Attacco nervoso e frenetico. Il risultato è scontato: pochi gol e tanti rimpianti. L’Atalanta strappa un punto con le unghie e con i denti al Midtjylland e ora si giocherà la qualificazione ad Amsterdam con due risultati utili su tre. C’è un però: il no del Papu Gomez a Gian Piero Gasperini. Nel silenzio del Gewiss Stadium il rifiuto dell’argentino si è sentito forte e chiaro, la risposta del tecnico è arrivata senza troppi giri di parole: l’insostituibile va in panchina dopo 45’ di gioco. Nemmeno il numero dieci può fare orecchie da mercante alle consegne del tecnico orobico.
PAPU, QUE PASA? - Tra i tre d’attacco sicuramente Gomez è stato il più brillante, anche perché era difficile far peggio di Zapata e Muriel. Tuttavia la prestazione dell’argentino è ben lontana da quelle di inizio campionato: un paio di spunti esasperati dai soliti dribbling di troppo, molto in voga tra le fila atalantine negli ultimi match. Da qualche gara il dieci nerazzurro soffre e non riesce ad esprimersi al meglio: meno conclusioni in porta che tradotto vuol dire meno gol. Il nervosismo poi non manca, come in occasione del no a Gasperini. Prima però c’è stata una lamentela nei cofronti dei compagni, poco partecipi alla manovra. Almeno secondo il Papu.
NERVOSISMO - In difesa e a centrocampo c’è maggiore tranquillità e si vede, come confermato dal Gasp al termine della sfida di Champions League. In attacco, invece, sembrano intendersi meno rispetto ai fraseggi di qualche tempo fa. Calcisticamente parlando i quattro davanti sembrano andare a ritmi diversi e le conseguenze si notano anche nei risultati.
I due blocchi parlano chiaro: Ilicic e Gomez da una parte, i due colombiani dall’altra. Nelle ultime tre gare gli unici due gol del reparto offensivo sono arrivati con lo sloveno e l’argentino in coppia dal primo minuto nella sfida di Anfield. Per il resto zero reti con lo Spezia e una con il Midtjylland firmata Romero, uno dei pochi che ha capito come entrare nei meccanismi. C’è nervosismo, lo ha confermato anche il tecnico nerazzurro: per ritrovare serenità servono i gol degli attaccanti, ma soprattutto un Papu più tranquillo. Le giocate decisive, d'altronde, passano tutte dai suoi piedi.
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Copertina
Altre notizie
- 22:47 Serie A, la classifica aggiornata: zampata salvezza per la Sampdoria, male l'Udinese
- 22:42 La Sampdoria vince in rimonta, termina 2-1 con l'Udinese
- 22:25 Torino, tabù Olimpico: altro record negativo per Giampaolo, zero vittorie casalinghe in stagione
- 22:03 ultim'oraFontana: "Ecco perché presentiamo ricorso, questi i dati giornalieri"
- 22:00 VIDEO - Paolo Bargiggia: "Il peggior governo d’Italia ancora contro il calcio"
- 21:18 Mica tanto 'Piccoli, il centravanti tra i migliori dei liguri contro il Toro
- 21:15 direttaATALANTA-GENOA, le probabili formazioni
- 21:00 Dea, 23 i convocati di Gasperini in vista del Genoa. Pasalic ancora fuori
- 20:45 Serie D, 12^ Giornata: spicca il big match Real Calepina-Seregno
- 20:30 Roma, allenatrice di calcio e tifosissima della Dea: esonerata per certe sue foto su Instagram
- 20:05 Serie A, la classifica aggiornata: il Bologna aggancia la Samp. Frena l'Hellas, il Toro non sa vincere
