Il Bologna sbanca Bergamo battendo con un netto 2-0 sull'Atalanta con le firme, nella ripresa, di Sansone e Orsolini. Dopo due successi la squadra di Gasperini si ferma, mentre quella di Thiago Motta continua la sua rincorsa all'Europa.

SFIDA EQUILIBRATA - Gara equilibrata al Gewiss Stadium con le due squadre che si affrontano a viso aperto, con continuo cambi di fronte e ritmo piuttosto elevato anche se nei primi dieci minuti non arrivano conclusioni degne di nota verso le due porte. L’occasione migliore arriva al 14° con Zappacosta che chiama Skorupski alla deviazione in corner con un tiro dal limite. La risposta del Bologna arriva una decina di minuti dopo con il taglio di Kyryakopoulos che si accentra e calcia dal limite chiamando Musso alla risposta coi pugni.

SKORUPSKI-SOMAORO SALVANO SU HOJLUND - Al 23° tegola in casa Atalanta con Pasalic che alza bandiera bianca dopo un problema alla caviglia, con Boga che lo sostituisce. La gara prosegue sull’equilibrio con le azioni offensive da ambo le parti che non riescono a produrre occasioni sbattendo spesso sulle linee difensive avversarie. Alla mezzora un’accelerazione di Hojlund mette però in affanno la difesa rossoblù con Skorupski che viene chiamato due volte alla parate, mentre in mezzo c’è un salvataggio in scivolata di Soumaoro. È l’occasione migliore del match.

LA SBLOCCA SANSONE - Pronti-via nella ripresa il Bologna passa subito: azione sulla destra di Sansone che scambia al limite con Barrow e viene servito in area di rigore venendo lasciato solo dalla difesa nerazzurra che appare distratta nella situazione. Da ottima posizione il 10 rossoblù non sbaglia calciando a giro sul secondo palo e sbloccando la gara. L’Atalanta accusa il colpo e, nonostante i cambi, non riesce a reagire e creare occasioni rischiando di subire anche il secondo gol con Zirkzee che fa tutto bene tranne il tiro finale. È sempre Hojlund l’uomo più pericoloso della squadra di Gasperini, il danese infatti chiama ancora Skorupski alla parata con un colpo di testa da centro area che però risulta troppo centrale.

LA CHIUDE ORSOLINI - Poco prima dell’80° il Bologna trova anche il raddoppio dopo un’altra giocata di Zirkzee che però calcia male favorendo la respinta di Musso, palla sui piedi di Orsolini che la depone in rete, ma da posizione irregolare. Passano cinque minuti e il sette del Bologna si prende la rivincita trovando il gol che chiude la gara al termine di una bella azione personale dalla destra.

Sezione: Copertina / Data: Sab 08 aprile 2023 alle 18:27
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print