David Giubilato, ex difensore del Napoli, è intervenuto a Napoli Magazine Live per leggere il momento complesso degli azzurri e il ritorno di Antonio Conte dopo i giorni di pausa concessi dalla società. Tra aspettative, mercato e difficoltà della rosa, il suo giudizio è lucido e diretto.

CONTE, IL RIENTRO – «Spero si sia riposato, anche se dubito», ha detto Giubilato, sottolineando la natura maniacale del tecnico. «Sono certo che la pausa gli servirà per ripartire a 300 all’ora. Ci sarà un confronto con la squadra, è normale, ma lui ora pensa già a Napoli–Atalanta». La convinzione è chiara: Conte non parlerà molto, lavorerà molto.

SERVE UNA REAZIONE – L’ex difensore non usa giri di parole: «Con tutto il rispetto per l’Atalanta, il Napoli è costretto a fare risultato. Non può allontanarsi dalla vetta. Dopo le ultime battute d’arresto serve una risposta di carattere». La squadra, secondo Giubilato, ha le qualità per reagire, ma ha bisogno di ritrovare ordine e convinzione.

MERCATO: L’URGENZA È A CENTROCAMPO – Sostituire Anguissa sarà complicato: «Le sue caratteristiche sono uniche. Frattesi è bravo ma diverso». Giubilato esclude l’idea Pellegrini («alla Roma sta facendo bene, e Gasperini difficilmente lo lascia andare») e vede in gennaio una tappa obbligata per rafforzare la rosa: «Serve un giocatore importante in quel ruolo».

In più, c’è un tema che Conte stesso ha evidenziato: «Serve anche un ricambio per Di Lorenzo». E poi l’attesa per Lukaku: «Per fortuna manca poco al suo rientro».

CALENDARI E NAZIONALI – Sul dibattito legato agli impegni delle nazionali, Giubilato non ha dubbi: «Le Nazionali sono sempre state una priorità. Capisco la frustrazione del presidente, ma certi cicli di partite sono sempre esistiti. Servirebbe più equilibrio nei calendari».

In un Napoli carico di dubbi e infortuni, Giubilato vede in Conte l’uomo giusto per ricentrarsi. Ma avverte: la partita con l’Atalanta non è solo un match, è una necessità. E gennaio sarà un passaggio cruciale per non sprecare la stagione.

© Riproduzione Riservata

Sezione: Altre news / Data: Lun 17 novembre 2025 alle 19:00 / Fonte: CalcioNapoli26
Autore: Daniele Luongo
vedi letture
Print