Nona vittoria consecutiva per l'Atalanta, con i gol di Toloi e Muriel. Nerazzurri a solo due punti dal secondo posto
LE FORMAZIONI - L'Atalanta torna con i titolarissimi, con Ilicic come novità nell'undici di partenza, la prima volta dopo l'avvento del Coronavirus. Fuori invece de Roon, con Pasalic che prende il suo posto. La Sampdoria invece si copre molto, utilizzando un 4-5-1 e lasciando Gabbiadini come unico riferimento in avanti. Jankto è preferito a Gaston Ramirez.
EVITARE LA COSTRUZIONE - La Sampdoria parte forte, pressando ogni avversario e giocando sull'1 contro 1, rimanendo comunque molto coperta dietro con i due esterni che spesso si abbassano per dare ulteriore copertura. Così la prima azione pericolosa è della Samp, con una combinazione Gabbiadini-Murru e l'ex cagliaritano che tira verso la porta. L'Atalanta ha maggiore possesso nella metà campo avversaria, ma trova poco spazio, tanto che il primo tiro in porta è di un Toloi sganciatosi in avanti, mentre Ilicic, Zapata e Gomez si accendono a intermittenza. Nel capovolgimento di fronte Linetty ha un uno contro uno con Caldara, ma la sua conclusione viene deviata.
GOMEZ IN CATTEDRA - La Sampdoria è brava a difendere, riuscendo a tenere botta nonostante la bilancia penda dalla parte atalantina. Il Papu folleggia e inventa le giocate, prima con un'apertura di 60 metri che spedisce Zapata in porta, poi con un assist per Ilicic che, davanti a Audero, si ricorda di essere mancino e col destro spedisce in curva. Poi il portiere blucerchiato mette i guantoni sulla conclusione secca di Hateboer, mandando in angolo.
CAMBIO MODULO - Se l'Atalanta non sfonda, Gasperini prova a cambiare qualcosa. Così dopo cinque minuti della ripresa inserisce De Roon al posto di Djimsiti, sfruttando una linea difensiva a quattro e un centrocampista in più, avanzando ulteriormente Pasalic. Questo non prima che Toloi, su azione d'angolo, si trovi sulla testa il possibile vantaggio, facendo fare buona figura ancora una volta a Audero. La luce della riserva sembra costantemente accesa per l'Atalanta, incapace di pressare come al solito, ma aggrappata alle invenzioni di Gomez.
SOLO UN EPISODIO - L'Atalanta sembra non riuscire a sbloccare la partita se non con un calcio da fermo. Nello scontro fra Colley e Muriel a toccare per ultimo è il colombiano, ma l'arbitro concede comunque il corner. Sugli sviluppi Toloi salta in mezzo a due difensori della Sampdoria, battendo Audero per l'1-0. La Sampdoria non riesce più a ripartire, perché le energie sono quelle che sono. Così sugli sviluppi di un altro angolo Muriel, appostato al limite dell'area, affossa Audero con un piattone che centra l'angolino. È la nona vittoria consecutiva per i nerazzurri, undicesima considerando la Champions League.
ATALANTA-SAMPDORIA 2-0
Marcatori: Toloi 75', Muriel 85'.
Atalanta (3-4-1-2)
Gollini; Toloi, Caldara, Djimsiti (dal 52' De Roon); Hateboer, Freuler, Pasalic (dal 69' Malinovskyi), Gosens (dall'86' Castagne); Gomez; Ilicic (dal 69' Muriel), Zapata (dall'86' Sutalo).
Sampdoria (4-5-1)
Audero; Bereszynski, Yoshida, Colley, Murru; Depaoli, Ekdal (dall'82' La Gumina), Thorsby, Linetty, Jankto (dall'82 Augello); Gabbiadini (dall'82' Ramirez).
