C'è aria di riflessione in casa Atalanta. Gian Piero Gasperini, premiato oggi a Portofino in occasione del 2° Premio Telenord-Gianni Di Marzio, ha parlato ai microfoni di Sky Sport facendo il punto sulla stagione appena trascorsa e anticipando con cautela quelli che saranno i prossimi passi con la società. Dopo una nuova, straordinaria qualificazione in Champions League, il tecnico nerazzurro è consapevole delle difficoltà che attendono la sua squadra, chiamata ancora una volta a confermarsi ad altissimi livelli.

CAMPIONATO AVVINCENTE - "Non c'era nulla di scontato in questo finale di campionato", ha dichiarato Gasperini con evidente soddisfazione. "Ieri sera abbiamo assistito contemporaneamente a nove partite decisive: è stato spettacolare. Questo equilibrio dimostra quanto la Serie A sia ancora un torneo competitivo e difficile da interpretare".

INCERTEZZA SUL FUTURO - Gasperini ha quindi voluto chiarire la sua posizione riguardo al futuro in nerazzurro, mostrandosi però più cauto rispetto agli anni scorsi: "Il mio contratto con l’Atalanta c'è e va rispettato. Un anno fa la situazione era simile, poi il rinnovo è stato firmato solo ad agosto, con il campionato già iniziato. Con la società il rapporto è così forte e positivo che difficilmente potrebbero nascere problemi. Tuttavia, non nascondo che ci sia preoccupazione per la difficoltà di ripetere certi traguardi. Quello che abbiamo fatto quest’anno è stato eccezionale, replicarlo non sarà affatto semplice".

CONFRONTO NECESSARIO - I prossimi giorni saranno decisivi, con un summit già programmato con la dirigenza nerazzurra per discutere dei progetti futuri. Gasperini ha ribadito che "ci sarà bisogno di fare chiarezza, soprattutto in base alle possibilità economiche del club. Il mercato potrebbe portare via qualche giocatore importante: bisognerà capire quanti e chi saranno. Da questo dipenderanno molte delle nostre scelte".

TEMPO DI DECISIONI - Parole che fotografano alla perfezione il momento delicato in casa nerazzurra. La Champions appena conquistata è un grande risultato, ma anche una responsabilità. Il tecnico chiede prudenza e chiarezza, la società dovrà dare risposte rapide e convincenti.

L'estate bergamasca si preannuncia dunque calda, con un futuro da scrivere: mai come ora, Gasperini e l’Atalanta dovranno procedere insieme, a piccoli passi, per continuare a stupire.

Sezione: Primo Piano / Data: Lun 19 maggio 2025 alle 22:00
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print