"Con la Superlega lo scudetto diventa carta straccia? Sicuramente non posso dirlo, ma il rischio che diventi marginale in termini di interessi esiste". Così il presidente del CONI, Giovanni Malagò, ha commentato la sentenza della Corte di Giustizia dell'Ue. "Non commento le sentenze, non l'ho mai fatto, anche quelle che non capisco o non condivido - ha aggiunto - A fronte di questo gli organismi preposti dovranno predisporre logiche di accorgimento e contromisure rispetto a quanto ha previsto la Corte Europea. Ora dobbiamo capire quali contromisure prenderanno Fifa e Uefa", le parole riportate da Sky Sport.
Dopo la sentenza della Corte di Giustizia dell'Unione Europea, che ha aperto indirettamente alla nascita della Superlega, l'A22 Sports Management ha presentato il suo nuovo progetto calcistico internazionale: si tratta di un torneo da 64 club, divisi in tre leghe (Star, Gold e Blue), con meccanismo di promozione e retrocessione tra le differenti divisioni. Nel primo anno della competizione, inoltre, le squadre partecipanti saranno selezionate in base a un indice con criteri trasparenti e basati sulle loro prestazioni.
La sentenza della Corte di Giustizia UE
"Le regole FIFA e UEFA subordinano alla loro previa approvazione qualsiasi nuovo progetto calcistico interclub, come ad esempio la Super League e il divieto ai club e ai giocatori di giocare in quelle competizioni sono illegali. Non c'è quadro normativo FIFA e UEFA che garantisca che siano trasparenti, oggettive, non discriminatorie e proporzionate. Allo stesso modo, le norme che conferiscono alla FIFA e alla UEFA il controllo esclusivo sullo sfruttamento commerciale dei diritti connessi a tali concorsi sono tali da restringere la concorrenza, data la loro importanza per i media, i consumatori e telespettatori nell’Unione europea.
La Corte rileva che l'organizzazione di competizioni calcistiche interclub e lo sfruttamento dei diritti media sono, evidentemente, attività economiche. Devono quindi rispettare le regole della concorrenza e rispettare le libertà di movimento, anche se l'esercizio economico dello sport presenta alcune specificità caratteristiche, quali l'esistenza di associazioni dotate di determinati poteri di regolamentazione e controllo e il potere di farlo imporre sanzioni. La Corte rileva inoltre che, parallelamente a tali competenze, anche la FIFA e l'UEFA organizzano competizioni calcistiche.
La Corte ritiene poi che, qualora un'impresa in posizione dominante abbia il potere di determinare le condizioni alle quali le imprese potenzialmente concorrenti possono accedere al mercato, tale potere deve, date le rischio di conflitto di interessi che ne deriva, essere sottoposto a criteri idonei ad assicurarne la sussistenza siano trasparenti, oggettivi, non discriminatori e proporzionati. Tuttavia, i poteri della FIFA e della UEFA lo sono non soggetto a tali criteri. La FIFA e la UEFA stanno quindi abusando di una posizione dominante. Inoltre, data la loro natura arbitraria, le loro norme in materia di approvazione, controllo e sanzioni devono essere ritenute valide restrizioni ingiustificate alla libera prestazione dei servizi".
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - #SuperLega
Altre notizie
- 14:15 Sky, Costacurta bacchetta la Dea: "Errore di lettura, non di movimenti"
- 14:00 Juventus-Atalanta, domenica alle 18: Spalletti in emergenza, Gaetano rientra
- 13:45 Sky, Borghi: "All'Atalanta manca qualità negli ultimi venti metri"
- 13:30 Lecce-Monza: subito a caccia di punti salvezza
- 13:15 Sky, Condò: "De Ketelaere sta diventando un caso"
- 13:00 Cagliari a nove punti: l'avvio che mancava dall'anno dello scudetto
- 12:58 Atalanta Primavera, rimonta solo sfiorata: il Torino passa al Bortolotti
- 12:58 Primavera 1 / Atalanta-Torino 1-3, il tabellino
- 12:54 DirettaRivivi PRIMAVERA 1 / ATALANTA-TORINO Frana Gomme Madone, 1-3
- 12:44 La ricetta della Dea, Samardžić: "Con questo gioco arriveranno i risultati. Su de Roon..."
