Due di Cuori
Musica maestro! A Bergamo l'Atalanta ha suonato la nona sinfonia in campionato e il Milan è caduto sotto i colpi dell'orchestra del Gasp. Nove le vittorie consecutive, 27 reti realizzate, 5 subite e 4 clean sheet, un passo impressionante che autorizza a sognare. Un'orchestra, come direbbe Sacchi, che sembra suonare una marcia trionfale. Contro il Milan, a prescindere da quello che possa dire e pensare Fonseca, l'Atalanta ha dominato per occasioni create e tiri in porta, dimostrando anche di sapere gestire il match con il piglio della grande squadra. Della serie tanto il gol partita prima o poi arriva. L'assolo della serata è arrivato da De Katelaere che, contro la sua ex squadra, ha realizzato la rete che ha aperto la partita. Un colpo di testa in alta quota. La Dea ora vola al comando: squadra spaventosa!!!
La Lazio a Napoli vince da grande squadra. Gli uomini di Baroni si impongono al Maradona con una prova di notevole maturità. I biancocelesti hanno preso il campo e comandato davanti a Conte. In mezzo al campo Lobotka e compagni sono stati ingabbiati con intensità e forza. Impressionante anche la gestione, i ragazzi di Baroni non si sono mai scomposti neanche quando il Napoli ha provato il forcing finale. Nessun pallone buttato e tanta consapevolezza. Complimenti al tecnico della Lazio che ha costruito un gioiello di tattica e testa. Questa squadra vola.
Ottima anche la Fiorentina che battendo il Cagliari centra l'ottava vittoria consecutiva, non accadeva dal 1960, e la terza per 1-0. Una crescita impressionante con Palladino sotto il profilo della capacità di gestire le partite senza andare in grande sofferenza. La Fiorentina è convincente.
Un veloce pensiero sull'Inter: la squadra di Inzaghi è tornata quella dello scudetto. Tutti sono avvisati.
E' ripartita anche la Roma battendo il Lecce con una prestazione dominante. Serviva Ranieri per far vedere un calcio normale e logico. Hummels a comandare la difesa, Paredes in mezzo a coordinare il gioco con l'assaltatore Kone. Un'aria di normalità dopo mesi di confusione totale, ora sarà necessario sbloccare l'attacco per uscire definitivamente dalla palude.
Due Di Picche
Non me ne voglia nessuno ma Fonseca va fermato. Le sue parole nei confronti dell'arbitro al termine della partita sono state lesive e dure soprattutto in una giornata dove si combatteva la violenza contro i direttori di gara, violenza che ormai si manifesta sempre più forte anche nelle categorie inferiori e per questo motivo nella massima serie dovrebbe arrivare un messaggio opposto. Il signor Fonseca invece di scagliarsi contro il gol di De Katelaere, tra l'altro regolare, dovrebbe spiegare il perchè dei tanti gol subìti dal Milan su palla inattiva. Inoltre il suo sfogo sembra anche eccessivo, il Milan pareggia al 22esimo e la partita era ancora tutta da vivere. Una squalifica per le sue forti allusioni sarebbe cosa buona giusta, in questo modo potrebbe riflettere sul fatto che il Milan il 6 dicembre rischia la zona Champions ed è fuori dalla lotta scudetto.
Cade anche Conte. Il suo Napoli perde in casa contro la Lazio e scivola al secondo posto. Gli azzurri fanno un solo tiro in porta e creano veramente poco. Il dominio del gioco che Conte ha dichiarato a fine partita non si è mai visto e la squadra non ha mai dato la sensazione di poter vincere la partita. Stop pesante del Napoli. In tre giorni due KO, la squadra sembra ridimensionata.
Non se la passa bene neanche Motta. La Juve contro il Bologna è stata di una povertà assoluta: incapacità totale di costruire, giocatori ingabbiati e difficoltà nello sviluppare una qualsiasi idea. Non te la prendere a male caro Thiago, ma questa Juve che guarda gli avversari non si può vedere. Mi ha fatto molto pensare la reazione dei giocatori dopo l'espulsione di Motta, si sono attivati e soprattutto si sono mossi liberamente sul campo per arrivare al pareggio. Oggi il calcio di Thiago è una grande illusione.
Jolly
Due sono i jolly di giornata. Il primo lo pesca la Fiorentina con Cataldi. Gran botta dalla distanza e gol vittoria. Precisione assoluta.
Il secondo lo prende la Lazio. Isaksen scappa sulla fascia e poi calcia in porta per il gol partita. Distruttivo.
