Gian Piero Gasperini, tecnico dell'Atalanta, ha parlato ai microfoni di Sky dopo il successo per 2-1 in quel di Monza: "Abbiamo fatto un'ottima gara ed era difficile contro una squadra forte come il Monza, abbiamo fatto veramente bene a lungo. Poi nel finale abbiamo rischiato, siamo stati fortunati sul palo ma globalmente la partita è stata sicuramente molto valida".
La risposta più convincente è arrivata da Touré? "Sì, bene. Sono molto contento per lui, era la prima partita da titolare, ha colto bene l'occasione. Hanno fatto bene anche Lookman e De Ketelaere, ma in generale tutta la squadra. Solo nel finale il Monza ha messo 2-3 ragazzi che ci hanno creato problemi, ma sono contento per questi tre punti. Ora penseremo all'Italia, mercoledì ci sarà un appuntamento molto atteso".
Siete dentro in tutte le competizioni. Tantissimi impegni…
"Mi volete buttare fuori da qualcosa? Vi assicuro che non è facile, però è anche entusiasmante. È veramente una stagione incredibile, ci è capitato anche in altre stagioni di arrivare in zona Champions in classifica, e magari in finale di Coppa Italia. Quest'anno abbiamo anche l'Europa League, non vi dico che non ci pensiamo perché lo facciamo. Qualche volta diamo qualche segno di stanchezza, invece questa sera siamo rimasti attaccati alla partita. Giocando ogni tre giorni non fai in tempo a cullarti né a ripensare alla sconfitta".
Il campionato finisce il 26 maggio, manca un mese. Cosa conta di più? "Io credo che la cosa più importante sia non avere infortuni, stasera purtroppo abbiamo perso Toloi e dobbiamo vedere Holm. Speriamo di recuperare in settimana Scalvini e questa è la cosa più importante. Le motivazioni aiutano tantissima, la stanchezza fisica è spesso nervosa o mentale. La partita di Liverpool è stata pesante da recuperare, perché c'era la trasferta e spesso in questi casi arrivi tardissimo. Devi sempre riuscire ad avere motivazioni: questi ragazzi le hanno su tutti i traguardi, non ce n'è uno che vogliono mollare. Un po' di rotazione c'è, ma neanche troppa: ci salva il fatto che ci conosciamo da tempo e abbiamo un curriculum fatto nel tempo che ci permette di non doverci allenare troppo. Però vi assicuro che ogni volta devi recuperare bene le batterie, soprattutto mentali".
Cosa vuol dire andare a Liverpool e vincere 3-0, rendersi conto che le squadre europee hanno copiato il modo di giocare di Gasperini? "Sì, anche se in Inghilterra sono rimasti un po' stupiti. Da altre parti è accaduto di più. Vincere 3-0 era veramente impensabile, noi siamo arrivati con l'approccio di non fare pessima figura, perché il Liverpool visto fino a quel momento era capace di giocare con ferocia, noi man mano abbiamo deciso di giocare con le nostre caratteristiche, senza fare barricate e andando a ribattere colpo su colpo. Ho già detto quello che è successo nell'intervallo al ritorno, è stata una cosa straordinaria per me quando ho chiesto ai giocatori se temevamo le loro infilate e volevamo giocare 30 metri più indietro. Nessuno ha pensato di poter arretrare il baricentro e sono stati fantastici".
Altre notizie - Interviste
Altre notizie
- 10:45 PSG, Luis Enrique: "Guardare il primo tempo dalla tribuna? Mi dà più informazioni"
- 10:30 Esclusiva TATuttoAtalanta.com cerca figure commerciali: entra nel nostro team e fai crescere la tua carriera
- 10:15 VideoSerie C, gir. C / Salernitana-Atalanta U23 1-0: gol e highlights
- 10:08 Esclusiva TAZero75 accende Dalmine: Summer Closing Party venerdì 26 settembre tra musica, gusto e nuove emozioni
- 10:00 Carnesecchi, prima gioia dagli undici metri in Champions: Barcola fermato
- 09:31 Carnesecchi: "PSG incredibile, ma impariamo anche da queste serate. Ora testa al Torino"
- 09:30 DirettaJuric in conferenza: "PSG di un altro pianeta, ma per noi occasione di enorme crescita"
- 09:30 Serina tuona dopo il 4-0 di Parigi: "Atalanta indecente, col PSG figuraccia: squadra disordinata. Così la Champions può diventare un'umiliazione"
- 09:30 De Roon: "PSG troppo forte, ma ora dobbiamo reagire subito"
- 09:15 VideoJuric a Sky: "Differenza abissale col PSG, ma ho visto segnali incoraggianti"
- 08:45 Baby Dea, debutto in Youth League per Giovanni Percassi: esordio speciale contro il PSG
- 08:30 PSG-Atalanta, la moviola: giusto il rigore su Marquinhos, annullato correttamente il gol di Barcola
- 08:30 Toro blindato: la difesa a tre di Baroni fa la differenza
- 07:45 Atalanta, il cuore dei 1.100 tifosi a Parigi nonostante il 4-0
- 07:15 Musah: "PSG fortissimo, ma noi potevamo fare meglio. Ora subito testa al campionato"
- 07:00 Atalanta travolta dal PSG: 4-0 senza appello, si salva solo Carnesecchi
- 06:45 PRIMA PAGINA - L’Eco di Bergamo: "Psg troppo forte per l’Atalanta: finisce 4-0"
- 06:45 PRIMA PAGINA - TuttoSport: "Psg da campione Adieu Atalanta..."
