In una serata intensa alla New Balance Arena, l’Atalanta di Ivan Juric ha dominato sul piano del gioco ma non è riuscita a superare la resistenza della Lazio, fermandosi sullo 0-0. Tra i protagonisti più attivi c’è stato Davide Zappacosta, autore di una prova di grande corsa e personalità, impreziosita da un destro poderoso che si è stampato sul palo a portiere battuto. Nel post partita, ai microfoni di DAZN, l’esterno nerazzurro ha analizzato con lucidità la gara, tra rammarico per le occasioni mancate e fiducia per il futuro. Ecco quanto evidenziato da TuttoAtalanta.com
Davide, partiamo da quell’occasione clamorosa: il tuo destro sul palo. Quanta amarezza resta per non aver raccolto i tre punti dopo una partita così ricca di occasioni?
«Sì, c’è tanto rammarico, perché al di là del gol sfiorato e della gioia personale che sarebbe arrivata, abbiamo disputato una grande partita, soprattutto nel secondo tempo. Abbiamo spinto con convinzione, creato molte palle gol e meritavamo qualcosa in più. Quando si costruisce così tanto e la palla non entra, resta sempre un po’ di amarezza. Però dobbiamo vedere anche gli aspetti positivi: la squadra ha mostrato carattere, intensità e qualità nel gioco».
Hai ricevuto i complimenti in diretta da Christian Brocchi, che ha sottolineato la tua capacità di unire corsa e qualità. Ti senti particolarmente coinvolto nel nuovo sistema tattico?
«Ringrazio Christian per le belle parole. Sì, mi trovo bene, perché con questo modulo ci viene naturale interpretare il ruolo in modo dinamico. Lavoriamo tanto durante la settimana per muovere velocemente il pallone, girarlo da un lato all’altro e riempire l’area con tanti uomini. Il mister insiste molto su questi concetti, e penso che si sia visto anche oggi. Purtroppo, quando la fortuna non gira, anche le azioni più pulite non si concretizzano. Ma la prestazione resta molto buona».
Appunto sul mister: è cambiato qualcosa con Juric rispetto alle stagioni con Gasperini, o ritrovi comunque alcune analogie nel modo di giocare?
«Ci sono sicuramente delle similitudini, perché entrambi chiedono intensità, aggressività e grande partecipazione di squadra. Però ogni allenatore ha il suo modo di interpretare il calcio. Juric cura molto i dettagli, ci chiede equilibrio, compattezza e verticalità nei momenti giusti. Io mi trovo bene, credo che il gruppo stia rispondendo nel modo migliore. È un tecnico molto preparato, e il suo modo di lavorare ci sta facendo crescere».
In molti parlano di un’Atalanta “in credito con la fortuna”. Ti ritrovi in questa definizione?
«In parte sì, ma penso che più che fortuna serva precisione e concretezza. Quando crei tanto, devi essere bravo a finalizzare. Diciamo che dobbiamo migliorare sotto porta, ma la strada è quella giusta. Siamo un gruppo unito, con grande spirito di sacrificio. Continuando così, sono convinto che ci toglieremo delle belle soddisfazioni. Il lavoro paga sempre, e questa squadra si allena con intensità e voglia di migliorare».
Una prestazione di forza, quella di Zappacosta e dell’Atalanta, che conferma la solidità del gruppo e la bontà del progetto tecnico di Juric. Il rammarico per le occasioni sprecate lascia spazio alla consapevolezza di una squadra viva, capace di dominare sul piano del gioco e pronta a raccogliere, presto, i frutti del suo lavoro.
@ Riproduzione Riservata
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 21:21 Lazio, Provedel: "Più solidi e concreti, questa è la strada giusta"
- 21:20 Sarri a Sky: "Giocato con i superstiti, ma la squadra merita un applauso"
- 21:15 DirettaJuric in conferenza: "Abbiamo creato tantissimo e non concesso nulla: è un grande peccato"
- 21:14 Esclusiva TAAtalanta, le pagelle: CdK illumina, Zappacosta sul palo: manca il graffio. Flop Maldini
- 21:01 Eccellenza, 7ª giornata / Risultati e classifica aggiornata. Vincono Colgonese e Ponte SP Mapello
- 21:00 Promozione, 7ª giornata / Risultati e classifica aggiornata. Prima gioia per l'Almè
- 20:58 1ª Categoria, 6ª giornata / Risultati e classifica aggiornata
- 20:55 2ª Categoria, 6ª giornata / Risultati e classifica aggiornata
- 20:52 3ª Categoria, 6ª giornata / Risultati e classifica aggiornata
- 20:32 Juric a DAZN: "Prestazione eccellente, raccoglieremo più avanti ciò che oggi ci è mancato"
- 20:32 DirettaZappacosta in conferenza: "La miglior Atalanta della stagione, peccato per quel palo"
- 20:28 Lazio, le pagelle: Provedel salva tutto, difesa d’acciaio
- 20:17 Zappacosta a DAZN: "Prestazione importante, ci è mancata solo la precisione sotto porta"
- 20:15 Atalanta fermata sul più bello: palo di Zappacosta e Provedel super, con la Lazio è 0-0
- 20:09 Atalanta padrona del gioco, ma il muro Lazio regge: i numeri del match
- 20:05 Atalanta e Lazio si annullano: 0-0 alla New Balance Arena. La classifica aggiornata
- 20:01 Milan-Fiorentina, le formazioni ufficiali
- 20:01 Esclusiva TAAtalanta U23, le pagelle - Manzoni ispira, Levak e Ghislandi trascinano. Vismara sicurezza!
