La Roma ha salutato ieri nella sfida contro il Milan Claudio Ranieri, protagonista della sua ultima gara interna da allenatore giallorosso, prima di trasferirsi dietro una scrivania come consulente tecnico della proprietà Friedkin. Ma l’attenzione dei tifosi romanisti, oltre al sentito omaggio al tecnico, è stata catalizzata soprattutto da uno striscione estremamente polemico apparso all’esterno dello Stadio Olimpico.

LA CURVA DICE NO - I tifosi giallorossi - riferisce Romanews.eu - hanno voluto esprimere con forza e in modo esplicito la loro contrarietà al possibile arrivo sulla panchina della Roma di Gian Piero Gasperini, tecnico dell’Atalanta, indicato nelle ultime ore come possibile erede di Ranieri. Lo striscione esposto fuori dallo stadio è inequivocabile: “Rispettate la nostra storia. Non portate quella m...a di Gasperini a Trigoria”.

ANTIPATIE MAI SOPITE - Il messaggio forte, chiaro, al limite dell’offensivo, riporta in superficie antiche antipatie e contrasti tra il tecnico nerazzurro e la tifoseria capitolina, frutto di tensioni e polemiche mai sanate negli ultimi anni. Un clima di ostilità evidentemente ancora molto acceso, che rende difficilmente immaginabile un matrimonio tra l'allenatore piemontese e la Roma.

IL NODO PANCHINA - Dopo il saluto commosso e festoso tributato a Ranieri, la Roma deve ora sciogliere il nodo relativo al prossimo allenatore. Quello di Gasperini è soltanto uno dei nomi emersi nelle ultime settimane, ma la reazione negativa della piazza giallorossa rischia di spingere la società a valutare altre strade. Non ultimo proprio in queste ore, il club giallorosso secondo rumors dagli USA, sognerebbe Jurgen Klopp.

LA RISPOSTA DEL CLUB - La proprietà Friedkin, al momento, non ha commentato ufficialmente l'accaduto, ma appare chiaro che il sentimento espresso dai tifosi possa rappresentare un punto fondamentale nella scelta del prossibile successore di Ranieri. Il nome di Gasperini, dunque, potrebbe uscire presto dal radar della dirigenza, anche se proprio in queste ore il tecnico nerazzurro sta trattando fortemente con la proprietà dei Percassi-Pagliuca un rinnovo importante con la Dea per dare ulteriore seguito alla sua favola con l'Atalanta. 

UNA PANCHINA DA DEFINIRE - La Roma resta al centro di voci e indiscrezioni sul futuro della sua panchina. Gasperini sembra allontanarsi bruscamente, ma l'ufficialità del nuovo tecnico è ancora lontana. Quello che è certo è che i tifosi giallorossi, almeno oggi, hanno voluto tracciare una linea molto netta.

La scelta è delicata, e i prossimi giorni saranno decisivi: la Roma non può sbagliare mossa, stavolta.

Sezione: Primo Piano / Data: Lun 19 maggio 2025 alle 16:03
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print