La sosta di ottobre si avvicina e in casa Atalanta cominciano ad arrivare le prime convocazioni per le nazionali. Un elenco che andrà valutato anche in base all’emergenza infortuni che ha colpito la rosa di Juric, con alcune situazioni da monitorare fino all’ultimo.

SULEMANA, IL GHANA SI AFFIDA A LUI – Il centrocampista nerazzurro è stato inserito nella lista della nazionale ghanese, che dovrà formalizzare la qualificazione al prossimo Mondiale. Per Sulemana sarà un’occasione importante per confermare le sue qualità dopo il buon impatto avuto in maglia Atalanta.

KRSTOVIC E PASALIC, DERBY IN EUROPA – Nel Montenegro torna protagonista Krstovic, subito convocato dal nuovo ct Mirko Vucinic, subentrato a Prosinecki. Anche Mario Pasalic è stato arruolato dalla Croazia: le due nazionali sono inserite nello stesso girone europeo, un incrocio che metterà i due atalantini l’uno contro l’altro.

HIEN E KOSSOUNOU, INCERTEZZA PER GLI INFORTUNI – Chiamata ufficiale per Hien con la Svezia e per Kossounou con la Costa d’Avorio sarà, invece, più difficile pe via di un edema muscolare con lesione parcellare del bicipite femorale della coscia destra. La loro situazione resta in bilico: lo svedese potrebbe rispondere alla convocazione solo in caso di recupero immediato e di presenza in campo contro il Como, mentre l’ivoriano con ogni probabilità sarà depennato a causa del problema muscolare rimediato contro il Bruges.

La lista è destinata ad allungarsi - fa il punto L'Eco di Bergamo -: attese le convocazioni per Djimsiti con l’Albania, Samardzic con la Serbia e Lookman con la Nigeria. Restano invece da valutare i tanti infortunati, che difficilmente potranno rispondere positivamente agli impegni con le rispettive selezioni. 
Per l’Atalanta sarà una sosta intensa, con molti giocatori impegnati in giro per il mondo e diversi altri in dubbio per condizioni fisiche. Una variabile ulteriore che Juric e lo staff dovranno gestire con attenzione, incrociando le dita affinché dal ritorno in nazionale non arrivino nuove brutte sorprese.

Sezione: Mondiali 2026 / Data: Ven 03 ottobre 2025 alle 07:15
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print