Tre vittorie e un pareggio, sette gol fatti e uno solo subito. È il bilancio che l'Atalanta può vantare nei due rush finale di Champions League in altrettante partecipazioni. Perché i nerazzurri partono sempre con il freno a mano tirato, rischiando il tracollo - a Zagabria e a Manchester con il City, ma anche con il Liverpool a Bergamo - salvo poi rimediare all'ultimo momento, tanto da esultare pur passando per il rotto della cuffia. Sarà così anche stavolta? Perché vincere con gli Young Boys sarebbe fondamentale, ma ancor di più battere il Villarreal al Gewiss Stadium. Con un'arma in più, perché l'Atalanta scenderà in campo in ritardo rispetto alle altre due del girone, visto che all'Estadio de la Ceramica di Cila-Real si giocherà alle 18.45.

Partita differente
All'andata lo Young Boys era partito molto difensivo, per evitare di prendere gol e imbarcate, anche perché forte di una rendita di posizione dopo la vittoria contro lo United in casa, al Wankdorf Stadion, pur rocambolesca e inaspettata. L'espulsione di Wan Bissaka, nel primo tempo, aveva dato una mano ai gialloneri, così come l'errore all'ultimo minuto di Lingard che aveva spianato la strada a Siebatcheu, all'ultimo minuto, per il 2-1 finale. Da lì in poi solo sconfitte, con anche quattro gol presi dal Villarreal nell'ultima partita in terra svizzera. C'è da dire che anche questa sera lo stadio sarà pieno in ogni ordine di posto, con il 100% della capienza. Quindi lo Young Boys proverà a essere spregiudicato e fare qualcosa in più, magari scoprendosi anche.

Tanti infortuni
Nel novero delle situazioni positive per l'Atalanta ci possono anche essere gli infortunati. Perché lo Young Boys giocherà molto rattoppato, con parecchie riserve e senza la stella Fassnacht, assente sia all'andata che al ritorno. Possibile un 4-4-2 molto coperto per poi lanciare Elia (di ritorno dopo un'operazione) ma sono situazioni che dovranno attendere la prova dei fatti. I nerazzurri sono nel momento migliore della propria stagione sino a qui, dopo i 5 gol allo Spezia. E l'idea è quella di cercare di imitare gli ultimi due anni.

Sezione: Copertina / Data: Mar 23 novembre 2021 alle 16:30 / Fonte: Andrea Losapio - TMW
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print