L’approvazione all’unanimità del Piano di Audit 2025 e del nuovo Manuale delle Licenze UEFA ha caratterizzato la riunione odierna del Consiglio Federale, che ha visto anche il rinnovo delle composizioni della Commissione Medico-Scientifica e della Commissione esaminatrice per l’esame speciale agenti sportivi. Il presidente Gabriele Gravina ha aperto la riunione dando il benvenuto al nuovo consigliere federale in quota Lega Pro Giulio Gallazzi, eletto lo scorso 2 ottobre, e ai nuovi componenti del Collegio dei Revisori dei Conti Gerardo Longobardi, nominato dal CONI, e Massimo Colletti, nominato con Decreto del Ministro per lo Sport e i Giovani dello scorso 26 settembre.
Gravina ha ribadito il suo plauso per la firma del nuovo accordo collettivo tra Lega Serie A e AIC, sottolineando come il rafforzamento dei vincoli di collaborazione tra le componenti sia fondamentale per lo sviluppo del calcio italiano nel suo complesso. Il presidente della FIGC ha poi informato il Consiglio della firma della convenzione con la Commissione indipendente per il controllo dell’equilibrio economico finanziario delle società sportive professionistiche (ex art. 13 bis DL n.36/2021), che si è insediata lo scorso 1° ottobre. A quella data, quindi, la Covisoc ha cessato di operare. Gravina ha sollecitato in particolare una riflessione sull’illegittimità dell’imposizione, in capo alla FIGC e ai club, dell’obbligo del pagamento alle spese per la funzionalità della stessa Commissione, su cui c’è stata un’unanime condivisione in seno al Consiglio Federale.
“Ritengo non condivisibile – ha esordito Gravina nella consueta conferenza stampa che fa seguito al Consiglio - l'idea di passare da un costo di gestione ordinario di 300 mila euro a tre milioni e mezzo di addebito. C'è qualche anomalia sotto questo profilo. Non abbiamo adottato alcuna delibera, ma ci siamo aggiornati al 24 novembre, data del prossimo consiglio federale, per prendere decisioni in questo senso. Non posso pensare che questo debba gravare sul bilancio di un Federazione che fa già tantissimi sacrifici per portare avanti delle attività che non sono adeguatamente supportate. C’è un dialogo aperto con il ministro per trovare delle soluzioni”.
UNO STAGE PER LA NAZIONALE. L’avventura di Gennaro Gattuso sulla panchina della Nazionale è iniziata bene: quattro vittorie nelle prime quattro gare e la qualificazione ai play-off in cassaforte grazie agli ultimi due successi con Estonia e Israele. “Gattuso - le parole in conferenza stampa di Gravina - ha ridato entusiasmo, carattere e voglia a una squadra che vuole centrare gli obiettivi. A Coverciano stiamo sempre tutti insieme, come chiesto dall’allenatore, per centrare questo obiettivo a cui teniamo in maniera particolare. Stiamo portando avanti una progettualità storica nel mondo del calcio, che non può essere offuscata da una mancata qualificazione a un Mondiale e per giunta legata a un solo risultato negativo, quello contro la Norvegia".
In caso di play-off, per evitare dopo le gare di novembre che Gattuso ritrovi gli Azzurri solo a fine marzo, è allo studio l’organizzazione di uno stage: “Ritengo fantasioso lo spostamento di una giornata di campionato - ha aggiunto il presidente federale – basta vedere quelli che sono gli impegni delle squadre tra campionato, competizioni internazionali e Coppa Italia. Appellandomi alla sensibilità della Lega di Serie A e del presidente Simonelli è in piedi l’ipotesi di organizzare uno stage il 9 e 10 febbraio. Mi sembra che ci sia la disponibilità a parlarne”.
GLI STADI PER EURO 2032. In conferenza stampa Gravina è tornato a parlare anche della situazione dell’impiantistica in relazione a EURO 2032. Se San Siro è fuori dai giochi (“non ha gli standard per partecipare degnamente alla selezione”), il nuovo stadio della Roma ha buone possibilità di ospitare il torneo continentale: “Con la Roma abbiamo fatto un incontro e ho notato massima disponibilità del sindaco Gualtieri e tanta voglia da parte della proprietà giallorossa. Sono molto fiducioso che la città di Roma possa avere un secondo stadio per gli Europei”.
