Lo Tsunami Atalanta si è abbattuto sul Frosinone, terrorizzando le contendenti alla corsa Champions. Una partita durata appena un quarto d’ora, con una squadra letteralmente scatenata, rivolta in attacco verso la propria curva. La squadra nerazzurra sta tornando a giocare a memoria, grazie a una formazione confermatissima per dieci undicesimi, rispetto alla squadra vittoriosa a San Siro in Coppa Italia.

La continuità degli interpreti, condita da una condizione fisica impressionante, fa presagire un’ascesa imponente in campionato in questo girone di ritorno. Un portiere affidabile che dà sicurezza, una difesa impermeabile, un centrocampo di sostanza e qualità, esterni trasformati in ali e l'imprevedibilità del trio offensivo: francamente, di più è difficile volere. Anche perché, dalla panchina, le soluzioni sono molteplici e di pari livello.

Adesso il vero cruccio sarà rappresentato dalla sosta forzata, a causa della Supercoppa, in cui sarà impegnata l’Inter (avversario designato per il prossimo turno). La speranza sarà quella di non perdere la concentrazione e ripartire a vele spiegate alla ripresa, contro l’Udinese. Trovare i migliori in campo non è semplice, ma alcuni giocatori stanno dando sempre più conferme. Le titolarità di Carnesecchi ed Holm ormai non sono più in discussione, con quest’ultimo che ricorda sempre più un Gosens della fascia destra.

Le cinque reti segnate ai frusinati, con altrettanti marcatori diversi, confermano il ritorno della cooperativa del gol del tecnico di Grugliasco, con il solo Scamacca a deludere, ma stavolta solo in termini di tabellino, perché la prestazione c'è stata eccome. Il ritorno al gol degli esterni, come nella recente epoca d'oro, risulta essere la vera arma in più di questa squadra, che dal match di Roma pare aver ritrovato una consapevolezza dei propri mezzi sempre più evidente.

Gasperini e i tifosi se la ridono e si metteranno comodamente davanti alla tv come spettatori nel prossimo turno, che verrà considerato come una breve fermata di un treno in corsa, lanciato verso traguardi sempre più ambiziosi.

Sezione: Copertina / Data: Mar 16 gennaio 2024 alle 21:00
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print