Gianluca Paparesta, ex arbitro di Serie A e oggi General Manager della Blu Basket Bergamo, ha raccontato in esclusiva a TuttoAtalanta.com il suo punto di vista sul calcio moderno. Tra l’introduzione del VAR e la responsabilità del direttore di gara, il suo sguardo resta quello di un protagonista che ha vissuto il campo con passione e autorevolezza.

Con l’introduzione del VAR, il ruolo dell’arbitro è cambiato?
«Molto. Il VAR è un ausilio fondamentale, ma non deve diventare un alibi per deresponsabilizzare gli arbitri. Il rischio, per personalità più fragili, è aspettare il richiamo del VAR prima di decidere su rigori o gol annullati. Così si perde l’essenza del ruolo: decidere in pochi istanti. Bene se le immagini correggono ciò che in campo non potevi vedere; ma se si tratta di episodi perfettamente visibili, non si può rinunciare alla responsabilità della chiamata. Va preservata personalità e carisma dell’arbitro».

Paparesta difende la tecnologia ma richiama l’essenza del mestiere: «Gli strumenti aiutano, ma il calcio resta degli uomini: servono decisione, intuito e coraggio».

LEGGI QUI - L’intervista integrale di Gianluca Paparesta ai microfoni esclusivi di TuttoAtalanta.com

© Riproduzione riservata

Sezione: Interviste / Data: Gio 16 ottobre 2025 alle 12:00 / Fonte: Claudia Esposito
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print