- 06:45 PRIMA PAGINA - La Gazzetta dello Sport: "Bella testa"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "Vai, Cristian!"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere di Bergamo: "Un’Atalanta mai in partita perde (male) coi campioni del Psg"
- 01:14 Juric: "PSG di un altro livello, ma l’Atalanta non deve abbattersi. Ora testa al Torino"
- 00:15 Ranking UEFA, la corsa al quinto posto Champions: Italia seconda dietro l’Inghilterra
- 00:15 Esclusiva TAAtalanta, le pagelle: Carnesecchi super, ma troppi errori dietro. Flop Maldini
- 00:01 Esclusiva TANotte da incubo a Parigi: ko 4-0 col PSG e infortuni per De Ketelaere e Scalvini
- 23:58 Dea, sonoro ko a Parigi: Juric sbaglia le mosse e il PSG dilaga 4-0
- 23:51 Champions League, Kvaratskhelia eletto Player of the Match in PSG-Atalanta
- 23:28 VideoChampions / Liverpool-Atletico Madrid 3-2: gol e highlights
- 23:26 VideoSerie C: gol collection dei recuperi della 3a giornata
- 23:21 VideoChampions / Bayern Monaco-Chelsea 3-1: gol e highlights
- 23:15 VideoChampions / Ajax-Inter 0-2: gol e highlights
- 23:15 DirettaAtalanta U23, mister Bocchetti: "Zero punti che fanno male, ma l’Atalanta U23 ha dimostrato personalità"
- 23:08 PSG, le pagelle: Mendes devastante, Barcola sprecone
- 23:00 Champions / Inter, Thuram abbatte l’Ajax: doppietta e vittoria pesantissima a Amsterdam
- 23:00 Salernitana, Raffaele: "Abbiamo sofferto il minimo contro una squadra molto competitiva"
- 22:59 Champions / PSG-Atalanta 4-0, il tabellino
- 22:58 Atalanta travolta a Parigi: il PSG cala il poker, solo Carnesecchi evita l’imbarcata
- 22:55 La favola di Bernasconi: dall’oratorio di provincia al debutto da titolare in Champions con l’Atalanta
- 22:54 DirettaRivivi CHAMPIONS / PSG-ATALANTA Frana Gomme Madone 4-0, sono poker al debutto al Parco dei Principi
- 22:40 Salernitana, le pagelle: Villa è una garanzia, Ferraris decisivo
- 22:37 Salernitana, Ferraris: "Vittoria preziosa, girone tosto"
- 22:36 Serie C, gir. C / La classifica aggiornata: Salernitana al comando in solitaria
- 22:13 Nuno Mendes show: PSG-Atalanta 3-0 al Parco dei Principi
- 22:04 Esclusiva TAAtalanta U23, le pagelle: Vismara evita il tracollo, attacco impreciso
- 22:00 Serie C / Salernitana-Atalanta U23 1-0, il tabellino
- 21:57 L’Atalanta U23 cade all’Arechi: la Salernitana vince 1-0 con Ferraris
- 21:57 DirettaRivivi SALERNITANA- ATALANTA U23 Frana Gomme Madone 1-0
- 21:56 Champions, tutti i risultati del mercoledì: il Liverpool la spunta al 92' sull'Atletico
- 21:55 PSG, Luis Enrique ancora dalla tribuna: primo tempo visto dall’alto contro l’Atalanta
- 21:50 Champions, Dea sotto 2-0 a Parigi: Marquinhos e Kvaratskhelia puniscono, Carnesecchi para un rigore