- 20:02 Napoli, Fabian positivo al Covid-19
- 20:01 Finisce senza gol, il Toro non sfrutta l'uomo più per più di 82'. 0-0 con lo Spezia
- 20:00 LaNazione.it - Esame Suarez, nuove rivelazioni sul verbale di Paratici dai PM
- 19:40 ufficiale: Covid, firmata l'ordinanza: Lombardia zona rossa fino al 31 gennaio
- 19:16 Il Bollettino dei casi in Provincia di Bergamo, comune per comune: +12 in Città, +4 Treviglio
- 19:15 Il Bollettino della Bergamasca al 16/01: i dati dei 10 comuni con più casi
- 19:15 Fiorentina e Torino si contendono Lammers della Dea
- 19:13 Il Bollettino di Bergamo al 16/01: +80 contagi e 2 morti in 24h
- 19:00 Diritti tv, Amazon in lizza per trasmettere la Serie A: pacchetto minimo da 114 gare
- 18:45 Nasce GOOSMI, l’innovativo spazzolino a dito che si utilizza senza acqua né dentifricio
- 18:30 Eriksen, elogio alla duttilità: Conte tende la mano al danese
- 18:25 Genoa, 24 i convocati di Ballardini. Prima chiamata per Strootman
- 18:15 Gli incrementi dei nuovi casi, comune per comune, negli ultimi 7gg nella Bergamasca
- 18:09 FOTO - Il Papu ci ha preso gusto: altro giro, altra corsa
- 18:03 Coronavirus, i casi regione per regione al 16/01: Lombardia con più casi in Italia
- 18:00 L'Atalanta recupera tutti, Gasperini: "Sceglierò l'undici pensando anche a Udinese e Milan"
- 17:45 VIDEO - Lombardia 'zona rossa', Fontana non ci sta: "Faremo ricorso"
- 17:41 Il Bollettino della Lombardia al 16/01: +2.134 contagi e 78 decessi in 24h
- 17:38 ultim'oraIl Bollettino della Protezione Civile al 16/01: +16.310 positivi e 475 morti in un giorno
- 16:50 Il Bologna torna alla vittoria: Orsolini stende un Hellas Verona in piena emergenza
- 16:45 Locali aperti per protesta, chiusure e sanzioni a Trieste
- 16:30 Kessié: "Il 5-0 subito dall'Atalanta la svolta, siamo il Milan e non possiamo fare queste figure"
- 16:15 Torino, Zaza rifiuta il suo ritorno nella Liga
- 16:00 Genoa, Ballardini: "Senza Champions Atalanta tra le migliori. Strootman e Onguené pronti"
- 15:30 Ex Obiettivi - Parma, si avvicina Vazquez: è ai margini del Siviglia
- 15:15 Napoli-Zaccagni, il club partenopeo prova a chiuderlo a gennaio
- 15:00 Inter, Conte: "Juve resta riferimento. Nessuno ha ancora colmato gap"
- 14:45 Pessina in forse. Gasperini: "Ieri non si è allenato, vediamo dopo la rifinitura"
- 14:30 Mediaset rientra nel calcio pay: trasmetterà in streaming 104 gare di Champions League
- 14:30 Nuovo Dpcm, l'autocertificazione di gennaio 2021 per gli spostamenti dal 17/01. SCARICA QUI IL MODULO
- 14:00 Gasperini: "Il Genoa è in un buon momento di forma. Caldara e Pasalic recuperati"
- 13:58 Mojica ringrazia la Dea, Gollo gli dedica una storia su Instagram
- 13:51 Gasp su Miranchuk: "Potrà essere anche il vice Ilicic, mi auguro diventi duttile"
- 13:48 Gasperini: "Chiudere la carriera al Genoa? Ricordi belli, ma vivo nel presente"
- 13:45 SONDAGGIO TA - Il migliore di Atalanta-Cagliari? A furor di popolo Muriel, ma..
- 13:30 VIDEO - L'Atalanta celebra gli assist di Ilicic, che meraviglia!
- 13:30 formazioniLe probabili di Atalanta-Genoa: Malinovskyi in ballottaggio con Pessina
- 13:15 VIDEO - Uno sguardo ad Eriksen, magie e gol dalla Premier League...
- 13:00 Atalanta, dove e quando vedere la Dea in TV fino alla 29^ Giornata