ATALANTA-INTER 0-1 (p.t. 0-0)
65’ Lautaro Martinez (I)

Finisce con l'amaro in bocca l'ultima domenica del 2025 per l'Atalanta. Alla New Balance Arena passa l'Inter di misura (0-1), cinica quanto basta per sfruttare l'unica vera sbavatura difensiva della retroguardia orobica in una partita giocata sul filo dei nervi e decisa dai dettagli. A decidere il big match è la zampata di Lautaro Martinez al 65', nata da un disimpegno errato di Djimsiti. Per la squadra di Palladino resta la prestazione di sacrificio e l'enorme rimpianto per la colossale occasione fallita da Samardzic a pochi minuti dal termine.

CARNESECCHI E IL VAR - Il primo tempo è un monologo di intensità e tatticismo, con l'Inter che prova a fare la partita e l'Atalanta che chiude gli spazi. Quando la difesa vacilla, sale in cattedra Carnesecchi: il portiere nerazzurro è monumentale al 27' ipnotizzando Lautaro a tu per tu, e attento sulle conclusioni di Thuram e Luis Henrique. L'Inter troverebbe anche il vantaggio al 35' con Thuram, ma il VAR annulla per fuorigioco. La Dea fatica a costruire, perde Zappacosta all'intervallo per un problema al flessore, e chiude la frazione in affanno ma ancora in piedi.

ILLUSIONI E L'ERRORE FATALE - La ripresa è un ottovolante di emozioni. L'Atalanta si vede annullare due reti per offside (prima a De Ketelaere, poi a Scamacca), illudendo il pubblico di casa. Nel momento di maggiore equilibrio, però, arriva la doccia fredda al 65': Djimsiti commette un grave errore in uscita servendo un pallone orizzontale velenoso, Pio Esposito intercetta e premia il taglio di Lautaro Martinez, che col sinistro non perdona. È il gol che spezza l'equilibrio.

IL RIMPIANTO FINALE - Palladino prova il tutto per tutto inserendo Samardzic e le altre punte. L'occasione della vita arriva all'86': Scamacca lavora un gran pallone per De Ketelaere, il belga serve un assist al bacio a centro area proprio per Samardzic che, con lo specchio della porta spalancato, calcia incredibilmente a lato col sinistro. È l'ultimo sussulto di una gara che vede l'Inter festeggiare e l'Atalanta riflettere sugli errori commessi.

© foto di www.imagephotoagency.it
© foto di www.imagephotoagency.it
© foto di www.imagephotoagency.it
© foto di www.imagephotoagency.it
Sezione: Copertina / Data: Dom 28 dicembre 2025 alle 22:43
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print