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Serie A
Altre notizie
- 22:30 Udinese cinica a Marassi: 2-0 al Genoa dopo un’ora di sofferenza
- 21:30 AtalantaU23-Casertana, ecco i convocati di mister Coppitelli
- 20:15 Il Napoli non sbaglia a Cagliari e si porta a -6 dalla vetta
- 20:00 Atalanta e Spider Linee Vita avanti insieme
- 19:30 Giovanili, ecco il programma del weekend
- 19:05 L'Atalanta ferma l'Inter e risveglia il Napoli: Conte punta a un clamoroso ribaltone Scudetto
- 18:45 Serie A Enilive 2025/26: date e orari fino alla 34ª giornata
- 18:30 Genoa con l'Udinese per l'aggancio in classifica
- 18:00 U23, sabato con la Casertana
- 17:32 UfficialeCagliari-Napoli, le formazioni ufficiali
- 17:15 Polonia, tra i convocati per l'Albania c'è Zalewski
- 16:58 Curva Pisani in campo: al via la raccolta firme «Per un calcio giusto e popolare»
- 16:47 Il paradosso di Ruggeri: titolare in Champions con l'Atletico ma ignorato da Gattuso
- 16:45 UfficialeAprile di fuoco per la Dea: la Lega fissa le date delle super sfide contro Juve e Roma
- 16:24 Il tricolore nel destino: Ahanor sceglie l'Azzurro e conquista la chiamata dell'Under 21
- 15:48 DirettaH. Verona, Sammarco in conferenza: "A Bergamo serve la scintilla dell'orgoglio per compiere l'impresa"
- 15:46 Italia Under 21, c'è anche Ahanor nei convocati del ct Baldini
- 15:30 Cagliari-Napoli per riaccendere il sogno Scudetto?
- 15:30 Ultim'oraStangata sui tifosi del Verona: il Prefetto vieta la trasferta di Bergamo
- 15:00 Serbia, ecco la lista dei convocati contro Spagna e Arabia Saudita. C'è Samardžić
- 14:30 I 20 convocati di Bollini per la fase Elite che porta all’Europeo: Ben tre dell'Atalanta
- 14:00 Obiettivo Mondiale. Ventotto convocati per i play-off: la novità è Palestra, torna Chiesa
- 12:30 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Michele Cossato e i retroscena: "Nello spogliatoio dell'Atalanta mi fecero la guerra. È l'ora della verità"
- 12:15 Casertana, Coppitelli: "Affronteremo un’Atalanta molto pericolosa in fase offensiva e dovremo essere pronti a contenere la loro forza d’urto"
- 11:00 Italia, sogno 5 squadre in Champions ancora possibile
- 10:30 Juventus, serve un nuovo attaccante per tornare al vertice. Nel mirino Retegui
- 10:00 Adidas e FIGC svelano il nuovo Away Kit della Nazionale Italiana di calcio
- 09:30 Via libera agli investimenti sui giovani. Gravina: “Risorse assegnate in linea con il nuovo progetto tecnico della FIGC”
- 09:00 Calcio a 5, Match point Chignolese: a Milano la notte che vale la storia e l'approdo in Serie B
- 08:30 Trionfo Bologna all'Olimpico: rossoblù ai quarti di Europa League, Roma in lacrime
- 08:15 Juventus, intrigo Spinazzola: Comolli fiuta l'affare a zero ma l'esterno aspetta il Napoli
- 08:00 Da Samardzic ad Ahanor: la Champions della Dea tra notti epiche, traguardi storici e il muro bavarese
- 07:30 Sorpresa nel cuore di Monaco: il cameriere della birreria svela ai tifosi di essere il cugino di Djimsiti
- 07:00 L'Atalanta esce a testa alta: la lezione del Bayern, il mito di De Roon e lo sprint per il campionato
- 06:45 PRIMA PAGINA - La Gazzetta dello Sport: "Un genio da Juve"
- 06:45 PRIMA PAGINA - TuttoSport: "Retegui chiama. La Juve ascolta"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "Un sogno Italiano"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere di Bergamo: "Una Champions da oltre 70 milioni"
- 06:45 PRIMA PAGINA - L'Eco di Bergamo: "Atalanta, i numeri della Champions"
- 02:00 Probabili formazioniAtalanta-Hellas Verona, le probabili formazioni
- 01:00 VideoEuropa League / Roma-Bologna 3-4, tabellino & gol
- 00:50 VideoLa Fiorentina soffre ma vola: rimonta in Polonia contro il Rakow e quarti di Conference in tasca
- 00:45 La notte magica di Cambiaghi: l'ex Atalanta stende la Roma e lancia il Bologna
- 21:15 Il tesoro della Champions League: il nuovo format arricchisce i club e sei squadre volano oltre i 100 milioni
- 21:15 La Serie A si interroga: il 10-2 del Bayern svela il ritardo tecnico e fisico delle italiane
- 21:00 Numeri da capogiro e istinto killer: Krstovic è l'arma in più della Dea verso l'Europa
- 20:30 Dea, la rosa si svaluta: bruciati quasi 50 milioni. Ahanor è l'unica miniera d'oro, crollo per Scalvini ed Ederson
- 20:15 Verso la finale di Champions: il Real Madrid sfida il Bayern, derby iberico tra Barça e Atletico
- 19:15 Scritte e striscioni contro Urbano Cairo: denunciato un 72enne
