Nella stagione agonistica appena conclusa, l'Atalanta ha contato 9 calciatori in prestito in Serie A (Cambiaghi, Carnesecchi, Cortinovis poi passato dal Verona al Cosenza, Gollini, Lammers, Miranchuk, Pessina, Piccoli, Zortea); 14 in Serie B (Capone, Cissè, Cittadini, Cortinovis, Da Riva, Elia, Giovane, Mallamo, Mazzocchi, Oliveri, Panada, Sidibe, Varnier, Vido) e 24 in Serie C (Avogadri, Babbi, Bergonzi, Berto, Brogni, Capone, Carraro, Cavalli, Ceresoli, Finardi, Gelmi, Ghislandi, Gyabuaa, Italeng, Kraja, Lozza, Mazzini, Pagani, Peli, Renault, Sassi, Solcia, Viviani, Zuccon). Si capisce perché la società dei Percassi e di Pagliuca, da tempo si stia preparando a varare la seconda squadra che nasce nellaminiera d'oro a nome Zingonia, centro sportivo Achille e Cesare Bortolotti, Accademia Mino Favini.
Da Gaetano Scirea e Antonio Percassi, che di Gaetano era grande amico a Giorgio Scalvini, sono trascorsi cinquant'anni, epperò, del vivaio nerazzurro sono rimaste immutate la filosofia, la capacità di scoprire talenti e di valorizzarli, una strategia esaltata proprio dal lavoro di Favini, il più grande scopritore di talenti del calcio italiano, scomparso quattro anni fa. Semmai, dal ritorno di Percassi al vertice del club, era il 4 giugno 2010, si sono moltiplicati gli investimenti a Zingonia, divenuto un centro di preparazione a livello europeo e, dal 1° luglio, si insedia Roberto Samaden, 57 anni, dopo l'ottimo lavoro di Maurizio Costanzi il quale, nel 2014 firmò lo storico scudetto Primavera del Chievo con Paolo Nicolato allenatore. Nei trentatré anni vissuti con il club nerazzurro di MIlano, Samaden si è rivelato l'uomo d'oro del settore giovanile interista, alla cui testa ha inanellato 16 titoli tricolori nelle diverse categorie (4 scudetti Primavera, 4 con l'Under 15, 3 con la Berretti, 3 con l'Under 17, uno con l'Under 16, uno con l'Under 14, oltre alla Next-Gen 2012 con Stramaccioni in panchina, 3 tornei di Viareggio, 5 Supercoppe e 1 Coppa Italia Primavera), guadagnando complessivamente 22 finali nazionali. Fra i giocatori lanciati durante la gestione Samaden figurano, tra gli altri, Balotelli, Santon, Dimarco, Biraghi, Bonazzoli, Pinamonti, Faraoni, Benassi, Gnonto, Valentin Carboni, Sebastiano Esposito, Fabbian.
Si capisce perché Luca Percassi, l'amministratore delegato dell'Atalanta, abbia definito l'ingaggio del nuovo capo del settore giovanile bergamasco "un colpo di grande prestigio e di grande forza, considerato l'eccellente lavoro svolto da Samaden nell'Inter e nella prospettiva di un ulteriore sviluppo del nostro vivaio".
Domani, 30 giugno, la Covisoc si pronuncia sulla regolarità delle iscrizioni al campionato di Serie C. In caso di verdetto negativo a carico del Siena, la società più a rischio, sarà l'Atalanta a schierare la seconda squadra in Lega Pro, seguendo l'esempio della Juve Next Gen, già in campo dal 2018. Venerdì 7 luglio, il Consiglio Federale ratificherà il verdetto Covisoc e, se favorevole ai bergamaschi, sancirà ufficialmente il coronamento del sogno di Antonio e Luca Percassi: scendere in lizza nel terzo campionato professionistico con una formazione imperniata sui ragazzi del vivaio e rafforzandola scegliendo fra i numerosi giocatori in prestito, di rientro a Zingonia. L'allenatore sarà Francesco Modesto, 41 anni, già calciatore di Gasperini quando questi allenava il Genoa, ex tecnico di Rende, Cesena, Pro Vercelli, Crotone e Vicenza. Le partite si giocheranno sul terreno dello stadio Comunale di Caravaggio. L'Atalanta B punta a essere inserita nel Girone A che potrebbe essere così composto: Albinoleffe, Alessandria, Arzignano, Atalanta B, Brescia, Giana Erminio, Juve Next Gen, Legnago Salus, Lumezzane, Novara, Padova, Pergolettese, Pro Patria, Pro Sesto, Pro Vercelli, Renate, Trento, Vicenza, Virtus Verona. Sulla carta sono ben otto i possibili derby lombardi. Se così fosse, la Juve Next Gen passerebbe al Girone B, tuttavia è possibile la soluzione inversa. Ha spiegato Matteo Marani, presidente della Lega Pro: "C'è una regola posta dal Consiglio Direttivo per salvaguardare l'equità dei campionati. Qualora due Under 23 di club di Serie A dovessero, per geografia, far parte dello stesso girone, dovremmo procedere per sorteggio. Aspettiamo gli organici e le pronunce di Covisoc il 30 giugno, poi valuteremo come procedere".
Intanto la società bergamasca che, sotto la guida di Gasperini, ha conquistato la sesta qualificazione europea nelle ultime sette stagioni, con una comprensibile soddisfazione, in questi giorni ha rimarcato che l'Italia Under 21 per la fase finale dell'Europeo ha chiamato cinque atalantini: Scalvini, Okoli, Carnesecchi, Cambiaghi e Cittadini. Chi l'ha detto che i giovani italiani di talento non ci sono più?