- 20:00 Esclusiva TAPrimavera, le pagelle - Maffessoli baluardo, Baldo e Michieletto sprecano
- 19:58 Atalanta-Lazio 0-0, il tabellino
- 19:54 DirettaRivivi ATALANTA-LAZIO Frana Gomme Madone 0-0, pareggio stretto per la Dea
- 18:54 Tragedia in Ghana: il giovane portiere Cheikh Touré ucciso dopo un finto provino per il Marocco
- 18:52 Atalanta e Lazio bloccate sullo 0-0: equilibrio e intensità alla New Balance Arena
- 17:57 Paura per Royston Drenthe: l’ex Real Madrid colpito da un ictus, è ricoverato in ospedale
- 17:56 Lazio, il ds Fabiani: "La squadra deve ritrovare serenità e continuità. Il mercato? Nessun alibi, lavoriamo con fiducia"
- 17:48 Juric nel pre-partita a Sky: "Stiamo recuperando tutti, ora sette gare decisive per capire i nostri obiettivi"
- 17:41 Hien nel pre-partita di Atalanta-Lazio: "Siamo forti e vogliamo vincere ogni partita"
- 17:35 Marusic carica la Lazio: "A Bergamo serve il massimo, un buon risultato ci darebbe fiducia"
- 17:33 Juric prima del match: "Lookman dall’inizio, Scamacca quasi pronto. Ahanor? Talento vero, ma deve crescere"
- 17:19 VideoSerie C, gir. C / Atalanta U23-Trapani 2-0: gol e highlights
- 17:13 PRIMAVERA 1, 8ª giornata / Genoa in vetta, Atalanta dietro a due lunghezze: risultati e classifica aggiornata
- 17:08 Serie D, gir. B - 8ª giornata / Chievo in testa, la Folgore Caratese impatta con la Casatese ed è 2°. Perde il Milan Futuro
- 17:05 Serie A / Genoa e Parma si dividono la posta, il Bologna s'impone a Cagliari
- 17:00 Esclusiva TA47ª Teremotata – L’emozione corre tra i sentieri del Monte Canto: un’avventura per tutti nel cuore di Terno d’Isola
- 16:57 Atalanta, patch celebrativa per il 118° compleanno del Club
- 16:54 Cordoglio Atalanta, il club vicino alla famiglia Andreoletti per la scomparsa di Rosa Anesa
- 16:45 Atalanta-Lazio, le formazioni ufficiali: Cdk e Lookman dal 1'
- 16:24 Atalanta U23, colpo da grande: 2-0 al Trapani e volo a centro classifica
- 16:23 Serie C, gir. C / Atalanta U23-Trapani 2-0, il tabellino
- 16:00 Aboubakar e Borini lasciano il club degli svincolati. Chi sono i giocatori ancora in cerca di squadra
- 16:00 DirettaRivivi ATALANTA U23-TRAPANI Frana Gomme Madone 2-0, l'Under 23 domina e vince ancora
- 15:32 DirettaDIRETTA GOL SERIE C, gir. C - Segui in tempo reale le sfide della 10ª giornata
- 15:31 DirettaDIRETTA GOL TA - Segui in tempo reale le sfide della 7ª giornata di A
- 15:22 Ultim'oraManzoni-Levak, la Dea U23 vola: primo tempo perfetto contro il Trapani
- 14:32 Nico Paz, il fuoriclasse che riporta la Serie A ai tempi d’oro. Juventus ko a Como
- 14:00 Esclusiva TAAtalanta-Lazio, Marilungo a TA: "L’Atalanta è in corsa su tutti i fronti, può arrivare ovunque"
- 14:00 Cresce sempre più il canale Telegram di TuttoAtalanta.com: iscriviti per restare sempre aggiornato
- 13:36 UfficialeSerie C, gir. C / Atalanta U23-Trapani, le formazioni ufficiali
- 13:15 Atalanta-Lazio, Tiribocchi: "Atalanta più forte fisicamente, Pedro può essere la chiave"
- 13:00 Esclusiva TABucarelli gioca Atalanta–Lazio: "Vedo una Dea più pronta, ora serve concretezza"