Dal palco del Festival dello Sport di Trento, Pierluigi Collina si è soffermato sul ruolo degli arbitri: "Le donne nel mondo arbitrale? Tutti gli arbitri a prescindere dal genere hanno una loro sensibilità. Sono felice di quello che sta facendo Ferrieri Caputi. Anzi, mi tolgo un sassolino dalla scarpa: nel maggio del 2021 non la conosceva nessuno, oggi ne parlano tutti. Ma intuii subito quelle che erano le sue qualità. Fra i ricordi personali c'era la difficoltà fra il passare dall'arbitrare il Manchester in Champions League ed una gara di B. Non bisogna mai abbassare l'attenzione e la preparazione della partita, come se tutte fossero delle finali.

Il calciatore più educato? Ricordo Wise, attualmente al Como ed al tempo al Chelsea. In una partita stava correndo di fianco a me e mi sentii una pacca sul sedere. È stata una maniera simpatica nel dimostrare una condivisione di quello che stavo facendo in campo. Fra gli allenatori la cosa più bella che ho visto è Carlo Mazzone, durante Brescia vs Atalanta quando corse sotto la curva dell'Atalanta. Poi tornò da me e mi disse che sapeva che sarebbe andato fuori. È uno dei ricordi più belli che ho in assoluto. Bello non per l'espulsione ma per il momento particolare che fu. Il più maleducato? In campo si vive la partita, capisco le situazioni che magari venivano a crearsi. Io in campo sorridevo oppure il contrario.

Il Times mi ha inserito fra i 50 calciatori più cattivi della storia. Ma ho giocato poco a calcio, nel ruolo di libero. Un amico vero nel calcio? Gli amici sono sulle dita di una mano. Quelli cresciuti con me. Il calcio tecnologico sarà robotizzato? La vita è fatta di tecnologia, non si può guardare indietro e rimpiangere i tempi che sono stati. Certo, bisogna gestirla. E comunque dietro ogni tecnologia c'è un uomo che la usa per rendere tutto migliore".

Sezione: Altre news / Data: Sab 24 settembre 2022 alle 14:29
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print