Autore: Red. TuttoAtalanta.com
Altre notizie - Copertina
Altre notizie
- 23:25 Turchia, Montella: "Abbiamo fatto una bella partita, ma a questi livelli gli episodi fanno la differenza"
- 23:08 Calafiori: "C'è qualcosa di scritto per me in questa città"
- 23:04 Romano: "Penso al presente, sono ancora giovane e ho margini di miglioramento"
- 23:00 Maldini: "Ci serve entusiasmo, vogliamo la gente con noi"
- 22:58 Esclusiva TAItalia, le pagelle: Scamacca letale e Calafiori decisivo: gli Azzurri convincono
- 22:52 Scamacca ritrova il gol: "Sono felicissimo, ma conta soprattutto il risultato"
- 22:47 Italia, Mancini dopo il 3-1 alla Turchia: “È stata davvero una buona gara”
- 22:42 Italia, segnali di crescita: la Turchia va ko 3-1
- 22:36 DirettaRivivi NATIONS LEAGUE / ITALIA-TURCHIA Frana Gomme Madone, 3-1
- 22:30 Addio a Ennio Vitanza, storica voce della Rai: aveva 92 anni
- 22:28 Nations League / Italia-Turchia 3-1, il tabellino
- 21:42 Golden Boy 2026, nessun italiano tra i 25 finalisti
- 21:34 Italia avanti all’intervallo: Scamacca firma il vantaggio contro la Turchia
- 21:33 UfficialeFolgore Caratese, Federico Guidi è il nuovo allenatore
- 21:15 Ultim'oraEsplosione in via Longo a Bergamo: otto feriti, due gravi
- 21:00 Scamacca sblocca Italia-Turchia: azzurri avanti al Dall'Ara
- 20:30 Italia-Turchia vale Euro 2028: con una vittoria Azzurri teste di serie
- 20:15 Calciomercato DeaDodici prestiti, due stelle: il punto sui nerazzurri d'Italia alla sosta
- 20:06 Stinco, brezel e boccali: il Bite di Boltiere torna in festa domenica 11 ottobre dalle 11
- 20:00 Domani Pašalić ed Elmas chiudono la sosta: Spalato e Lucerna
- 19:45 Primavera 1 ferma per la sosta, l'Atalanta ripartirà dal Milan. Il punto dopo la 5ª giornata
- 19:38 Esclusiva TASesso & Samba party, Dalla Padella alla Brace Treviolo inaugura venerdì l'inverno tra calici e console
- 19:37 Mancini investe Vergara del futuro azzurro: "Ha le qualità per farlo"
- 19:36 UfficialeNations League / Italia-Turchia, le formazioni ufficiali: Scamacca dal 1'
- 19:30 Amsterdam a venti euro
- 19:00 Calciomercato DeaIl mercato in cinque punti
- 18:44 Inácio Piá sul siglio Samuele a TMW: «Una sorta di Rodrygo»
- 18:15 Lo strappo di CR7 alla Nazionale costa follower al Portogallo: il caso
- 18:00 ZingoniaL'attacco da sbloccare: Rowe, Scamacca e Krstović verso il Venezia
- 18:00 Qualif. Europei U21 / Italia-Polonia, le formazioni ufficiali
- 17:45 La Nations League si ferma fino a novembre: cosa resta da decidere
- 17:29 Serie B ferma per la sosta, il Palermo guida da solo. Il punto dopo la 5ª giornata
- 17:15 Gasperini: "I Percassi erano presenti, i Friedkin no, ma la fiducia..."
- 17:00 Hojlund e la manata a Jorge Jesus: "Niente a che vedere con CR7"
- 16:45 De Laurentiis irrompe nella sede del Napoli: faccia a faccia con Allegri
- 16:30 Serie A ferma per la sosta, l'Atalanta ripartirà dal Venezia. Il punto dopo la 5ª giornata
- 16:17 Calciomercato DeaChiesa ai margini del Liverpool: Inter, Lazio e Atalanta ci pensano
- 16:00 Il caso Camarda: da bomber futuro della Nazionale a riserva
- 16:00 Esclusiva TACarnesecchi, rivoluzione in testa: in azzurro spuntano le treccine
- 15:47 Alle 18:15 Italia Under 21-Polonia: a Pescara si decide l'Europeo
- 15:45 Lang dal ritiro olandese: "L'Ajax mi voleva in estate, ma..."
- 15:30 Esclusiva TAVinci la maglia di Rowe, ultimi giorni: il vincitore è sempre più vicino
- 15:15 PodcastInacio verso l'esordio azzurro, il Genoa cerca un ds: il punto di Gianluca Di Marzio
- 15:00 Inacio, papà Pià: "Ha un talento diverso e un potenziale superiore"
- 15:00 Mancini e l'Arabia Saudita: "Vialli mi avrebbe detto di non andare"
- 14:45 Gasperini e la Roma conquistata: "Sono veramente gratificato"
- 14:30 Probabili formazioniNations League / Italia-Turchia, le probabili formazioni
- 14:00 Atalanta regina dei giovani in Serie C: Levak guida la classifica U21
- 13:30 Il murale per Baresi sarà rifatto: l'autore annuncia il ritorno dell'opera a Casa Milan
- 13:00 Olivera ko, emergenza terzini per Allegri: il Napoli perde un'altra pedina
