Nicolò Zaniolo ha ritrovato il sorriso. Il gol al Palermo in Coppa Italia non è stato solo un lampo di qualità, ma una vera iniezione di fiducia che ora lo proietta verso il debutto da titolare in campionato con l’Udinese. Domenica a Reggio Emilia, contro il Sassuolo, toccherà a lui guidare un attacco bianconero in emergenza, con Bravo al Mondiale U20 e Bayo e Buksa ai box.

IL RITORNO DEL 10 – Zaniolo non si nasconde e accetta il peso della maglia numero 10: «Da bambino tutti sognano di indossarla, qui era libera e l’ho chiesta. So che appartiene a una leggenda come Totò Di Natale, un fenomeno assoluto: mi accontenterei di fare la metà di quello che ha fatto lui».

UN UOMO PER TUTTI I RUOLI – Runjaic dovrà ridisegnare l’attacco e può contare su un Zaniolo totalmente a disposizione: «Non sono ancora al 100%, ma mi sento bene. Posso giocare esterno a destra, trequartista, punta o mezzala. Amo prendermi responsabilità e mi piace vivere la pressione, è il mio modo di essere».

LA NUOVA VITA A UDINE – Accolto con entusiasmo da compagni e tifosi - descrive La Gazzetta dello Sport -, l’ex Roma e Galatasaray sente già il legame con la piazza: «Mi hanno fatto sentire subito a casa. Il gol è stato importante, ma lo è stato ancor di più l’affetto del pubblico: li ringrazio». E avverte: «Questa è una squadra che ha qualità, ci sono almeno quattro o cinque giocatori che possono ambire a una big».

ZANOLI SULL’ALTRA FASCIA – Non solo Zaniolo. In una rosa che ha aumentato l’italianità, i riflettori si accendono anche su Alessandro Zanoli, protagonista in Coppa e acclamato dai tifosi. «Ehizibue è più difensivo, io cerco l’uno contro uno e spingo di più. Sto lavorando per migliorare in fase difensiva, ma sono felice della scelta fatta. Con compattezza dietro e qualità davanti possiamo toglierci soddisfazioni».

Zaniolo, con il suo carisma e il suo talento, sembra già pronto a diventare un nuovo punto di riferimento per l’Udinese. E chissà che la maglia numero 10, così pesante e così amata, non torni a brillare grazie alle sue giocate.

Sezione: L'angolo degli ex / Data: Ven 26 settembre 2025 alle 10:00
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print