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Copertina
Altre notizie
- 12:00 Lazio-Roma, è subito derby
- 11:30 Il CT Gattuso in visita al Toro
- 11:15 VideoChampions / PSG-Atalanta 4-0: gol e highlights
- 11:00 Ea Sport Fc SuperCup 2025/26, ecco dove si disputerà
- 10:45 PSG, Luis Enrique: "Guardare il primo tempo dalla tribuna? Mi dà più informazioni"
- 10:30 Esclusiva TATuttoAtalanta.com cerca figure commerciali: entra nel nostro team e fai crescere la tua carriera
- 10:15 VideoSerie C, gir. C / Salernitana-Atalanta U23 1-0: gol e highlights
- 10:08 Esclusiva TAZero75 accende Dalmine: Summer Closing Party venerdì 26 settembre tra musica, gusto e nuove emozioni
- 10:00 Carnesecchi, prima gioia dagli undici metri in Champions: Barcola fermato
- 09:31 Carnesecchi: "PSG incredibile, ma impariamo anche da queste serate. Ora testa al Torino"
- 09:30 DirettaJuric in conferenza: "PSG di un altro pianeta, ma per noi occasione di enorme crescita"
- 09:30 Serina tuona dopo il 4-0 di Parigi: "Atalanta indecente, col PSG figuraccia: squadra disordinata. Così la Champions può diventare un'umiliazione"
- 09:30 De Roon: "PSG troppo forte, ma ora dobbiamo reagire subito"
- 09:15 VideoJuric a Sky: "Differenza abissale col PSG, ma ho visto segnali incoraggianti"
- 08:45 Baby Dea, debutto in Youth League per Giovanni Percassi: esordio speciale contro il PSG
- 08:30 PSG-Atalanta, la moviola: giusto il rigore su Marquinhos, annullato correttamente il gol di Barcola
- 08:30 Toro blindato: la difesa a tre di Baroni fa la differenza
- 07:45 Atalanta, il cuore dei 1.100 tifosi a Parigi nonostante il 4-0
- 07:15 Musah: "PSG fortissimo, ma noi potevamo fare meglio. Ora subito testa al campionato"
- 07:00 Atalanta travolta dal PSG: 4-0 senza appello, si salva solo Carnesecchi
- 06:45 PRIMA PAGINA - L’Eco di Bergamo: "Psg troppo forte per l’Atalanta: finisce 4-0"
- 06:45 PRIMA PAGINA - TuttoSport: "Psg da campione Adieu Atalanta..."
- 06:45 PRIMA PAGINA - La Gazzetta dello Sport: "Bella testa"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "Vai, Cristian!"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere di Bergamo: "Un’Atalanta mai in partita perde (male) coi campioni del Psg"
- 01:14 Juric: "PSG di un altro livello, ma l’Atalanta non deve abbattersi. Ora testa al Torino"
- 00:15 Ranking UEFA, la corsa al quinto posto Champions: Italia seconda dietro l’Inghilterra
- 00:15 Esclusiva TAAtalanta, le pagelle: Carnesecchi super, ma troppi errori dietro. Flop Maldini
- 00:01 Esclusiva TANotte da incubo a Parigi: ko 4-0 col PSG e infortuni per De Ketelaere e Scalvini
- 23:58 Dea, sonoro ko a Parigi: Juric sbaglia le mosse e il PSG dilaga 4-0
- 23:51 Champions League, Kvaratskhelia eletto Player of the Match in PSG-Atalanta
- 23:28 VideoChampions / Liverpool-Atletico Madrid 3-2: gol e highlights
- 23:26 VideoSerie C: gol collection dei recuperi della 3a giornata
- 23:21 VideoChampions / Bayern Monaco-Chelsea 3-1: gol e highlights
- 23:15 VideoChampions / Ajax-Inter 0-2: gol e highlights
- 23:15 DirettaAtalanta U23, mister Bocchetti: "Zero punti che fanno male, ma l’Atalanta U23 ha dimostrato personalità"
- 23:08 PSG, le pagelle: Mendes devastante, Barcola sprecone
- 23:00 Champions / Inter, Thuram abbatte l’Ajax: doppietta e vittoria pesantissima a Amsterdam
- 23:00 Salernitana, Raffaele: "Abbiamo sofferto il minimo contro una squadra molto competitiva"
- 22:59 Champions / PSG-Atalanta 4-0, il tabellino
- 22:58 Atalanta travolta a Parigi: il PSG cala il poker, solo Carnesecchi evita l’imbarcata
- 22:55 La favola di Bernasconi: dall’oratorio di provincia al debutto da titolare in Champions con l’Atalanta
- 22:54 DirettaRivivi CHAMPIONS / PSG-ATALANTA Frana Gomme Madone 4-0, sono poker al debutto al Parco dei Principi
- 22:40 Salernitana, le pagelle: Villa è una garanzia, Ferraris decisivo
- 22:37 Salernitana, Ferraris: "Vittoria preziosa, girone tosto"
- 22:36 Serie C, gir. C / La classifica aggiornata: Salernitana al comando in solitaria
- 22:13 Nuno Mendes show: PSG-Atalanta 3-0 al Parco dei Principi
- 22:04 Esclusiva TAAtalanta U23, le pagelle: Vismara evita il tracollo, attacco impreciso
- 22:00 Serie C / Salernitana-Atalanta U23 1-0, il tabellino
- 21:57 L’Atalanta U23 cade all’Arechi: la Salernitana vince 1-0 con Ferraris