Quella appena terminata è stata una stagione amara per il Milan Futuro: l’ambiziosa Under-23 rossonera, alla sua prima apparizione ufficiale in Serie C, non ha trovato le giuste contromisure ed è naufragata al terzultimo posto della classifica con appena 34 punti raccolti in 38 partite. L’illusione della salvezza è durata appena una settimana, dopo la vittoria per 1-0 nell'andata dei playout contro la SPAL. Ma la sconfitta per 2-0 a Ferrara ha riportato drammaticamente la realtà sotto gli occhi di tutti: sarà Serie D.

LA MANO DI ODDO - Eppure, durante l’anno, il cambio in panchina sembrava aver dato una scossa alla squadra. L’arrivo di Massimo Oddo, subentrato a febbraio a Daniele Bonera, aveva alzato la media punti facendo intravedere spiragli di ottimismo. La svolta però non è stata sufficiente: la squadra è rimasta comunque invischiata nella zona retrocessione, con un finale troppo amaro per chiudere in modo positivo la stagione.

LA FIDUCIA DI TARE - Nonostante la retrocessione, in casa Milan potrebbe esserci una sorpresa: secondo quanto riportato da SkySport, Massimo Oddo sarebbe infatti destinato a rimanere sulla panchina rossonera anche per la prossima stagione. Il fattore determinante per questa scelta sarebbe l’arrivo nella dirigenza milanista di Igli Tare, ex compagno di squadra di Oddo ai tempi della Lazio. Una decisione forte che confermerebbe la volontà del club di dare stabilità al progetto tecnico.

LA CONTINUITÀ COME PROGETTO - Mantenere Oddo rappresenterebbe dunque una scelta strategica precisa: non stravolgere un percorso già avviato, puntando piuttosto sulla continuità. In questo modo, il Milan Futuro potrebbe sfruttare al meglio la conoscenza acquisita dal tecnico nei mesi scorsi, affidandosi alla sua esperienza per tentare un’immediata risalita in Serie C.

UN ANNO DECISIVO - I prossimi mesi saranno cruciali per capire se la conferma di Oddo sarà davvero la mossa giusta. Il Milan è consapevole che non potrà permettersi altri errori: la Serie D è una realtà completamente diversa e altrettanto complessa, servirà una rosa all’altezza e idee molto chiare fin dall’inizio della stagione.

Il Milan Futuro punta dunque ancora su Oddo, ma il dubbio è legittimo: basterà la continuità per rimediare ai problemi che hanno portato alla retrocessione? Ai posteri l'ardua sentenza, intanto a Milanello si lavora già per la riscossa.

Sezione: Serie D / Data: Sab 24 maggio 2025 alle 18:30
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print