PIANO DI AUDIT E MANUALE LICENZE UEFA. È stato approvato all’unanimità il Piano di Audit 2025, elaborato in ottica di risk based aggiornato agli esiti del Risk & Control self Assessment aggiornato al 2024 e delle valutazioni qualitative. A seguito di delibera dell’OdV del 1° ottobre 2021, gli interventi di audit pianificati prevedono altresì le verifiche di compliance al D.lgs. 231/2001. Il Consiglio ha approvato all’unanimità anche il nuovo Manuale delle Licenze UEFA, le cui principali modifiche sono in larga parte riferibili agli aggiornamenti, obbligatori, introdotti dall’UEFA con la nuova edizione dell’UEFA Club Licensig and Financial Sustainability Regulations e la nuova edizione dell’UEFA Stadium Infrastructure Regulations. Proseguendo il proficuo lavoro nel tavolo tecnico appositamente convocato, il Consiglio ha inoltre approvato alcune modifiche degli artt. 28,33 e 33 bis delle Noif in materia di regolamentazione dei ‘Giovani di Serie’ con contratto di apprendistato.
NOMINE DI COMPETENZA. Il segretario generale Marco Brunelli ha ringraziato il presidente della Commissione federale di garanzia Pasquale de Lise e il componente Cesare Mirabelli - che hanno svolto due mandati consecutivi e non potranno quindi essere rinnovati - per l’impegno e la professionalità con i quali hanno accompagnato le delicata attività della Commissione, e ha informato il Consiglio che sarà avviato nei prossimi giorni il processo per l’individuazione del nuovo organico, attraverso l’esame delle manifestazioni di interesse che perverranno. Il Consiglio ha nominato la nuova Commissione Esaminatrice per l’esame speciale agenti sportivi: Filippo Lattanzi (presidente), Alessandro Camilli, Paolo Marsilio e Alessio Piscini (componenti).
È stata rinnovata anche la Commissione Medico-Scientifica Federale: Paolo Zeppilli (coordinatore), Andrea Ferretti, Francesco Braconaro, Giuseppe Capua, Carmine Costabile, Francesco Cuccaro, Angelo De Carli, Walter Della Frera, Silvana Giannini, Gianni Nanni, Vincenzo Palmieri, Angelo Pizzi, Vincenzo Salini, Rodolfo Tavana, Carlo Tranquilli (componenti).
In ultimo, a seguito delle dimissioni della vice presidente Diana Bianchedi, il Consiglio ha integrato l’organico della Commissione Antidoping con la nomina di Walter Della Frera.
Altre notizie - Serie A
Altre notizie
- 10:00 Addio a Marco Tengattini, l'infermiere ultrà che fondò gli "Sbandati": se ne va un pezzo di storia della Curva
- 08:30 Probabili formazioniSerie C, gir. C / Monopoli-Atalanta U23-Crotone, le probabili formazioni
- 08:30 Il Bentegodi torna tabù dopo un decennio: crollo Atalanta, i numeri della crisi
- 08:00 Krstovic e la notte del giudizio: il "vice" non esiste, ora il mercato di gennaio diventa un obbligo
- 07:45 ZingoniaNiente sosta per la Dea: archiviato il Verona, testa al Chelsea. Scamacca prenota la maglia da titolare
- 07:30 La moviola di H.Verona-Atalanta: il giallo del 3-0, c'era un tocco di mano. Giusto il rigore per Scamacca
- 07:00 Disastro nella nebbia: la Dea resuscita il Verona, tre schiaffi all'orgoglio e addio sogni di gloria
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere di Bergamo: "Atalanta, la crescita si ferma: perde 3-1 nella nebbia di Verona"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Tuttosport: "Juve scudetto: Dentro o fuori"
- 06:45 PRIMA PAGINA - La Gazzetta Sportiva: "Il Verona ne fa 3 all'Atalanta"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "Napoli, rieccolo"
- 06:45 PRIMA PAGINA - L'Eco di Bergamo: "Atalanta, serata no. Brutta prestazione e ko a Verona"
- 06:30 DirettaDIRETTA / MONOPOLI-ATALANTA U23 Frana Gomme Madone calcio d'inizio ore 14.30
