Ci sono eventi che vanno oltre lo sport, capaci di trasformare una semplice passeggiata in un'occasione di festa e solidarietà. È il caso della Camminata Nerazzurra, appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati dell’Atalanta che anche quest'anno promette di colorare le vie di Bergamo di passione nerazzurra, sorrisi e tanta generosità.

VIA ALLA FESTA – Il programma ufficiale prenderà il via sabato 31 maggio alle 10.30 con l'apertura del “Villaggio Nerazzurro”, cuore pulsante della manifestazione in piazza Vittorio Veneto. Spazio ai più piccoli con giochi e intrattenimento: tiro al bersaglio, gonfiabili e tornei di calciobalilla. Nel pomeriggio, appuntamento imperdibile con la merenda collettiva e un divertente laboratorio dedicato alla salute orale che offrirà ai bambini un pratico kit per l'igiene dentale.

MARATONA DI EMOZIONI Domenica 1 giugno sarà il momento clou. Dopo la messa all'aperto delle 7.30, l'emozione crescerà con la voce straordinaria del piccolo Ale Bruco, che intonerà un brano inedito dedicato alla Dea. Alle 8.45 partirà ufficialmente la Camminata Nerazzurra dal Sentierone, con migliaia di partecipanti pronti a muoversi lungo tre differenti percorsi (6, 10 e 17 km) attraversando sia le strade di Bergamo Bassa sia gli incantevoli scenari di Città Alta.

IL CAPITANO IN CAMPO – Grande novità di quest’anno è la partecipazione come testimonial d’eccezione del capitano Marten de Roon, che ha firmato personalmente la maglia ufficiale dell’edizione 2025. Una speciale maglietta celebrativa destinata a diventare un prezioso ricordo nelle case dei tifosi e consegnata a tutti gli iscritti. Purtroppo il capitano atalantino - come riferisce in un video Primabergamo.it - non sarà presente, però è il prima a sensibilizzare in molti la partecipazione. 

BENEFICENZA E SOLIDARIETÀ – Come ogni edizione, la Camminata Nerazzurra non dimentica la solidarietà: una parte del ricavato andrà in beneficenza a diverse associazioni che operano sul territorio bergamasco. Negli anni, grazie alla partecipazione di oltre 235 mila persone, sono stati donati circa 630 mila euro, testimoniando come la passione per il calcio possa davvero contribuire a fare del bene.

COME PARTECIPARE – Le iscrizioni sono aperte online sul sito ufficiale della Camminata Nerazzurra, oppure presso vari punti vendita sparsi sul territorio provinciale, elencati sullo stesso sito. Per i ritardatari sarà comunque possibile iscriversi direttamente domenica mattina nei punti predisposti sul luogo dell’evento.

PREMI E RISTORI – Durante i percorsi, numerosi punti ristoro garantiranno acqua e supporto ai partecipanti, mentre all’arrivo ciascun iscritto riceverà un pacco gara contenente generi alimentari e gadget. Prevista inoltre la possibilità di usufruire di massaggi rigeneranti al termine del percorso. Alle 10.30, grande appuntamento finale con le premiazioni e l’estrazione di premi per i gruppi partecipanti.

La Camminata Nerazzurra è molto più di una marcia, è un tributo a Bergamo e alla sua squadra del cuore. Un’occasione unica per vivere lo sport insieme, condividendo sorrisi, passione e solidarietà. Non resta che preparare scarpe comode e cuore nerazzurro: il primo giugno, tutta Bergamo sarà in festa.

© foto di facebook.com/camminatanerazzurra
© foto di TuttoAtalanta.com
Sezione: Altre news / Data: Lun 19 maggio 2025 alle 18:15
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print