Un gol, un sorriso, la gioia di chi finalmente ha spezzato una maledizione. Gianluca Scamacca è tornato, e lo ha fatto nel migliore dei modi nell'amichevole vinta in rimonta per 2-1 dall'Atalanta contro il Lipsia alla Red Bull Arena. Dopo mesi durissimi, tra infortoni e tanta sofferenza lontano dal rettangolo verde, l'attaccante romano può finalmente voltare pagina e guardare con entusiasmo a una stagione che lo vedrà protagonista su più fronti. Ai microfoni ufficiali del club, Scamacca ha parlato delle sue emozioni e delle sue aspettative per il futuro. Ecco quanto evidenziato da TuttoAtalanta.com

Gianluca, da uno a dieci, che voto dai alla felicità per il tuo ritorno in campo?
«Dieci, senza dubbio. È stato un anno davvero complicato, lontano dal gioco, dai compagni e dalla quotidianità del campo. Non è stato facile gestire quel periodo, ma adesso fa parte del passato. Il peggio è alle spalle, e sono pronto a guardare avanti».

Quanto lavoro e quanta fatica ci sono stati dietro questo ritorno in campo?
«Tanta, tantissima. Ho sudato davvero tanto per rimettermi in forma e per tornare più forte di prima. Se oggi guardo indietro mi sembra che il tempo sia passato in fretta, ma in realtà sono stati mesi durissimi. Posso dire però che da questa esperienza ho imparato molto, sia come giocatore che come persona».

Qual è stata l’emozione più grande, tornare finalmente in partita oppure riuscire a segnare subito un gol?
«Tornare in campo per me era già motivo di grande soddisfazione e felicità. Il gol ovviamente è stato speciale, la ciliegina sulla torta, però la sensazione migliore è stata quella di riprendere finalmente a fare quello che amo di più, giocare a calcio».

Il gol sembrava proprio cercato con insistenza, ci avevi provato anche di testa poco prima di segnare. Cosa hai provato quando finalmente è arrivato?
«Segnare è il mio compito principale, e lo cercavo con determinazione. Soprattutto dopo un periodo così lungo lontano dal campo, volevo assolutamente lasciare un segno. È andata bene, finalmente è arrivato il gol che aspettavo, e la gioia è stata immensa».

Si prospetta un'annata importante, tra Serie A, Champions League e Coppa Italia. Come stai vivendo questa attesa?
«Con grandissima voglia. L'anno scorso mi sono perso tanti momenti importanti per colpa degli infortuni, e ora voglio godermi appieno ogni partita. Abbiamo di fronte sfide bellissime, una stagione da vivere intensamente. Non vedo l'ora di cominciare».

La determinazione nelle parole di Scamacca è quella di un giocatore finalmente libero mentalmente, pronto a riprendersi il tempo perduto. L’Atalanta ritrova così il suo centravanti, con la consapevolezza che da adesso in poi potrà contare su un leader capace di fare la differonde davanti e di trascinare tutta la squadra. Bentornato, Gianluca.

© Riproduzione riservata 

Sezione: Primo Piano / Data: Sab 02 agosto 2025 alle 18:16
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print