- 06:02 PRIMAVERA 1, 14ª giornata / Sfilza di pareggi, la Fiorentina prova l'allungo: risultati e classifica
- 06:02 Serie D, gir. B - 15ª giornata / Così in campo alle 14.30
- 06:01 Serie C, gir. C - 17ª giornata / Il Catania fa il passo, risultati e classifica
- 06:00 Ligue 1, 15ª giornata / La favola Lens prosegue, sconfitta per l'OM di De Zerbi: risultati e classifica
- 05:45 Bundesliga, 13ª giornata / Il Bayern fa un campionato a parte, +8 sulla seconda! Risultati e classifica
- 05:30 LaLiga, 16ª giornata / Barcellona inarrestabile, oggi tocca al Real: risultati e classifica
- 05:15 Premier League, 15ª giornata / Cade l'Arsenal nel big match con l'Aston Villa: risultati e classifica
- 05:00 Serie A, 14ª giornata / Poker Inter sul Como, la classifica della Dea piange: i numeri
- 02:00 VideoH.Verona-Atalanta 3-1, i gol
- 01:45 Esclusiva TAPrimavera, le pagelle: Baldo e Cakolli illudono, Mencaraglia cambia passo al match
- 01:30 Palladino furioso a DAZN: "Primo tempo inaccettabile, non salvo nulla. Il rigore? Tocco netto, il VAR deve aiutare"
- 01:00 DirettaIl mea culpa di Palladino in conferenza: "Approccio inspiegabile. Serviva giocare sporco, invece abbiamo preso una mazzata"
- 00:45 DirettaZalewski non cerca scuse in conferenza: "Al Bentegodi atteggiamento sbagliato. Non abbiamo capito la partita"
- 00:45 Esclusiva TAAtalanta, le pagelle: Krstovic bocciato senza appello, difesa di burro. Palladino, passo indietro
- 00:30 Follia a Firenze, si è passato il limite: minacce di morte a mogli e figli, scattano le denunce
- 00:30 Zalewski a Sky: "Atteggiamento moscio, abbiamo sottovalutato il Verona. Il fallo di mano? Vi dico la mia..."
- 00:15 Esclusiva TAVerona, le pagelle: Belghali è un treno ad alta velocità, Nelsson giganteggia. Zanetti, lezione di calcio
- 00:10 Il talismano Bernede punisce la Dea: "Mai persa la fiducia, vittoria per Zanetti". E svela il brivido VAR
- 00:00 DirettaH.Verona, Zanetti in conferenza: "Questa è la vittoria della ribellione. Abbiamo fermato dei fenomeni con la fame di chi non ci sta"
- 00:00 Palladino a Sky: "Prestazione 'moscia'. Mi assumo le responsabilità di quel che è successo. Sul VAR..."
- 00:00 Il castello di carte crolla nel nebbione: l’Atalanta si riscopre presuntuosa e fragile al Bentegodi
- 23:40 Verona in festa, Belghali svela la ricetta anti-Dea: "Partenza a razzo, l'aveva chiesta il mister"
- 23:30 Verona, Giovane a DAZN: "Non dormivo per gli errori, battere questa Dea è il mio sogno brasiliano"
- 22:47 H.Verona-Atalanta 3-1, il tabellino
- 22:45 DirettaRivivi H.VERONA-ATALANTA Frana Gomme Madone 3-1
- 20:43 Zappacosta a DAZN: "Sono convinto che non sarà una partita facile"
- 20:40 Palladino: "L'approccio è fondamentale: alla squadra ho chiesto di entrare in campo con agonismo"
- 20:35 Hellas Verona, Sogliano: "Siamo in una situazione difficile, ma vogliamo uscirne tutti insieme"
- 19:46 UfficialeHellas Verona-Atalanta, le formazioni ufficiali
- 18:15 Raspadori svela i retroscena dell'addio: "Volevo solo l'Atletico". E quel "no" alla Dea e alle big italiane
- 18:00 ZingoniaScamacca, il gigante si è svegliato: via i fantasmi, ora è lui il re dell'attacco (e Palladino se lo coccola)
- 17:00 La scossa di Palladino e il teorema dell’abbondanza: l’Atalanta riscopre la gioia di difendere attaccando
- 16:59 Primavera, la beffa arriva al novantesimo: Romano gela la Dea, col Genoa è 2-2
- 16:57 Primavera 1 / Genoa-Atalanta 2-2, il tabellino
- 16:50 DirettaRivivi PRIMAVERA 1 / GENOA-ATALANTA Frana Gomme Madone 2-2
- 16:30 ZingoniaL'Atalanta totale di Palladino: niente calcoli, gioca chi merita e la Dea torna a divorare le partite
- 16:30 Conti da Scudetto: l'Atalanta è una macchina da soldi, patrimonio record che umilia le big del calcio italiano
