Il Paris Saint-Germain si impone nettamente sul campo del Marsiglia e chiude virtualmente il campionati. 3-0 il risultato finale in favore dei parigini, in gol con una doppietta di Mbappé e una rete di Messi. Con questo risultato il PSG porta a 8 i punti di vantaggio sull’OM seconda in classifica, portando a proprio favore anche gli scontri diretti.

LE PAGELLE 

MARSIGLIA

Lopez 5,5 - Non ha colpe sui primi due gol, forse poteva fare qualcosa in più sul terzo.

Bailly 4,5 - Da horror. Rientrava da una lunga squalifica, fallo contro Mbappé non è esattamente una fortuna. Dal 66' Clauss 5,5 - Entra a risultato compromesso. Difficile incidere.

Rongier 5 - Il meno peggio della linea difensiva.

Balerdi 4,5 - Per 90 minuti non prende mezza volta il tandem Messi-Mbappé. In difficoltà continua, a fine gara servirà qualcosa per il mal di testa.

Kolasinac 5 - Poca spinta, poca fase difensiva, poco tutto.

Guendouzi 5 - Gioca poco, mena tanto. Non riesce mai a rendersi protagonista in una serata a dir poco difficile.

Veretout 5 - Tocca pochi palloni e li gestisce anche male. Batte qualche punizione da mettere al centro direttamente in curva.

Tavares 5,5 - Corre tanto ma male e con tanto nervosismo addosso.

Under 5 - Sparisce nelle grinfie della difesa del PSG. Gli riesce poco e niente. Dall'81' Ounahi sv.

Malinovskyi 5 - Non pervenuto. Ci prova con qualche strappo dei suoi ma viene sempre ben limitato. Dall'81' Payet sv.

Sanchez 5,5 - Nonostante la serata difficile si ritaglia un’occasione nella ripresa. Donnarumma gli dice no con una parata pazzesca. Dall'81' Vitinha sv.

Igor Tudor 5 - Il Marsiglia non scende in campo. Era stata preparata in settimana come una partita importantissima che poteva riaprire il campionato. I suoi ragazzi mancano l’appuntamento e deludono un Velodrome sontuoso.

PSG

Donnarumma 6,5 - Chiamato in causa seriamente due volte. Sfodera due super parate sul colpo di testa ravvicinato di Sanchez e sulla zampata di Vitinha.

Marquinhos 6,5 - Pilastro della retroguardia parigina. Dietro non sbaglia nulla, nel primo tempo va vicino anche al gol con un coast to coast.

Ramos 6 - L’addio alla nazionale non l’ha scosso. Sergio c’è e si sente.

Kimbempe sv - Dal 16' Pereira 6 - Da centrale, da centrocampista, probabilmente potrebbe fare anche il magazziniere e il massaggiatore: garanzia.

Mukiele 6 - Senza infamia e senza lode. Spinge decisamente meno rispetto a Mendes ma dietro non rischia praticamente nulla. Dal 61' Zaire-Emery 6 - Il ragazzo entra con applicazione e voglia di fare.

Vitinha 6 - Inserimenti frequenti e importanti. Crea tanti spazi per i suoi attaccanti in forma smagliante.

Verratti 6,5 - Padrone del centrocampo. Oggi non è nervoso e la sua pagelle ne beneficia. Indossa occhiali e bacchetta da professore e porta tutti a lezione.

Ruiz 6 - Prova ordinata e dinamica dell'ex Napoli che sta finalmente trovando la sua dimensione. Qualche strappo importante con il suo passo lungo elegantissimo.

Mendes 6,5 - La leggenda narra che stia ancora correndo per strada mentre i suoi compagni son o a bordo del pullman. In attacco e in difesa, so sovrappone e chiude, il tutto come se avesse un motorino sotto al sedere. Dal 76' Bernat sv.

Messi 8 - L'età è solo un numero quando hai dalla tua parte questa qualità. Passano gli anni ma come dipinge calcio Messi non ne esistono al mondo. Manda in gol Mbappé con due assist geniali in corridoi che sembravano impossibile. Trova anche la gioia personale con un inserimento a fari spenti.

Mbappé 8 - Basta una sola parola: Fe-no-me-no. Ha un passo diverso rispetto agli altri 21 in campo. Come cambia marcia diventa infermabile. Stappa la partita con un inserimento da centravanti puro, poi offre a Messi il cioccolatino del 2-0. Infine la chiude con un sinistro al volo di una difficoltà unica.

Cristophe Galtier 6,5 - Non c'è la sua mano su questo Classique vinto ma i piedi di due fenomeni come Messi e Mbappé. Gli va reso comquneu merito per la vittoria importante contro una rivale storica e l'allungo in vetta a +8.

LIGUE 1 - LA CLASSIFICA 

Paris Saint-Germain 60
Marsiglia 52
Monaco 50
Lens 50
Rennes 46
Lille 44
Nizza 41
Lorient 39
Lione 38
Reims 37
Tolosa 32
Clermont 31
Nantes 28
Montpellier 27
Strasburgo 22
Auxerre 21
Ajaccio 21
Brest 20
Troyes 19
Angers 10

Sezione: Calcio Estero / Data: Dom 26 febbraio 2023 alle 23:03
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print