Luciano Zauri, cresciuto a Zingonia e protagonista con la maglia nerazzurra prima della consacrazione alla Lazio, ha analizzato in esclusiva a TuttoAtalanta.com il momento dell’Atalanta. Tra continuità, cambiamento e fiducia nel nuovo corso, il suo sguardo da ex è lucido e ottimista.

L’Atalanta di questa stagione: che impressione ti ha fatto e dove può arrivare?
«Negli ultimi anni ha fatto un percorso importante. Ai miei tempi c’erano piccole ambizioni europee, ma non ci riuscimmo; poi, con Percassi, sono arrivate Champions ed Europa League. Adesso, con il nuovo allenatore, c’è un cambiamento, ma le basi sono forti: società importante, tifosi e ambiente che spingono. L’Atalanta può ancora arrivare a traguardi importanti».

In estate hai detto che, con i giusti investimenti, l’Atalanta poteva ancora disputare un campionato di vertice. Li ha fatti?
«Non è facile cambiare dopo un percorso così importante – e difficilmente ripetibile – come quello con Gasperini. Però la strada è giusta. Juric è un allenatore importante e si sta confermando. Il budget dell’Atalanta è di un certo tipo, non ai livelli altissimi di Juve, Milan e Inter, ma la squadra può ripetersi e andare ancora in Europa: dalla Champions o dall’Europa League. Può arrivare tra le prime».

Parole che suonano come una dichiarazione d’amore e fiducia: per Zauri la Dea ha ancora le risorse per stupire, mantenendo intatti i valori che l’hanno portata tra le grandi.

LEGGI QUI - L’intervista integrale di Luciano Zauri ai microfoni esclusivi di TuttoAtalanta.com

© Riproduzione riservata

© foto di gentile concessione intervistato
© foto di Giuseppe Celeste/Image Sport
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport
Sezione: Interviste / Data: Mer 08 ottobre 2025 alle 18:00 / Fonte: Claudia Esposito
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print