Ademola Lookman non è più soltanto un obiettivo, è diventato una priorità assoluta per l’Inter di Beppe Marotta. Il presidente nerazzurro lo ha ammesso senza mezzi termini, facendo capire chiaramente che questa trattativa rappresenta l’eccezione alla regola del club, disposto a derogare dalla sua politica sui giovani per un calciatore d’esperienza e qualità. E nelle prossime ore si attendono sviluppi decisivi.
UNA DEROGA NECESSARIA - L'Inter, che solitamente punta su giovani da valorizzare e rivendere, ha deciso di cambiare strategia per Lookman, ventotto anni da compiere e un profilo internazionale importante. La scelta è stata spiegata chiaramente da Marotta: «Non si vince soltanto con una rosa di talenti giovani. Serve un elemento d’esperienza, capace di elevare il livello tecnico della squadra e aiutare nella crescita i compagni più giovani. Lookman risponde perfettamente a questa esigenza».
NUOVA OFFERTA IN ARRIVO - Oggi potrebbe essere il giorno della svolta - scrive Gazzetta.it -. Durante il Consiglio di Lega, Marotta incontrerà Luca Percassi, amministratore delegato dell’Atalanta, presentando una nuova offerta dopo il precedente tentativo fermo a 40 milioni di euro. Stavolta l’Inter è pronta a spingersi fino a 43 milioni di parte fissa, con bonus aggiuntivi che potrebbero portare l’affare attorno ai 45-46 milioni. Un passo significativo verso i 50 milioni richiesti inizialmente dalla Dea.
NON È UN ULTIMATUM - Marotta ha voluto chiarire che non si tratta di un ultimatum, ma di un concreto passo avanti per arrivare rapidamente alla conclusione positiva della trattativa. «Questi giorni saranno decisivi», ha confermato il presidente nerazzurro, «e ci aspettiamo che entro la fine della settimana possa esserci una svolta importante. Qualora non ci fossero le condizioni per arrivare all'accordo, valuteremo altre soluzioni. Ma ora il nostro unico obiettivo si chiama Lookman».
LA VARIABILE BONUS - La partita vera, in realtà, si gioca sul terreno delicato dei bonus. L’Inter vorrebbe strutturare l’operazione con incentivi legati a obiettivi facilmente raggiungibili, mentre l’Atalanta insiste per una cifra più alta nella parte fissa. Nelle prossime ore il dialogo tra Marotta e Percassi entrerà nel vivo proprio su questo aspetto, in cerca del compromesso definitivo.
IN FASE DI DISGELO - I colloqui avvenuti recentemente tra le due dirigenze hanno creato un clima più disteso, facendo pensare che l’accordo possa essere ormai a un passo. Anche il fatto che il giocatore sia attualmente infortunato, e quindi non immediatamente disponibile per il tecnico Chivu, rende meno pressante la necessità di una chiusura immediata, favorendo ulteriori approfondimenti.
È ormai palpabile la sensazione che l’Inter possa finalmente avvicinarsi al traguardo per assicurarsi Lookman. Una trattativa complessa ma che oggi appare meno impervia di qualche giorno fa. Marotta è deciso, Percassi ascolta. Potrebbe essere solo questione di ore per vedere Lookman vestire nerazzurro, portando in dote quella "ricchezza" che – curiosamente – già il suo nome promette.