- 12:44 Il braccio di Kolašinac divide le moviole: Arena non ha avuto dubbi
- 12:44 «Addio bandierina»: la Curva Nord non perdona e saluta così de Roon
- 12:31 DAZN, Sarri rivendica la prestazione: "La partita più intensa e aggressiva che abbiamo fatto"
- 12:30 Esclusiva TASteffanoni, diciotto anni e un destro all'incrocio: il gol che vale un manifesto
- 12:15 Serie A, 4ª giornata / Risultati e classifica aggiornata: sorpresa Lazio
- 12:00 Le cifre del ko: 51 tiri di saldo negativo, 7 recuperi offensivi
- 11:50 Ultim'oraCiapini risponde a Conzato: la Primavera 1-1 al riposo col Torino
- 11:42 Esclusiva TAAtalanta, le pagelle: Carnesecchi non basta, squillo Scamacca! Kolasinac mano fatale
- 11:40 DAZN, la moviola - Marelli sul rigore di Kolašinac: "Più no che sì. Episodio borderline"
- 11:33 Scontro tra due auto vicino a Milano: coinvolto Daniel Maldini
- 11:00 Caravaggio fortino, trasferte a zero: i numeri dell'Under 23 prima di San Benedetto
- 10:20 UfficialePrimavera 1 / Atalanta-Torino, le formazioni ufficiali
- 09:30 Atalanta U23, Beati promuove la panchina: "I ragazzi non ci stavano a perdere"
- 09:00 Kessie con la caviglia fasciata, Rowe senza spunto: i nuovi non bastano
- 08:00 Kessie promosso in regia, Rowe è ancora in rodaggio
- 07:00 ZingoniaGaetano torna dalla squalifica: la Juve nel mirino
- 06:45 PRIMA PAGINA – Tuttosport: "Primi rigori: Colombo flop, Maldini gol"
- 06:45 PRIMA PAGINA – L'Eco di Bergamo: "L'Atalanta cade ancora"
- 06:45 PRIMA PAGINA – La Gazzetta Sportiva: "Il salva Milan"
- 06:45 PRIMA PAGINA – Corriere dello Sport: "Atalanta-Cagliari 1-2"
- 06:00 Il calcio in TV oggi (e non solo): tutti gli eventi e gli orari
- 01:00 DirettaSarri in conferenza: "Ho visto un po' di luce in fondo al tunnel"
- 00:50 Sarri guarda oltre il ko: "Un bel mattone per costruire qualcosa"
- 00:45 Samardžić non si abbatte: "Siamo sulla strada giusta"
- 00:40 Esclusiva TAAtalanta U23, le pagelle: Il destro di Steffanoni ribalta il Pescara
- 00:00 Il rigore di Maldini condanna la Dea: primo ko casalingo, 1-2 col Cagliari
- 00:00 Mendy dopo il gol a Bergamo: "Voglio segnare sempre"
- 00:00 Deiola esalta il Cagliari: "Tutti disposti a sacrificarsi"
- 23:32 Samardžić a Sky: "Ventidue tiri, è mancato un centimetro"
- 23:28 Esclusiva TACagliari, le pagelle: Maldini dal dischetto, Mendy punisce la Dea
- 23:21 Sky, Sarri vede la svolta: "Esco molto meno preoccupato di altre partite"
- 23:20 De Roon difeso a DAZN: nessuno sgarbo alla curva dell'Atalanta
- 23:13 Cagliari, Pisacane a Sky: "Serviva una prova così, la dedico a Muzzi"
- 22:42 Atalanta-Cagliari 1-2, il tabellino
- 22:38 DirettaRivivi / ATALANTA-CAGLIARI Frana Gomme Madone, 1-2
- 21:39 Ultim'oraScamacca risponde a Mendy: la Dea impatta al riposo con il Cagliari
- 20:37 Kolasinac: “Sono felice della fiducia del mister”
- 20:33 Cagliari, Melis: “Trepy di nuovo in campo, una notizia meravigliosa. Bergamo? Città europea”
- 20:24 Giuntoli: “L’Atalanta crescerà con il tempo. Abbiamo grande fiducia in Sarri”
- 19:39 UfficialeAtalanta-Cagliari, le formazioni ufficiali
