demola Lookman continua a ritagliarsi un ruolo centrale anche lontano da Bergamo. La Nigeria lo ha utilizzato in una posizione diversa dal solito, più avanzata, più creativa, e il risultato è stato subito evidente.

LOOKMAN TREQUARTISTA - Nel 4-1 rifilato al Gabon, l’attaccante dell’Atalanta è stato il primo dei quattordici nerazzurri impegnati con le rispettive nazionali a scendere in campo. Il ct nigeriano lo ha schierato quasi da trequartista, libero di muoversi tra le linee alle spalle della coppia Adams–Osimhen, una zona dove Lookman ha mostrato intuizioni e letture che Palladino potrà osservare con attenzione al rientro.

VERSO LA FINALE - Il prossimo appuntamento è già fissato: domenica la Nigeria affronterà la Repubblica del Congo nella finale che assegnerà il pass per il playoff di qualificazione al Mondiale. Lookman è atteso ancora titolare, ancora nel cuore del gioco.

La nazionale gli regala un ruolo diverso, più centrale e più responsabilizzante. Un dettaglio che la Dea valuterà: Lookman trequartista non è più soltanto un’idea.

© Riproduzione Riservata

Sezione: Mondiali 2026 / Data: Ven 14 novembre 2025 alle 07:30
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print