Dopo un lungo periodo di successi dagli undici metri, l'Atalanta torna a fare i conti con un problema che sembrava ormai risolto. Nella partita contro il Torino, il rigore fallito da Mario Pasalic al 96' minuto è costato caro ai nerazzurri, privandoli di un punto prezioso.

UN ERRORE DOPO OLTRE UN ANNO DI IMPECCABILITÀ
L'ultimo errore dagli undici metri risaliva a 588 giorni fa - ripercorre il dato statistico L'Eco di Bergamo -, quando Teun Koopmeiners si era visto parare un rigore da Ochoa, ma aveva comunque ribadito in rete. Da quel momento in poi, l'Atalanta aveva mantenuto una striscia positiva, con 8 trasformazioni consecutive, fino al fatale errore di Pasalic contro il Torino.

UN PASSATO TORMENTATO, UN PRESENTE DA RIFORMARE
Se negli ultimi tre anni i rigori sbagliati erano stati pochi e ininfluenti, la storia recente dell’Atalanta non sempre è stata così. Basti pensare alla stagione 2020/21, quando Luis Muriel si fece ipnotizzare da Consigli in un match contro il Sassuolo, o alle annate ancora precedenti, in cui la squadra soffriva terribilmente dal dischetto, con una media di errori allarmante.

IL FUTURO DEI PENALTY: CHI SARÀ IL PROSSIMO SPECIALISTA?
Con l’incertezza legata alla permanenza di Koopmeiners e Lookman, la responsabilità di calciare i rigori potrebbe ricadere su nuovi volti come Retegui, De Ketelaere, Zaniolo, o Samardzic. Resta da vedere se l’Atalanta riuscirà a mantenere la solidità vista nelle ultime stagioni o se riemergeranno le vecchie difficoltà.

© foto di www.imagephotoagency.it
© foto di www.imagephotoagency.it
Sezione: I numeri / Data: Mar 27 agosto 2024 alle 20:00
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print