianucci (46′ Rrahmani), Juan Jesus (dal 46′ Beukema), Olivera (46′ Spinazzola); Anguissa (68’ Vergara), Hasa (46′ Lobotka), De Bruyne (dal 46′ Raspadori); Zanoli (dal 46′ Zerbin), Lucca (dal 46′ Lukaku), Lang (46′ Neres).
All. Conte.

AREZZO (4-3-3): Venturi (46′ Trombini); Renzi (68′ Pulcini), Arena (46’Gilli), Chiosa (46′ Gigli), Coccia (46′ Righetti); Guccione (68′ Ferrara), Damiani (dal 46’Shaka), Sani (46′ Dezi); Tavernelli (dal 46′ Perrotta) (80’Fiore), Concetti (dal 46′ Ravasio), Pattarello (46′ Varela).
All. Bucchi

Sezione: Le Altre di A / Data: Mar 22 luglio 2025 alle 20:45
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print