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Esclusive TA
Altre notizie
- 01:00 PRIMA PAGINA - La Gazzetta dello Sport: "Lookman, rialzo Inter"
- 00:45 Neymar shock: vuole lasciare il Brasile per tornare in Europa. Ci pensa De Zerbi al Marsiglia
- 00:14 DAZN trasmetterà la Dea in terra tedesca, attesa per il Bortolotti del 16 agosto
- 00:02 Sportitalia, Pedullà avverte l’Inter: "Lookman costa caro, inutile perdere tempo"
- 23:54 Trevisani sicuro: "Lookman-Inter si farà: ecco la cifra che accontenterà l'Atalanta"
- 23:45 Calciomercato DeaDea, blindare Ederson diventa priorità assoluta. Man. United e Al Hilal spine nel fianco
- 23:45 Assane Diao da favola: il Como fissa il prezzo record a 75 Mln per l'addio
- 23:34 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Lookman-Inter, muro Atalanta: l'affare tra i club può saltare definitivamente
- 23:33 Gosens: "L'amicizia nel calcio è rara, ma esiste davvero. Gasperini? Grato a lui perchè mi ha cambiato la carriera"
- 23:13 Zazzaroni sicuro: "Lookman-Inter è come Koopmeiners, l'Atalanta non farà sconti"
- 22:30 UfficialeAtalanta, sabato il test di lusso contro il Lipsia: ecco dove vederla in TV
- 22:26 Calciomercato DeaAnche il Newcastle punta Scalvini: nuovo assalto dalla Premier per il gioiello dell’Atalanta
- 22:15 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - La Juventus non demorde e prepara una nuova offerta per Palestra
- 20:30 Ultim'oraLookman, l'Inter rompe gli indugi: offerta ufficiale all'Atalanta. I dettagli
- 20:20 VideoL'Inter alza l'offerta per Lookman, irrompe il Chelsea per Scalvini
- 20:18 ZingoniaLookman torna in campo: allenamento individuale in attesa dell’Inter, con atteggiamento professionale
- 19:33 Piccoli tra Premier e Portogallo: West Ham in pole position
- 19:30 Ex Obiettivi - Wesley e la Roma: "Qui per diventare grande come Maicon"
- 19:18 Esclusiva TATA - Atalanta U23, ecco Sergej Levak: quinquennale per il nuovo rinforzo croato
- 18:47 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Occhi su Rowe per il dopo-Lookman
- 18:30 Calciomercato DeaAtalanta U23, tre talenti per sognare in grande: lo sgambetto alla Roma
- 18:15 Ultim'oraL’Atalanta non molla Lookman: fumata nera con l’Inter
- 18:00 Inter-Atalanta, un asse d’oro: con Lookman si vola oltre i 100 milioni
- 17:45 ZingoniaKolasinac brucia le tappe, Atalanta pronta a cambiare strategia
- 17:45 Atalanta U23, Bocchetti traccia la strada: "Un gruppo affamato, cresceremo tanto insieme"
- 16:00 Calciomercato DeaLookman-Inter, settimana chiave: il punto sul mercato nerazzurro
- 15:45 Calciomercato DeaAtalanta su Brobbey dell’Ajax, ma prima deve cedere Lookman
- 15:15 ZingoniaL’Atalanta scopre il nuovo acquisto in avanti: Sulemana strega già Juric
- 14:58 Dea, è allarme gol: senza Lookman e Retegui si rischia il vuoto
- 14:45 Calciomercato DeaAusilio determinato: “Vogliamo Lookman all’Inter”
- 14:15 ZingoniaJuric scopre un gioiello: Honest Ahanor sorprende tutti a Clusone
- 13:45 Atalanta U23, ecco quanto costa l’iscrizione al campionato di Serie C
- 13:30 Samardzic prende la 10, l’Atalanta ha scelto il suo uomo-simbolo
- 13:09 ZingoniaFOTO - Atalanta, ecco lo staff di Juric per la stagione 2025/26
- 13:00 VideoGiornata decisiva per Lookman all'Inter? Le immagini di Marotta e Percassi in Lega
- 13:00 Colantuono: "Juric scelta perfetta, ma evitate paragoni con Gasperini"
- 12:31 Calciomercato DeaRetroscena Atletico, spaccatura interna su Lookman: club diviso sull'operazione
- 12:20 Calciomercato DeaLookman-Inter, stallo a 40 milioni: l’Atletico Madrid si defila
- 12:15 Chiesa, l’occasione perduta da ritrovare: Atalanta e Milan possono riaccendere la scintilla
- 12:00 Calciomercato DeaClamoroso Chelsea, assalto a Scalvini: in arrivo offerta shock per convincere l'Atalanta
- 11:42 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Atalanta pronta al colpo in attacco: nel mirino c’è Beto dell'Everton
- 09:10 UfficialeSerie C 2025/2026, il calendario completo dell'Atalanta U23 nel Girone C
- 08:15 Colantuono: "Atalanta terza forza del campionato, Juve e Milan in ritardo"
- 07:45 Tronchetti Provera promuove Lookman e Chivu: «Sono loro il futuro dell'Inter»
- 06:15 Calciomercato DeaDea, serve (almeno) un attaccante vero
- 01:05 Calciomercato DeaLookman, Atalanta e Inter si sfidano: è il momento della verità
- 01:00 PRIMA PAGINA - La Gazzetta dello Sport: "Inter-Lookman, ultima puntata"
- 00:45 La Lazio bloccata pensa al futuro: Daghim sfida tra Sarri e l'Atalanta
- 00:16 Ndoye al Nottingham Forest, è fatta: al Bologna 42 milioni più bonus
- 00:02 Esclusiva TALookman, l'Inter rompe gli indugi: ora Marotta accelera